giovedì 29 ottobre 2009

L'ambasciatore iraniano al Papa: "Collaboriamo contro ateismo e materialismo. Sul nucleare l'Iran rispetta le norme AIEA" (Asca)


Vedi anche:

I giardini vaticani dal medioevo al Novecento. Novità architettoniche a ogni orto di Papa (Osservatore Romano)

Quando il «Times» canonizzò Newman (Osservatore Romano)

Campania, la coraggiosa sfida dei Papaboys alla camorra (Francesco Antonio Grana)

Secondo il New York Times il Papa cerca negli Anglicani un alleato nella sfida con l'Islam

Il Papa: l’Iran collabori con la comunità internazionale e tuteli la libertà religiosa (AsiaNews)

Il Papa: speranza per una apertura crescente e una collaborazione fiduciosa con la comunità internazionale (Asca e Apcom)

Sinodo dei vescovi, Dall’Africa al Medio Oriente. Intervista con Mons. Eterović (Sir)

Il Papa all’ambasciatore iraniano: favorire la nuova fase di cooperazione internazionale. Richiamo sulla libertà religiosa e i diritti dei Cristiani

Il Papa: "Anche un osservatore poco attento può facilmente costatare che nel nostro tempo, grazie proprio alle più moderne tecnologie, è in atto una vera e propria rivoluzione nell’ambito delle comunicazioni sociali, di cui la Chiesa va prendendo sempre più responsabile consapevolezza" (Discorso)

La diocesi di Torino prepara l'ostensione e la visita di Benedetto XVI: L'uomo della Sindone e il mistero della sofferenza (Osservatore Romano)

L'amore del Papa per l'unità (José Luis Restán)

Hans Küng: l'articolo di troppo (Patrice de Plunkett)

Ecumenismo ideologico (Padre Scalese)

L’ultima polemica inscenata da Küng. Quel deliberato stravolgimento del cammino ecumenico (Avvenire)

Finalmente online l'editoriale di Vian sull'articolo di Küng: "Lontano dalla realtà"

Il Sinodo dell'Africa dimostra che per aiutare il Continente non servono quintalate di preservativi (Agnoli)

La macchina del Sinodo. Cinque anni di lavoro per un pensatoio di quattro settimane cum Petro, sub Petro (Rodari)

Anglo-Cattolici: il Papa avrebbe preferito che la presentazione e la pubblicazione della Costituzione Apostolica fossero simultanee (Tornielli)

Gli Olandesi aggrediti accolti a Roma. Sono stati ricevuti da Benedetto XVI e dal sindaco Alemanno (De Crescenzo)

I musulmani che vogliono la Sharia si preparano alla "marcia su Londra" (Gianfranco Amato)

Il Papa dedica l'Udienza generale alla teologia monastica e scolastica (Zenit)

Vian sulle esternazioni di Küng: "Lontane dalla realtà". Prego il sito della Santa Sede di mettere online l'articolo

Calendario delle Celebrazioni presiedute dal Papa (novembre-gennaio). La Santa Messa di Natale inizierà alle 22. Domanda: raiuno la trasmetterà?

Osservatore Romano contro Kueng su anglicani: Falsità. Dall'ex collega di Ratzinger "toni che rasentano la comicità". Era ora di reagire!

Vaticano-Cina, Padre Lombardi: Gesuiti grati a Mons. Giuliodori per la riapertura del processo canonico di Matteo Ricci (Izzo)

Presentata in Vaticano la mostra su padre Matteo Ricci: intervista col prof. Paolucci (Radio Vaticana)

Da Roma a Canterbury, andata e ritorno. Con l’apertura di Benedetto XVI alla Chiesa anglicana, maturano dopo secoli i frutti dell’ecumenismo (Cardini)

Vaticano-Cina, Mons. Giuliodori chiede la beatificazione di padre Matteo Ricci (Izzo)

Il Papa: "Fede e ragione, in reciproco dialogo, vibrano di gioia quando sono entrambe animate dalla ricerca dell’intima unione con Dio. Quando l’amore vivifica la dimensione orante della teologia, la conoscenza, acquisita dalla ragione, si allarga. La verità è ricercata con umiltà, accolta con stupore e gratitudine: in una parola, la conoscenza cresce solo se ama la verità. L’amore diventa intelligenza e la teologia autentica sapienza del cuore, che orienta e sostiene la fede e la vita dei credenti" (Catechesi)

Tra Cattolici e Ortodossi un dialogo che avanza. Significativo che l'apertura del Papa agli Anglicani abbia evitato qualsiasi forma di «uniatismo»

Che cosa intende Benedetto XVI quando pensa a una rivoluzione della liturgia (Roberto De Mattei)

Far sì che gli Anglicani si sentano a casa nella Chiesa Cattolica. Intervista a un esperto nel dialogo con la Comunione Anglicana Tradizionale (Zenit)

L'ennesimo scivolone di Kung: "Quel Papa che pesca nell'acqua di destra" :-) Sì, perchè i pesci di "sinistra" non sono mai stati scomunicati! :-))

Ecco perché non si riesce più a costruire chiese come Dio comanda. Prove di resurrezione di architettura sacra e verticale (Camillo Langone)

Liturgia preconciliare e politica del latino (Massimo Faggioli)

COSTITUZIONE APOSTOLICA CIRCA GLI ORDINARIATI PERSONALI PER ANGLICANI CHE ENTRANO NELLA CHIESA CATTOLICA: LO SPECIALE DEL BLOG

IRAN: AMBASCIATORE A PAPA, COLLABORIAMO CONTRO ATEISMO E MATERIALISMO

Iran e Santa Sede sono due Paesi che hanno molto in comune in virtu' della loro ''specificita' in senso religioso'' e che possono collaborare ad ampio raggio sullo scacchiere internazionale con ''posizioni comuni nella lotta contro l'ateismo, il materialismo, l'idolatria, i mali morali e sociali, l'oppressione, l'ingiustizia'', nonche' ''l'atteggiamento critico verso le politiche aggressive e oppressive di nefasti sistemi prevaricatori'': lo afferma il neo-ambasciatore della Repubblica Islamica presso la Santa Sede, Ali Akbar Naseri, nel discorso rivolto questa mattina a papa Benedetto XVI in occasione della presentazione delle sue lettere credenziali. Per Naseri, il pontefice ''sa bene'' che ''la corruzione morale, le difficolta' e le insicurezze sociali, la diffusione della poverta' e delle malattie, la guerra, la violenza, le stragi, l'uso delle armi di distruzioni di massa'', cosi' come le ''interessate aggressioni militari di potenze arroganti'' e la ''eliminazione di centinaia di migliaia di esseri innocenti e inermi'' sono tra le ''tante tragedie che oggi affliggono l'uomo''. Allo stesso tempo, prosegue il neo-ambasciatore, e' ''buona cosa'' che ''il mondo attuale, avendo profondamente compreso la gravita' di questi flagelli e le conseguenze nefaste dell'allontanamento dalla fede, frsutrato e disingannato da una vita unicamente materialistica e deluso dalle dottrina e dagli attuali 'ismi' politici, sociali ed economici, si si sia nuvoamente rivolto, fiducioso, alla religione''. Nel suo ampio discorso, Naseri ha anche trasmesso al pontefice i saluti del presidente Ahmadinejad e il suo apprezzamento per l'impegno di Benedetto XVI per diffondere ''l'amore, la giustizia, il rifiuto dell'oppressione e la difesa dei tiranneggiati'', e ha chiesto la collaborazione del Vaticano contro la diffusione dell'islamofobia in Occidente.: ''Mi e' propizia l'occasione - ha detto - per richiamare l'attenzione di Sua Santita' su alcuni punti'', ha osservato citando in prima battuta l'islamofobia. Purtroppo a motivo di tendenziosita' politiche l'islamofobia si e' diffusa in Occidente e questo nonostante l'Islam si annoveri tra le religioni rivelate e annunci felicita', clemenza, pace e liberta'''. In Iran, ha concluso, i cristiani ''hanno sempre goduto di rispetto e in quanto tali godono di tutti i diritti derivanti dalla loro cittadinanza'' e nel Paese vi e' una ''democrazia'' consolidata da trent'anni di governo e in occasione delle recenti elezioni presidenziali ''vi e' stata un'epica partecipazione popolare pari all'85% degli aventi diritto al voto''.

© Copyright Asca

IRAN: AMBASCIATORE A PAPA, SU NUCLEARE RISPETTIAMO NORME AIEA

L'Iran, ''appoggiando fermamente le giuste posizioni miranti al bando totale degli armamente atomici a livello mondiale'' vuole ''dare corso alle proprie pacifiche attivita' nucleari, come membro del Trattato di non proliferazione nucleare, sotto la sorveglianza dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) e nel pieno rispetto delle norme internazionali''. Lo ha detto questa mattina il neo-ambasciatore iraniano presso la Santa Sede, Ali Akbar Naseri, nel suo discorso a papa Benedetto XVI in occasione della presentazione delle sue lettere credenziali.
''Suscita stupore e viva protesta - ha aggiunto il diplomatico - l'attuazione di una politica basata su due pesi e due misure di certi governo in base a cui da un lato le pacifiche attivita' nucleari dell'Iran vengono ostacolate e boicottate mentre da un altro lato alcuni paesi nuclearizzati che in nessun modo ottemperano alle norme internazionali vengono sostenuti pienamente''. Precedentemente, l'ambasciatore aveva deplorato ''l'ingerenza in questioni interne di vari paesi, l'oppressione dei popoli, il diritto di veto riconosciuto, senza alcun fondamento logico, giuridico e religioso, a grandi potenze, il terrorismo di matrice purtroppo religiosa, alimentato dai complotti di potenze prevaricatrici, il flagello della droga, l'uso strumentale della religione, del ruolo santo della donna, e di mezzi di diffusione culturale, quali le antenne paraboliche e internet nella propagazione dell'immoralita' e nella manipolazione della cultura''.

© Copyright Asca

Nessun commento: