lunedì 6 luglio 2009

L'enciclica sociale di Benedetto XVI attesa soprattutto dai Paesi più poveri (Conte)


Vedi anche:

Oggi è il Papa, non Galileo, che è richiesto di abiura (Giuliano Ferrara)

Galilei, staminali ed eugenetica, le precisazioni di Mons. Pagano (Tiliacos)

L'enciclica espropriata (Tosatti)

L’enciclica e «il diritto a fare figli» (Vecchi)

Andrea Riccardi: «Il Papa fa una chiamata alla responsabilità dei grandi Paesi del mondo» (Torno)

Il Papa scrive ai Grandi della Terra: «Creare posti di lavoro per tutti» (Vecchi)

In attesa della "Caritas in veritate": cenni sul rapporto tra Chiesa, economia ed etica nel pensiero di Benedetto XVI (Radio Vaticana)

Benedetto XVI ringrazia la Polonia per le celebrazioni della "Festa del Papa" e saluta il Mondiale under 18 di Atletica Leggera di Bolzano (Izzo)

Benedetto XVI scrive al premier: “Misure anti crisi che abbiano una valenza etica” (Galeazzi)

Card. Kasper: l'attitudine dei lefebvriani non è cattolica! (Messainlatino)

Arriva l’enciclica sociale: le energie morali siano il motore di sviluppo dell’economia (Giansoldati)

Il Papa: salvate i paesi poveri (Marroni)

L'enciclica e i semi del post-capitalismo (Zizola)

Il Papa condanna la violenza a Cotabato. Alla violenza Dio risponde con il sangue di suo Figlio (AsiaNews)

Il Papa: ognuno può dire: Dio non mi ha abbandonato, mi ama, ha dato la vita per me (Izzo)

Il Papa: la vita è sacra. Il sangue di Abele grida anche oggi a Dio dalla terra (Izzo)

Il Papa: "Quando impareranno gli uomini che la vita è sacra e appartiene a Dio solo? Quando comprenderanno che siamo tutti fratelli? Il sangue di Cristo è il pegno dell’amore fedele di Dio per l’umanità" (Angelus)

L'appello del Papa: "Mai più incidenti sul lavoro" (Repubblica)

Benedetto XVI e la vera missione del prete (Bordero)

Non tutto è mercato, la parola al Papa. Il testo integrale di due paragrafi dell'enciclica "Caritas in veritate" nell'anticipazione de "Il Foglio"

Il Papa ed il G8: la bellissima vignetta di Giannelli per "Il Corriere"

L’irripetibile esperienza di un’alba liturgica all’abbazia di Fontgombault: de Mattei recensisce il testo di Mosebach "Eresia dell’informe"

ENCICLICA "CARITAS IN VERITATE": LO SPECIALE DEL BLOG

Domani sarà presentata la «Caritas in veritate» e il Papa riceverà il premier giapponese Aso

L'enciclica sociale di Benedetto XVI attesa soprattutto dai Paesi più poveri

Domitilla Conte

ROMA

Non era mai successo che l'agenda di un G8 si intrecciasse in modo così stretto con una enciclica papale come sta per avvenire tra la «Caritas in veritate», l'enciclica sociale di Benedetto XVI che sarà presentata domani e il G8 che si apre mercoledì all'Aquila.
Una coincidenza voluta solo in quest'ultima fase dal Papa, che pare ne abbia affrettato appositamente gli ultimi ritocchi, ma che solo il destino sembra aver reso tanto significativa, con la crisi economica mondiale che sta aumentando le disparità tra Nord e Sud, e per la difficoltà da parte dei Grandi, oggi più che mai, di individuare soluzioni davvero eque ed efficaci.
L'enciclica darà voce ai Paesi più poveri esclusi dal G8, pretendendo misure anticrisi che non dimentichino chi più l'ha subita e poco ha contribuito a causarla. E rivolgerà un monito agli otto Grandi, perché da questa crisi, sostiene il Papa, o si esce tutti o non ne uscirà nessuno.
Tanto intensa è l'attesa della sua pubblicazione che da settimane si rincorrono indiscrezioni sul suo contenuto. Sui singoli temi lo stesso Papa ha anticipato a più riprese, precisandolo sempre meglio, il suo pensiero.
Aprendo nell'autunno scorso il Sinodo mondiale dei vescovi, sorprese tutti parlando del crollo delle grandi banche, condannando l'idolatria del denaro.
Col tempo, i suoi interventi in economia e dottrina sociale si sono fatti più precisi e attenti, fino alla lettera inviata sabato al presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, in occasione del G8, apparsa come un concreto assaggio di una riflessione che si promette di ancor più vasto respiro.
Resta da vedere quanto i partecipanti al G8, governi africani compresi, abbiano desiderio di accogliere i suoi consigli, ma di certo non mancheranno orecchie attente: dal governo italiano, di cui il papa ha elogiato l'«attenzione» alle riflessioni della Chiesa, al premier cattolico del Giappone Taro Aso, il primo, tra i leader che ne hanno fatto richiesta, a varcare il portone di bronzo del Palazzo apostolico proprio domani.
Il 9 luglio, sarà la volta del primo ministro australiano Kevin Rudd, presente all'Aquila per Forum sull'ambiente. Infine, il 10 luglio, il Papa riceverà per la prima volta il presidente degli Usa Barack Obama, del quale il Vaticano ha più volte elogiato le politiche sociali, criticando però le sue posizioni sull'aborto.

© Copyright Gazzetta del sud, 6 luglio 2009

Nessun commento: