lunedì 27 luglio 2009

Angelus, Corriere della Valle: “Un messaggio di grande speranza e di alto profilo spirituale” (Sir)


Vedi anche:

Il comune di Indrod conferisce la cittadinanza onoraria a Benedetto XVI. La consegna a dicembre

Oggi e domani riposo, preghiera, studio e lettura per il Papa. Mercoledì la partenza intorno alle 17

Ciò che affascina, in Papa Benedetto, è l’ardita semplicità del compito che sempre più mostra di avere assegnato a se stesso: evangelizzare (Scelzo)

Padre Lombardi: è intenzione del Papa recarsi a Torino in primavera in occasione dell'ostensione della Sindone

La nonna tirolese del Santo Padre nel racconto di Mons. Georg Ratzinger (Izzo)

VIDEO INTEGRALE DELL'ANGELUS LES COMBES (THE VATICAN)

Il geriatra Vergani: Quattro anziani per ogni bambino. Ha fatto bene il Papa a ricordare l'importanza dei nonni (Corriere)

Il Papa elogia i nonni: decisivi nelle famiglie (Vecchi)

L'Enciclica secondo i giornali esteri: Benedetto promosso (Missionline)

LE VACANZE DEL PAPA A LES COMBES: TUTTI I VIDEO SU BENEDICT XVI.TV

Angelus: Benedetto XVI chiede ai sacerdoti totale affidamento a Dio (Zenit)

I nonni di Gesù tra emergenza educativa e Sacra Parentela: una interessantissima scheda di Salvatore Izzo sui Santi Anna e Gioacchino

Caritas in veritate, applaudono il Papa solo quando scrive quello che vogliono (Volontè)

Lode a Teilhard: Papa Ratzinger "grazia" il Darwin cattolico (Galeazzi)

Il Papa riabilita il «Darwin cattolico». Cita il gesuita Pierre Teilhard de Chardin, sul quale pende ancora il «monitum» del Sant’Uffizio (Vecchi)

La benedizione del Papa all’Angelus per tutti i nonni del mondo, nell’odierna festa di Gioacchino ed Anna, nonni di Gesù (Radio Vaticana)

Il Papa elogia i nonni, saluta gli Africani di Torino e scherza sull'infortunio. I fedeli erano più del previsto (Conte)

Lino Banfi ("nonno Libero"): "Papa Benedetto XVI ha ragione: i nonni sono fondamentali..." (Ansa)

Più di cinquemila persone a Les Combes per l'Angelus. "Oggi una preghiera speciale per i nonni" (Albiero)

Ecco tutte le chiese dove si prega secondo il rito antico (Tornielli)

Il Papa: non lasciare soli gli anziani

A Les Combes saluti anche in patois, dialetto valdostano

Il Papa a Les Combes: "Nella famiglia i nonni sono i depositari e spesso i testimoni dei valori fondamentali della vita" (Angelus)

Il Papa scherza sul suo braccio: il mio infortunio ben noto e ben visibile

Il filo che lega rapporto Svimez e Caritas in veritate (Benedetto Ippolito)

LE VACANZE DEL PAPA IN VALLE D'AOSTA (13-29 LUGLIO 2009)

PAPA IN VALLE D’AOSTA: “CORRIERE DELLA VALLE”, DUE TEMI SU CUI CONCENTRARE LE ENERGIE

“Un messaggio di grande speranza e di alto profilo spirituale”. Così Fabrizio Favre, direttore del settimanale diocesano di Aosta “Corriere della Valle”, commenta le parole pronunciate ieri dal Papa a Les Combes (Introd), in Valle d’Aosta, prima della recita dell'Angelus.
“Nel suo primo ed unico Angelus valdostano nella piana di Les Combes – afferma Favre – il Papa ha toccato due temi sui quali il suo pontificato da tempo sta concentrando grandi energie”. Innanzitutto, “l’anno sacerdotale, evocato dalla lettura del Vangelo dedicata al miracolo dei pani e dei pesci”.
Benedetto XVI, ricorda il direttore del settimanale diocesano, “rifacendosi allo sconcerto dei primi apostoli nel dover sfamare una moltitudine, ha messo in evidenza come anche allora l’impegno appariva spropositato rispetto alle forze in campo. E così anche oggi il calo delle vocazioni sembra rendere la strada dell’annuncio, della missione più difficile, con il rischio di suggerire scorciatoie, nel timore di un compito che, giorno dopo giorno, appare farsi più pesante”.
Ma, prosegue Favre, “il Papa ci ha fatto capire che il Signore viene anche nella nostra povertà – o forse soprattutto grazie ad essa – a patto di saperla confessare. Ci ha permesso di comprendere che, con fiducia, possiamo con il nostro poco diventare strumento di salvezza per tutti”.
“Il secondo tema affrontato da Benedetto XVI – dice Favre – è stato quello dell’educazione. Attraverso le figure di Gioacchino e Anna, i genitori di Maria, il Papa ha proposto ai presenti una riflessione sul ruolo educativo dei nonni. Queste due figure evangeliche hanno permesso a tutti di poter meditare su quanto, in questa società moderna, la presenza dei nonni nella vita quotidiana dei nipoti stia diventando un sostegno fondamentale per i genitori”.
Benedetto XVI, prosegue il direttore del settimanale diocesano, “non si è limitato a lodare l’impegno dei nonni ma ha chiesto a tutti di pregare per loro. Ed è quest’ultimo elemento che tiene unita l’intera riflessione. L’invito in entrambi i casi, attraverso la preghiera, ad affidarsi alla misericordia di Dio. Un filo rosso – conclude Favre – che ha legato la piana di Les Combes alla preghiera dei vespri di venerdì scorso, celebrati nella cattedrale di Aosta”.

© Copyright Sir

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Prima di tutto vorrei fa notare che il Comune è Introd non Indrod, di cui Les Combes è una frazione, poi sono d'Accordo con le Parole di Favre, ma mi preme sottolineare anche quello detto dal Pontefice ai Vespri che Dio è la Bussola della Nostra Vita... (Io direi un Navigatore Satellitare).... E se non Erro quella pubblicata dal Vostro Blog è una foto Mia presa dal Corriere della Valle, che mi fa Piacere Vedere in Internet....


Seguirò questo Blog più Sovente


Christian Luccisano

Raffaella ha detto...

Grazie :-)
R.