venerdì 30 ottobre 2009

Il Papa alla Specola Vaticana: non ridurre la scienza a mero calcolo ed esperimento, ma scoprire nel Creato l'amore di Dio (R.V.)


Vedi anche:

Oggi il card. Bagnasco in udienza dal Papa. Il 6/11 CdA per nuovo direttore di Avvenire (Asca)

Il 2 novembre: L'armonia silente. Cosa significa oggi la visita ai cimiteri? (Cristiana Dobner)

Diocesi di Brescia: L'8 novembre la visita di Benedetto XVI (Sir)

Il Parlamento inglese avrà un cappellano cattolico (Bandini)

Il teologo anglicano Milbank: «Dal Papa nessun atto di dominio. Ratzinger ha saputo dimostrare grande immaginazione,è un passo verso l’unità» (Mazza)

Se l’ecumenismo ridà forza alle radici (Carlo Cardia)

Inni anglicani e cattolici. È sempre la stessa musica (Osservatore Romano)

Il Papa: fiducia a Teheran ma garantisca le libertà

Brescia si prepara alla visita del Papa (Ghilardi)

Il vero volto degli ecumenisti di professione (Messainlatino)

Card. Scherer: molti Cattolici sono stati battezzati, ma non evangelizzati (Alexandre Ribeiro)

Paul e Wilma, mano nella mano, coronano il sogno di parlare al Papa (Giansoldati)

Diventa un giallo il complicato parto del testo papale sugli Anglicani (Rodari)

Tutti in convento i mangiapreti (Socci)

Mass Media, Aiart: "Il Papa ha ragione, troppo sensazionalismo" (Sir)

Riflessioni per l'Anno sacerdotale: Quando la fede è un'opera d'arte (Timothy Verdon)

Secondo il New York Times il Papa cerca negli Anglicani un alleato nella sfida con l'Islam

Il Papa: "L'Iran è una grande Nazione che possiede eminenti tradizioni spirituali e il suo popolo ha una sensibilità religiosa profonda. Questo può essere un motivo di speranza per un'apertura crescente e una collaborazione fiduciosa con la comunità internazionale" (Discorso)

L'ambasciatore iraniano al Papa: "Collaboriamo contro ateismo e materialismo. Sul nucleare l'Iran rispetta le norme AIEA" (Asca)

Quando il «Times» canonizzò Newman (Osservatore Romano)

Campania, la coraggiosa sfida dei Papaboys alla camorra (Francesco Antonio Grana)

Sinodo dei vescovi, Dall’Africa al Medio Oriente. Intervista con Mons. Eterović (Sir)

La diocesi di Torino prepara l'ostensione e la visita di Benedetto XVI: L'uomo della Sindone e il mistero della sofferenza (Osservatore Romano)

L'amore del Papa per l'unità (José Luis Restán)

Hans Küng: l'articolo di troppo (Patrice de Plunkett)

Ecumenismo ideologico (Padre Scalese)

L’ultima polemica inscenata da Küng. Quel deliberato stravolgimento del cammino ecumenico (Avvenire)

Il Sinodo dell'Africa dimostra che per aiutare il Continente non servono quintalate di preservativi (Agnoli)

Che cosa intende Benedetto XVI quando pensa a una rivoluzione della liturgia (Roberto De Mattei)

Ecco perché non si riesce più a costruire chiese come Dio comanda. Prove di resurrezione di architettura sacra e verticale (Camillo Langone)

COSTITUZIONE APOSTOLICA CIRCA GLI ORDINARIATI PERSONALI PER ANGLICANI CHE ENTRANO NELLA CHIESA CATTOLICA: LO SPECIALE DEL BLOG

Il Papa alla Specola Vaticana nell’Anno dell’Astronomia: non ridurre la scienza a mero calcolo ed esperimento, ma scoprire nel Creato l'amore di Dio

La scienza deve aprire l’orizzonte della ragione verso la ricerca della verità: è quanto sottolineato da Benedetto XVI nell’udienza di stamani ai partecipanti all'Incontro promosso dalla Specola Vaticana, in occasione dell'Anno Internazionale dell'Astronomia. Il Papa ha affermato che, nella contemplazione dell’universo come delle altre meraviglie del creato, possiamo riconoscere l’opera di Dio-Amore. Oggi e domani, la Specola Vaticana e il Governatorato dello Stato della Città del Vaticano celebrano l’Anno dell’Astronomia con una serie di iniziative culturali a cui prendono parte astronomi di tutto il mondo. L'indirizzo d'omaggio al Papa è stato rivolto dal cardinale Giovanni Lajolo. Il servizio di Alessandro Gisotti:L’Anno

Internazionale dell’Astronomia, dedicato a Galileo, ci invita a guardare l’universo con spirito di meraviglia, impegnandoci a ricercare la verità: è l’esortazione rivolta da Benedetto XVI agli astronomi internazionali riuniti a Roma dalla Specola Vaticana. Il Papa ha sottolineato che in Cristo, nuovo Adamo, riconosciamo “il vero centro dell’universo e della storia”. In Lui, Verbo incarnato, ha proseguito, vediamo nella sua totalità la nostra grandezza di esseri umani, dotati di ragione e chiamati ad un destino eterno. Il Papa ha così rammentato che la storia dell’Osservatorio è legata alla figura di Galileo, “alle controversie che hanno circondato la sua ricerca, e al tentativo della Chiesa di ottenere una comprensione corretta e fruttuosa della relazione tra scienza e religione”:

“I take this occasion to express my gratitude…”

“Colgo questa occasione - ha aggiunto il Pontefice - per esprimere la mia gratitudine non solo per i puntuali studi che hanno chiarito il preciso contesto storico della condanna di Galileo”, ma anche “per gli sforzi di coloro che sono impegnati in un dialogo continuo e in una riflessione sulla complementarietà della fede e della ragione, nel servizio di una comprensione integrale dell’uomo e del suo posto nell’universo”. Si è così soffermato sulla “sintesi umanistica della conoscenza” che ha ispirato i padri della scienza moderna. Una lezione sempre attuale:

“Who can deny that responsibility for the future…”

“Chi può negare – si è chiesto il Papa – che la responsabilità per il futuro dell’umanità e il rispetto della natura” richieda, “oggi più che mai”, “l’osservazione attenta, il giudizio critico, la pazienza e la disciplina che sono essenziali al metodo scientifico moderno?” Ma, allo stesso tempo, i grandi scienziati dell’era delle scoperte ci ricordano anche che “la vera conoscenza è sempre diretta verso la saggezza, e, piuttosto che restringere l’orizzonte della mente, ci invita a sollevare il nostro sguardo verso l’alto regno dello spirito”:

“Knowledge, in a word, must be understood…”

“La conoscenza, in una parola – ha detto ancora – deve essere compresa e perseguita” in tutta la sua dimensione liberatrice. Certo, ha riconosciuto il Papa, “può essere ridotta a calcolo ed esperimento”. Tuttavia, “se aspira ad essere saggezza, capace di orientare l’uomo”, deve essere tesa al perseguimento della verità ultima, che, seppure al di là delle nostre capacità, è "nondimeno la chiave della nostra autentica felicità e libertà". Il Papa ha chiuso il suo discorso con un’esortazione a tutti gli scienziati:

“It is my hope that the wonder and exaltation…”

“Ho la speranza – ha detto Benedetto XVI – che lo stupore e l’esaltazione”, frutti di questo Anno Internazionale dell’Astronomia, “condurranno al di là della contemplazione delle meraviglie della creazione fino alla contemplazione del Creatore”. Di quell’Amore, ha concluso riecheggiando Dante, che “move il sole e l’altre stelle”.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: