lunedì 22 dicembre 2008

Benedetto XVI e la «spettacolarizzazione dell'Eucaristia»: riflessioni del cardinale Ratzinger (1997)


Vedi anche:

Il Papa all'Angelus: La piazza, l’ombra, la luce (Zavattaro)

Mons. Guido Marini illustra le novità liturgiche nei riti natalizi presieduti dal Papa (Osservatore Romano)

Giovanni Maria Vian: spesso contro il Papa si coglie ogni occasione per polemiche tanto aspre quanto pregiudiziali, ma soprattutto prive di reale fondamento (Osservatore Romano)

Dalla Baviera i regali per il Papa: «Il Santo Padre è goloso di dolci tipici» (Tortora)

Il prof. Sigismondi commenta l'Angelus "astronomico" di Benedetto XVI (Radio Vaticana)

“Humanae Vitae”. Ratzinger chiarissimo, Martini un po’ meno (Magister)

Benedetto XVI all’Angelus rende omaggio agli scienziati (Fabrizio)

Il Papa: la Chiesa deve difendere il creato e impedire l’autodistruzione dell’uomo (AsiaNews)

Il Papa alla Curia: la Gmg e il Sinodo, segni dello Spirito Santo nel 2008. Dio ha creato l'uomo e la donna (Radio Vaticana)

Izzo: il tono pacato del Papa si distacca da quello che caratterizza in questi giorni i commenti dei media e dei politici sul suo Magistero

BENEDETTO XVI ALLA CURIA ROMANA: NOTA SETTIMANALE, “UN INNO ALLA GIOIA” (Sir)

Il Papa: Sì alla scienza, la matematica ci avvicina a Dio Creatore" (Agi)

Dai, giochiamo un pò: Maga Maghella scrive i titoloni dei giornaloni di domani

Discorso del Papa alla curia romana: la sintesi del Sir

Benedetto XVI: ''Il Papa non è una rockstar'' (Adnkronos)

Gmg/ Papa: Non e' un festival rock, io non sono una pop-star (Apcom)

Il Papa: L'impegno ecologico comprende la difesa della vita e dei valori (Agi)

Straordinario discorso del Papa alla curia romana. Benedetto XVI sulle GMG: "Il Papa non è la star intorno alla quale gira il tutto. Egli è totalmente e solamente Vicario. Rimanda all’Altro che sta in mezzo a noi"

Zichichi: la fede e la scienza non sono nemiche (Eco di Bergamo)

L'omaggio del Papa alla scienza: «Le leggi della natura sono uno stimolo a contemplare le opere del Signore»

Galileo, l'omaggio del Papa: «La scienza spiega la natura» (Bartoloni)

Rodney Stark si schiera con Benedetto XVI. E va oltre: Anche il laicismo erede del Cristianesimo (Calabrò)

Angela Maria Cosentino: L'attualità dell'Istruzione "Dignitatis personae" (Zenit)

Il Papa rende omaggio a Galileo e alle donne di scienza

Sui giornali di oggi siamo ancora fermi al caso Sapienza ed i nostalgici di Papa Wojtyla attaccano Benedetto XVI

Messa tridentina: segnalazione siti

Papa Benedetto: il Natale, il solstizio e l’astronomia (AsiaNews)

Il Papa: la scienza deve dialogare con le verità di fede (Izzo)

Non è la Chiesa ad alzare i muri con gli intellettuali: Carlo Dignola ripercorre gli ultimi strali contro il Papa (Eco di Bergamo)

Il Papa: "Grazie dei bellissimi libri, ma dovreste regalarmi anche il tempo per leggerli" (Izzo) :-))

Il sito di Repubblica ricorda le accuse che sbarrarono al Papa la porta della Sapienza. Nell'articolo ci sono parecchie imprecisioni!

Papa Benedetto "spiegato" da Lucio Brunelli: non sono le innovazioni a far grande un Papa (Eco di Bergamo)

Il Papa si fa "astronomo" e ci spiega che Piazza San Pietro è anche una meridiana

Il Papa: "L'Angelus ci fa rivivere il momento decisivo, in cui Dio bussò al cuore di Maria e, ricevuto il suo "sì", incominciò a prendere carne in lei e da lei"

Roncalli, il Pontefice «massimo» anche per i media (Tornielli). Quando i vaticanisti smetteranno di distinguere fra Papi "buoni" e Papi "cattivi"?

Il Papa teologo che afferma i principi (Accattoli)

"I bambini e il Papa che spiega la fede": straordinaria lezione di Carlo di Cicco sull'Osservatore Romano. Da leggere ed assaporare!

Su segnalazione della nostra Gemma leggiamo questo articolo, molto interessante soprattutto alla luce del discorso odierno alla curia anche perche' dimostra la profonda coerenza intellettuale di Benedetto XVI.
Grazie ancora a Gemma
:-)
Raffaella

Niente propaganda con l'eucaristia

Il neo eletto papa Benedetto XVI venne a Bologna nel '97 in occasione del Congresso eucaristico nazionale. E qui, mentre si stava preparando il concerto con Bob Dylan e la visita di Giovanni Paolo II, lanciò un monito contro la «spettacolarizzazione dell'eucaristia». Un intervento forte, segnale del rigore dottrinario che anima l'attuale pontefice.

di Francesco Rossi

C'era Giovanni Paolo II. E c'era pure il futuro papa Benedetto XVI, all'epoca prefetto della Congregazione per la dottrina della fede, al Congresso eucaristico nazionale che si tenne nel 1997 a Bologna. L'appuntamento, dai più ricordato per il concerto con Bob Dylan e altre voci famose degli anni '70, era in realtà una tappa importante per la Chiesa italiana che si stava preparando al giubileo del 2000.
"Gesù Cristo unico salvatore del mondo ieri, oggi, sempre" il tema della grande mobilitazione dei cattolici, voluta perché «dopo tanta attenzione data in questi anni ai "riverberi" dell'eucaristia (…) si avverte da più parti la necessità di un «ritorno al centro», ricordò l'allora arcivescovo di Bologna, il cardinal Giacomo Biffi, nella nota pastorale preparatoria Christus hodie.
Recupero del "centro", di Gesù Cristo, era dunque la finalità del Congresso eucaristico; massima esposizione massmediatica, anche attraverso richiami propri della società secolarizzata come il concerto, la metodologia.

E qui l'allora cardinale Joseph Ratzinger intervenne ammonendo a non utilizzare l'Eucaristia come «propaganda» per «acquisire uomini al cristianesimo».

«In quale senso si può parlare dell'eucaristia come origine della missione?» si chiese il custode della fede cristiana. «Non lo si può fare. (...) Se si fa questo si rovina sia l'eucaristia sia la missione. (...) Perché la missione sia qualcosa di più che una propaganda per una certa idea o della pubblicità per una determinata comunità (...) deve avere un'origine che si trovi in un luogo più alto e più profondo che non la pubblicità e la tecnica della persuasione».
«La Chiesa non è una ditta, non produce qualcosa, non vuole avere potere (...) non lavoriamo per il potere di un gruppo o per avere clienti», aggiunse poi, parlando con i giornalisti.
Un intervento che si poteva leggere in contrapposizione con la scelta mediatica fatta; indubbiamente segno forte di quel rigore che in più occasioni ha caratterizzato il papa neo eletto.

© Copyright La Stefan.it, 20 aprile 2005

1 commento:

mariateresa ha detto...

ho paura di essermi rimbambita.Stasera ho visto il TG3 (sempre pronta ad espiare i peccati). Beh, forse perchè è Natale, ma, a parte i titoli , gli stessi, melensi, delle agenzie, il servizio di Balducci mi è parso onesto. Però avevo 5 persone a cena e non vorrei aver capito fischi per fiaschi. Mi sono rimbambita?