lunedì 6 luglio 2009

L’enciclica e «il diritto a fare figli» (Vecchi)


Vedi anche:

Andrea Riccardi: «Il Papa fa una chiamata alla responsabilità dei grandi Paesi del mondo» (Torno)

Il Papa scrive ai Grandi della Terra: «Creare posti di lavoro per tutti» (Vecchi)

In attesa della "Caritas in veritate": cenni sul rapporto tra Chiesa, economia ed etica nel pensiero di Benedetto XVI (Radio Vaticana)

Benedetto XVI ringrazia la Polonia per le celebrazioni della "Festa del Papa" e saluta il Mondiale under 18 di Atletica Leggera di Bolzano (Izzo)

Benedetto XVI scrive al premier: “Misure anti crisi che abbiano una valenza etica” (Galeazzi)

Card. Kasper: l'attitudine dei lefebvriani non è cattolica! (Messainlatino)

Arriva l’enciclica sociale: le energie morali siano il motore di sviluppo dell’economia (Giansoldati)

Il Papa: salvate i paesi poveri (Marroni)

L'enciclica e i semi del post-capitalismo (Zizola)

Il Papa condanna la violenza a Cotabato. Alla violenza Dio risponde con il sangue di suo Figlio (AsiaNews)

Il Papa: ognuno può dire: Dio non mi ha abbandonato, mi ama, ha dato la vita per me (Izzo)

Il Papa: la vita è sacra. Il sangue di Abele grida anche oggi a Dio dalla terra (Izzo)

Il Papa: "Quando impareranno gli uomini che la vita è sacra e appartiene a Dio solo? Quando comprenderanno che siamo tutti fratelli? Il sangue di Cristo è il pegno dell’amore fedele di Dio per l’umanità" (Angelus)

L'appello del Papa: "Mai più incidenti sul lavoro" (Repubblica)

Benedetto XVI e la vera missione del prete (Bordero)

Il Papa ed il G8: la bellissima vignetta di Giannelli per "Il Corriere"

L’irripetibile esperienza di un’alba liturgica all’abbazia di Fontgombault: de Mattei recensisce il testo di Mosebach "Eresia dell’informe"

Il documento

L’enciclica e «il diritto a fare figli»

CITTÀ DEL VATICANO

«Investire sull’uomo», dice Benedetto XVI.
E qualcuno potrebbe rimanere sorpreso dal fatto che l’attesissima enciclica sociale di Benedetto XVI, ripresa e rimandata per la crisi economica, parli pure di diritto alla vita e di apertura moralmente responsabile ad essa, e non per accenni. Eppure la Caritas in veritate, se prende le mosse dalla Populorum progressio di Paolo VI, recepisce anche la Humanae vitae di Papa Montini. Con un’insistenza importante: gli organismi internazionali, per Benedetto XVI, non favoriscono certo lo sviluppo quando promuovono la negazione della vita attraverso l’aborto o imponendo, magari con la forza, delle politiche di contenimento demografico.
Il Papa difende con forza il diritto dei Paesi poveri ad aprirsi alla vita: un diritto umano inalienabile, dice. Contesta l’idea che la crescita demografica impedisca lo sviluppo: al contrario, i Paesi in crescita sono quelli che hanno continuato a fare figli, e con la crisi l’Occidente è rimasto vittima della crescita zero, del suo egoismo, che gli ha pure fatto ignorare il Terzo Mondo.
La diminuzione delle nascite porta i Paesi al declino. Crescete e moltiplicatevi, dunque?
Non proprio. La posizione di Benedetto XVI sta nel mezzo: apertura alla vita sì, ma responsabile. Di qui l’importanza dell’educazione a una sessualità, appunto, responsabile — non l’educazione sessuale ridotta a un fatto «tecnico» — e la competenza primaria delle famiglie nel contenere la natalità: contro le pianificazioni di Stato o la concezione considerata individualistica di una sessualità fine a se stessa.
Due lati della stessa medaglia, per Benedetto XVI: il materialismo. Un esempio di ciò che sostiene essenzialmente l’enciclica: l’economia ha bisogno dell’etica— un’etica fondata sull’uomo — per funzionare in modo corretto. E l’apertura moralmente responsabile alla vita può rappresentare una ricchezza economica.

G. G. V.

© Copyright Corriere della sera, 5 luglio 2009

Nessun commento: