giovedì 23 aprile 2009

Festa per il quarto anniversario del Pontificato di Benedetto XVI: tanti cardinali e politici...assente il Papa!


Vedi anche:

Don Mauro Gagliardi: L’allora teologo e Cardinale J. Ratzinger ha offerto alla Chiesa un notevole contributo in materia di liturgia (Zenit)

Il Papa ai giovani: "Portate la croce Gmg in ogni angolo della Terra" (Izzo)

I “lupi” non sconfiggeranno il Papa (Grana)

Il torpore dell’Occidente che trasforma il Papa in polemista (Mastroianni)

Due Papi a confronto: analisi lessicale dei discorsi dei Pontefici (Smargiassi)

Crisi economica, il Papa: dopo la cupidigia tornare alla retta via. Grande folla all'udienza generale (Izzo)

Per il Papa viaggi e celebrazioni in quattro domeniche su cinque (Izzo)

Il Papa indossa per qualche momento una kefia palestinese ricevuta in dono

Il Papa: "Ambrogio Autperto seppe capire che con la semplice ricerca teologica Dio non può essere conosciuto realmente com’è. Solo l’amore lo raggiunge" (Catechesi udienza generale)

E Papa Ratzinger si svela predicatore (Politi)

Sergio Romano sulla conferenza «Durban II»: A Ginevra dovevamo partecipare e batterci. Dalla Santa Sede esempio di laico buon senso (Corriere)

"Anselmo sa che a Pietro e ai suoi successori (e non ad altri) Gesù ha detto: “Conferma i tuoi fratelli” (Lc 22,32); sa che a Pietro e ai suoi successori (e non ai vari opinionisti nella “sacra doctrina”, per quanto dotti e geniali) Gesù ha promesso: “Tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli” (Mt 16,19); sa che a Pietro e ai suoi successori (e non all’una o all’altra colleganza ecclesiastica o culturale) Gesù ha dato il compito di pascere l’intero suo gregge (cf Gv 21,17)" (Monumentale omelia del card. Giacomo Biffi, Aosta, 21 aprile 2009)

Il cardinale Biffi rompe il silenzio (Rodari)

Papa Ratzinger ha scelto la via di contraddire il mondo, di rompere il cerchio magico della comunicazione (Baget Bozzo)

Vittorio Messori: "La paziente ricerca di Papa Ratzinger" (Corriere della sera)

Benedetto XVI donerà il suo Pallio a Celestino V. Evento storico: primo legame fra un Pontefice ed il "Papa del gran rifiuto"

IL TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI VESCOVI CATTOLICI SULLA REMISSIONE DELLA SCOMUNICA AI QUATTRO VESCOVI "LEFEBVRIANI"

Papa/ Politici e cardinali a ricevimento per IV anno pontificato

A nunziatura Schifani, Letta, Bonaiuti,Bertone e rappresentnti Pd

Roma, 22 apr. (Apcom)

Politici, diplomatici, vescovi e cardinali hanno preso parte, questa sera alla nunziatura apostolica presso lo Stato italiano, a Roma, ad un ricevimento in onore del IV anno di pontificato di Benedetto XVI (19 aprile).
L'ambasciatore della Santa Sede in Italia, il nunzio Giuseppe Bertello, ha fatto gli onori di casa. Oltre ai cardinali Bertone e Bagnasco, ha partecipato il presidente del Senato, Renato Schifani, e c'erano parlamentari cattolici dei vari schieramenti, prevalentemente, dell'opposizione.
I porporati e i rappresentanti del governo e delle istituzioni si sono intrattenuti per un colloquio in una saletta appartata.
Il governo era rappresentato dai sottosegretari alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta e Paolo Bonaiuti.
Erano presenti, tra i maggiorenti della Chiesa cattolica, il cardinale Tarcisio Bertone, segretario di Stato Vaticano, il cardinale Agostino Vallini, vicario del Papa per la diocesi di Roma, il presidente e il segretario generale della Cei, cardianale Angelo Bagansco e monsignor Mariano Crociata, i cardinali Camillo Ruini, Bernard Law e Renato Raffaele Martino e i vescovi Gianfranco Ravasi (Pontificio consiglio della cultura) e Vincenzo Pelvi (Ordinariato militare).
Presenti diversi parlamentari. Per il Pd c'erano, tra gli altri, Pierluigi Bersani, Rosy Bindi, Pierluigi Castagnetti, Luigi Zanda e il candidato alle europee David Sassoli. Per l'Udc il leader Per Ferdinando Casini e Savino Pezzotta. Al ricevimento iniziato alle 19 e concluso alle 21, hanno preso parte, tra l'altro, anche il presidente della Corte Costituzionale, Francesco Amirante, il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti, il presidente degli ebrei italiani, Renzo Gattegna, la leader dell'Ugl, Renata Polverini, il fondatore della Comunità di Sant'Egidio, Andrea Riccardi e il presidente delle Acli, Andrea Olivero.

Apcom

Nessun commento: