lunedì 22 dicembre 2008

Dalla Baviera i regali per il Papa: «Il Santo Padre è goloso di dolci tipici» (Tortora)


Vedi anche:

“Humanae Vitae”. Ratzinger chiarissimo, Martini un po’ meno (Magister)

Benedetto XVI all’Angelus rende omaggio agli scienziati (Fabrizio)

Il Papa: la Chiesa deve difendere il creato e impedire l’autodistruzione dell’uomo (AsiaNews)

Il Papa alla Curia: la Gmg e il Sinodo, segni dello Spirito Santo nel 2008. Dio ha creato l'uomo e la donna (Radio Vaticana)

Izzo: il tono pacato del Papa si distacca da quello che caratterizza in questi giorni i commenti dei media e dei politici sul suo Magistero

BENEDETTO XVI ALLA CURIA ROMANA: NOTA SETTIMANALE, “UN INNO ALLA GIOIA” (Sir)

Il Papa: Sì alla scienza, la matematica ci avvicina a Dio Creatore" (Agi)

Dai, giochiamo un pò: Maga Maghella scrive i titoloni dei giornaloni di domani

Discorso del Papa alla curia romana: la sintesi del Sir

Benedetto XVI: ''Il Papa non è una rockstar'' (Adnkronos)

Gmg/ Papa: Non e' un festival rock, io non sono una pop-star (Apcom)

Il Papa: L'impegno ecologico comprende la difesa della vita e dei valori (Agi)

Straordinario discorso del Papa alla curia romana. Benedetto XVI sulle GMG: "Il Papa non è la star intorno alla quale gira il tutto. Egli è totalmente e solamente Vicario. Rimanda all’Altro che sta in mezzo a noi"

Zichichi: la fede e la scienza non sono nemiche (Eco di Bergamo)

L'omaggio del Papa alla scienza: «Le leggi della natura sono uno stimolo a contemplare le opere del Signore»

Galileo, l'omaggio del Papa: «La scienza spiega la natura» (Bartoloni)

Rodney Stark si schiera con Benedetto XVI. E va oltre: Anche il laicismo erede del Cristianesimo (Calabrò)

Angela Maria Cosentino: L'attualità dell'Istruzione "Dignitatis personae" (Zenit)

Il Papa rende omaggio a Galileo e alle donne di scienza

Sui giornali di oggi siamo ancora fermi al caso Sapienza ed i nostalgici di Papa Wojtyla attaccano Benedetto XVI

Messa tridentina: segnalazione siti

Papa Benedetto: il Natale, il solstizio e l’astronomia (AsiaNews)

Il Papa: la scienza deve dialogare con le verità di fede (Izzo)

Non è la Chiesa ad alzare i muri con gli intellettuali: Carlo Dignola ripercorre gli ultimi strali contro il Papa (Eco di Bergamo)

Il Papa: "Grazie dei bellissimi libri, ma dovreste regalarmi anche il tempo per leggerli" (Izzo) :-))

Il sito di Repubblica ricorda le accuse che sbarrarono al Papa la porta della Sapienza. Nell'articolo ci sono parecchie imprecisioni!

Papa Benedetto "spiegato" da Lucio Brunelli: non sono le innovazioni a far grande un Papa (Eco di Bergamo)

Il Papa si fa "astronomo" e ci spiega che Piazza San Pietro è anche una meridiana

Il Papa: "L'Angelus ci fa rivivere il momento decisivo, in cui Dio bussò al cuore di Maria e, ricevuto il suo "sì", incominciò a prendere carne in lei e da lei"

Roncalli, il Pontefice «massimo» anche per i media (Tornielli). Quando i vaticanisti smetteranno di distinguere fra Papi "buoni" e Papi "cattivi"?

Il Papa teologo che afferma i principi (Accattoli)

"I bambini e il Papa che spiega la fede": straordinaria lezione di Carlo di Cicco sull'Osservatore Romano. Da leggere ed assaporare!

Su segnalazione del nostro Scenron leggiamo:

«Il Santo Padre è goloso di dolci tipici»

Dalla Baviera i regali per il Papa

Il «corriere del Pontefice» è un ex banchiere tedesco suo amico da trent'anni

Francesco Tortora

MILANO

Potrebbe essere definito il «Babbo Natale del Papa», visto che ormai da anni va e viene dalla Baviera per consegnare a Benedetto XVI i regali donati a quest'ultimo da amici e conoscenti in occasione delle festività natalizie. Lui si chiama Thaddeus Kühnel, ha 62 anni ed è già stato ribattezzato dalla stampa tedesca il «corriere del Pontefice»: con la sua automobile questo ex banchiere tedesco non solo porta dalla Germania i doni a Ratzinger, ma durante l'anno non fa mancare al Santo Padre quelle prelibatezze culinarie della Baviera a cui Sua Santità non sa proprio rinunciare e che spesso sono introvabili a Roma.

INTERVISTA - In un'intervista rilasciata alla stampa tedesca, ripresa dal quotidiano inglese Guardian, Kühnel ha fatto sapere quali sono stati i principali regali ricevuti dal Santo Padre per il Natale 2008. Tra questi vi sono diversi alberi di Natale, una miriade di dolciumi bavaresi e uno scaldapiedi che probabilmente è il dono offerto dal fratello Georg.

CORRIERE - Da quando il cardinale Ratzinger è diventato Papa, Kühnel si è messo al suo servizio e ha già percorso migliaia di chilometri con la sua auto per portare a Roma regali e leccornie. Durante l'anno di solito l'ex banchiere non fa mai mancare alcune delle specialità culinarie teutoniche, tutte richieste espressamente da Benedetto XVI: tra queste le più amate dal Pontefice sono le salsicce bavaresi, lo strudel e altri dolciumi locali. Per questo Natale invece Kühnel ha già fatto arrivare in Vaticano diverse scatole di miele e biscotti, alcune tipiche torte natalizie e numerose cioccolate bavaresi, tutti regali inviati al Papa da amici e parenti.
Inoltre il sessantaduenne avrebbe consegnato anche cinque alberi di Natale che arrivano direttamente da Marktl am Inn, città natale del Pontefice. «Uno di questi è stato messo nel soggiorno del Papa», ha confermato Kühnel. «Altri due invece saranno installati in cappelle private».

GOLOSO DI DOLCI - Il regalo che ha più incuriosito i giornalisti è quello che il Pontefice avrebbe ricevuto da suo fratello Georg, prete in pensione di 84 anni. Kühnel non ha voluto rivelare di cosa si tratta, ma ha precisato che i fratelli Ratzinger si regalano di solito cose molto pratiche come orologi da polso o scaldapiedi a batterie. Il «corriere del Papa» ha anche affermato di aver già distribuito decine di regali provenienti dagli amici di Benedetto XVI, ma anche dal suo staff e dai parenti che vivono in luoghi lontani: «Ho consegnato cose che arrivano dalla sua terra e che gli mancano molto come il nettare dei frutti, le salsicce bavaresi che sono prodotte dal suo ristorante preferito, le tipiche corone dell'Avvento e i dolciumi tedeschi. Infine ha ribadito che il Papa ha un vero e proprio debole per i dolci della sua terra: «Benedetto XVI è davvero goloso di dolci. Al Pontefice piacciono molto le torte di Natale che le donne che frequentano le parrocchie bavaresi preparano in casa, oltre a quelle prodotte in alcuni monasteri. Inoltre ama tanto le cioccolate prodotte ad Aquisgrana».

© Copyright Corriere della sera, 22 dicembre 2008 consultabile online anche qui.

L'INTERVISTA A "THE GUARDIAN"

Nessun commento: