lunedì 22 dicembre 2008

Benedetto XVI: ''Il Papa non è una rockstar'' (Adnkronos)


Vedi anche:

Gmg/ Papa: Non e' un festival rock, io non sono una pop-star (Apcom)

Il Papa: L'impegno ecologico comprende la difesa della vita e dei valori (Agi)

Straordinario discorso del Papa alla curia romana. Benedetto XVI sulle GMG: "Il Papa non è la star intorno alla quale gira il tutto. Egli è totalmente e solamente Vicario. Rimanda all’Altro che sta in mezzo a noi"

Zichichi: la fede e la scienza non sono nemiche (Eco di Bergamo)

L'omaggio del Papa alla scienza: «Le leggi della natura sono uno stimolo a contemplare le opere del Signore»

Galileo, l'omaggio del Papa: «La scienza spiega la natura» (Bartoloni)

Rodney Stark si schiera con Benedetto XVI. E va oltre: Anche il laicismo erede del Cristianesimo (Calabrò)

Angela Maria Cosentino: L'attualità dell'Istruzione "Dignitatis personae" (Zenit)

Il Papa rende omaggio a Galileo e alle donne di scienza

Sui giornali di oggi siamo ancora fermi al caso Sapienza ed i nostalgici di Papa Wojtyla attaccano Benedetto XVI

Messa tridentina: segnalazione siti

Papa Benedetto: il Natale, il solstizio e l’astronomia (AsiaNews)

Il Papa: la scienza deve dialogare con le verità di fede (Izzo)

Non è la Chiesa ad alzare i muri con gli intellettuali: Carlo Dignola ripercorre gli ultimi strali contro il Papa (Eco di Bergamo)

Il Papa: "Grazie dei bellissimi libri, ma dovreste regalarmi anche il tempo per leggerli" (Izzo) :-))

Il sito di Repubblica ricorda le accuse che sbarrarono al Papa la porta della Sapienza. Nell'articolo ci sono parecchie imprecisioni!

Papa Benedetto "spiegato" da Lucio Brunelli: non sono le innovazioni a far grande un Papa (Eco di Bergamo)

Il Papa si fa "astronomo" e ci spiega che Piazza San Pietro è anche una meridiana

Il Papa: "L'Angelus ci fa rivivere il momento decisivo, in cui Dio bussò al cuore di Maria e, ricevuto il suo "sì", incominciò a prendere carne in lei e da lei"

Falsa la lettera di Papa Giovanni pubblicata da Repubblica (Roncalli)

La mano di Greta (da tre anni in stato vegetativo) sussulta: «Vi ho sentito, sono ancora viva» (Corradi)

Padre Lombardi: Infondata l’attribuzione a Giovanni XXIII di una preghiera per gli ebrei scritta poco prima di morire (Radio Vaticana)

Roncalli, il Pontefice «massimo» anche per i media (Tornielli). Quando i vaticanisti smetteranno di distinguere fra Papi "buoni" e Papi "cattivi"?

La nuova bufala di Repubblica: quella falsa preghiera del Papa buono

Il Papa teologo che afferma i principi (Accattoli)

"I bambini e il Papa che spiega la fede": straordinaria lezione di Carlo di Cicco sull'Osservatore Romano. Da leggere ed assaporare!

Ipotesi: un mondo laico (e inaridito?) senza crocefissi e crocirosse. Senza natali nè ospedali. E privo di bestemmie, per non offendere certe dignità (Battista)

Tradizionale discorso alla Curia per lo scambio degli auguri di Natale

Benedetto XVI: ''Il papa non è una rockstar''

Il Pontefice ricorda le Giornate della gioventù: ''Sono una grande festa della fede, non un festival rock modificato in senso ecclesiale''. E torna a difendere il matrimonio tra uomo e donna: ''No alla sessualità come consumo''. Sul termine 'gender': ''Ciò che spesso viene espresso da esso si risolve nell'autoemancipazione dell'uomo dal creato''

Città del Vaticano, 22 dic. (Adnkronos)

La Giornata mondiale della gioventù in Australia è stata una grande festa della fede e non un evento spettacolare come un concerto rock dove il Papa svolge il ruolo di star. E' quanto ha affermato questa mattina il Papa (nella foto) nel tradizionale e importante discorso rivolto alla Curia vaticana in occasione dello scambio degli auguri di Natale. Benedetto XVI ha riservato una parte rilevante del suo intervento al grande appuntamento dei giovani che si è svolto a Sydney lo scorso luglio e ne ha messo in risolato gli aspetti positivi rispondendo alle critiche che vengono portate da più parti all'evento.

''Analisi in voga tendono a considerare queste giornate - ha spiegato il Pontefice - come una variante della moderna cultura giovanile, come una specie di festival rock modificato in senso ecclesiale con il Papa quale star''. ''Con o senza la fede - ha aggiunto - questi festival sarebbero in fondo sempre la stessa cosa, e così si pensa di poter rimuovere la questione su Dio. Ci sono anche voci cattoliche che vanno in questa direzione valutando tutto ciò come un grande spettacolo, anche bello, ma di poco significato per la questione sulla fede e sulla presenza del Vangelo nel nostro tempo''.

''Sarebbero - ha detto ancora Ratzinger - momenti di una festosa estasi, che però in fin dei conti lascerebbero poi tutto come prima, senza influire in modo più profondo sulla vita''. ''Con ciò, tuttavia - ha spiegato il Pontefice - la peculiarità di quelle giornate e il carattere particolare della loro gioia, della loro forza creatrice di comunione, non trovano alcuna spiegazione''.

''In Australia - ha ricordato poco oltre il Papa - non per caso la lunga Via Crucis attraverso la città è diventata l'evento culminante di quelle giornate. Essa riassumeva ancora una volta tutto ciò che era accaduto negli anni precedenti ed indicava Colui che riunisce insieme tutti noi: quel Dio che ci ama sino alla Croce. Così anche il Papa non è la star intorno alla quale gira il tutto. Egli è totalmente e solamente Vicario. Rimanda all'Altro che sta in mezzo a noi''.

Benedetto XVI ha voluto poi rinnovare la sua difesa del matrimonio contro qualsiasi altra forma di unione. ''Grandi teologi della Scolastica - ha spiegato il Papa - hanno qualificato il matrimonio, cioè il legame per tutta la vita tra uomo e donna, come sacramento della creazione, che lo stesso Creatore ha istituito e che Cristo - senza modificare il messaggio della creazione - ha poi accolto nella storia della sua alleanza con gli uomini''. ''Partendo da questa prospettiva - ha aggiunto - occorrerebbe rileggere l'Enciclica Humanae vitae: l'intenzione di Papa Paolo VI era di difendere l'amore contro la sessualità come consumo, il futuro contro la pretesa esclusiva del presente e la natura dell'uomo contro la sua manipolazione''.

''Si tratta di fatto - ha spiegato il Papa nel suo lungo intervento - della fede nel Creatore e dell'ascolto del linguaggio della creazione, il cui disprezzo sarebbe un'autodistruzione dell'uomo e quindi una distruzione dell'opera stessa di Dio''. ''Ciò che spesso viene espresso ed inteso con il termine 'gender' - ha detto il Papa - si risolve in definitiva nella autoemancipazione dell'uomo dal creato e dal Creatore. L'uomo vuole farsi da solo e disporre sempre ed esclusivamente da solo ciò che lo riguarda''. ''Ma in questo modo vive contro la verità - ha osservato Ratzinger - vive contro lo Spirito creatore. Le foreste tropicali meritano, sì, la nostra protezione, ma non la merita meno l'uomo come creatura, nella quale è iscritto un messaggio che non significa contraddizione della nostra libertà, ma la sua condizione''.

© Copyright Adnkronos

1 commento:

Anonimo ha detto...

Raffaellllllaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
questo è quello che mi stupisce, la GRANDEZZA il CORAGGIO, e l'ONESTA' INTELLETTUALE del GRANDISSSSSSSSSIMO papa BENEDETTO XVI.
Volevi qualcosa che mi stupisse veramente?????
Eccola, ma dietro di lui, come egli stesso ha detto.......io sono un VICARIO.
Quindi anche questo Natale sarà con gesù, e non il quarto, il quinto, il ventesimo, o il centesimo senza quello o questo.