sabato 28 marzo 2009

Il Papa riceve il "battagliero" vescovo tedesco Mixa


Vedi anche:

OGGI NON PERDETE OCTAVA DIES

Domani la visita pastorale del Papa alla parrocchia romana del Santo Volto di Gesù alla Magliana (Radio Vaticana)

L'obolo di San Pietro e la Santa Pasqua

Due angeli per l’Africa: l'editoriale di padre Lombardi (Radio Vaticana)

Il Papa ai giovani del Servizio civile: "siate pronti a spendervi per gli altri, disposti anche a soffrire per il bene e la giustizia" (R.V.)

Il Papa: "Siate, dunque, sempre e dappertutto strumenti di pace, rigettando con decisione l’egoismo e l’ingiustizia, l’indifferenza e l’odio, per costruire e diffondere con pazienza e perseveranza la giustizia, l’uguaglianza, la libertà, la riconciliazione, l’accoglienza, il perdono in ogni comunità" (Discorso ai Giovani Volontari del Servizio Civile)

Vertice in Vaticano la prossima settimana sui Cattolici in Cina

Navarro-Valls: "Il Papa, il Dalai Lama e la democrazia" (Repubblica)

José Luis Restan: Seguiamo la rotta tracciata da Benedetto XVI (Sussidiario)

Celli pensa di lanciare Papa Ratzinger nella Rete, ma non servirà (Bevilacqua)

Il Papa potrebbe effettuare una sosta nell'isola di Cipro durante il volo che lo porterà in Terra Santa

Papa Ratzinger e il carisma papale (Baget Bozzo)

Benedetto riparte dall’Africa (Valli)

Intervista al presidente Demetris Christofias: Non c'è alternativa alla riunificazione di Cipro (Osservatore Romano)

Newman e i Padri della Chiesa: un incontro decisivo (Inos Biffi)

Lettera del Papa ai vescovi, Ubaldo Casotto: "Una lettera indirizzata anche a me"

Card. Ruini: Chi orienta la scienza (Osservatore Romano)

Filiberto Rodríguez: La visita di Benedetto XVI. Un dono per l'Angola (Osservatore Romano)

Domenica il Papa visiterà la parrocchia del Santo Volto di Gesù alla Magliana (Rovagna)

L’odio contro il Papa e il «fumo di Satana» (Bordero)

India: i Vescovi chiedono ai media più rispetto per il Papa, “uno dei più grandi intellettuali dei tempi moderni” (Zenit)

“Il Papa è stato un missionario del Vangelo e non ha voluto essere altro. Questo deve essere il primo punto su cui meditare” (Fides)

Finalmente un vescovo degno di questo nome. Card. Meisner (Colonia): la Merkel si scusi per le critiche inadeguate al Papa

Giuliano Ferrara: Vogliono abbattere Papa Ratzinger (Panorama)

La testimonianza di due missionari italiani a Yaoundé: Qui nessuno si è perso una sola delle parole del Papa (Casadei)

No al doppiopesismo mondiale sui diritti umani. Il Papa viene attaccato per le parole sull'Aids, ma nessuno dice nulla sulla pena di morte in Cina

Il segreto della popolarità di Benedetto XVI. Nonostante tutto (Magister)

Una nuova tempesta mediatica contro il Papa (Messainlatino)

Casavola: occorreva conoscere il sistema di idee di Benedetto XVI prima di dialettizzarsi con lui...

Socci sulle ultime polemiche contro il Papa: una testimonianza che vince l'ipocrisia di certe posizioni (Sussidiario)

Giampaolo Pansa su Papa Benedetto XVI: onore a un uomo che parla con franchezza, e dà fastidio ai falsi laici (Salini)

I prossimi appuntamenti con il Santo Padre (la Santa Messa di domenica sarà trasmessa anche da Rete4)

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE IN CAMERUN E ANGOLA (17-23 MARZO 2009): LO SPECIALE DEL BLOG (discorsi, omelie, raccolta di notizie, commenti, articoli ed interviste)

IL TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI VESCOVI CATTOLICI SULLA REMISSIONE DELLA SCOMUNICA AI QUATTRO VESCOVI "LEFEBVRIANI"

Papa/ Riceve in Vaticano il 'battagliero' vescovo tedesco Mixa

Città del Vaticano, 28 mar. (Apcom)

Il Papa ha ricevuto oggi in Vaticano mons. Walter Mixa, vescovo di Augusta e ordinario militare della Germania, noto al grande pubblico per controverse prese di posizione, da ultimo sull'aborto e la shoah.
Il presule aveva di recente affrontato il tema della Shoah in una conferenza intitolata 'Etica e morale nella politica'.
In riferimento al caso del vescovo lefebvriano negazionista Richard Williamson - che ha suscitato l'indignazione del mondo ebraico mondiale e tedesco - il presule aveva criticato il tentativo di negare la gravità dell'uccisione di sei milioni di ebrei da parte del regime nazista.
Nel seguito del suo discorso, mons. Mixa aveva affermato che crimini contro l'umanità vengono compiuti anche oggi ed aveva citato, al proposito, i nove milioni di aborti compiuti negli ultimi trent'anni nel mondo. Un paragone che ha subito suscitato le proteste dell'organizzazione ebraica tedesca (il Zentralrat der Juden).
L'ufficio stampa della diocesi di Augusta ha pubblicato una nota per definire "assurda e totalmente esagerata" la critica della comunità ebraica, sottolineando che si tratta di un "equivoco" che non tiene in conto il fatto che il presule ha definito l'olocausto "un crimine assolutamente unico".
Per placare il polverone, alla fine, è intervenuto il presidente dei vescovi tedeschi. "Sappiamo tutti che l'olocausto è stato una cosa terribile. Non è possibile comparare l'olocausto con altri eventi", ha detto mons. Robert Zollitsch. "Naturalmente siamo anche tutti preoccupati dell'alto numero di aborti. Ma quando si fanno paragoni bisogna sempre fare le giuste proporzioni", ha detto il presule.
Un attacco a Mixa? No, ha subito dopo precisato l'ufficio stampa di Zollitsch, "le dichiarazioni di Mixa sono state estratte da un discorso e malamente combinate per raggiungere un preciso effetto".
In precedenza mons. Mixa aveva già sollevato polemiche per le sue prese di posizione pubbliche. Il vescovo aveva aspramente criticato la ministro della Famiglia del governo federale tedesco, la cristiano-democratica Ursula von der Leyen, per un piano che facilitava la compatibilità, per le madri, tra tempo di lavoro e tempo da dedicare alla famiglia. "Non serve in primo luogo il bene dei figli o il rafforzamento della famiglia, ma è testo a recrutare le giovani donne come forza-lavoro per l'industria", aveva denunciato, suscitando il risentimento del Governo Merkel. In una visita in Medio Oriente aveva paragonato i Territori occupati palestinesi a un "ghetto" ed aveva accusato Israele di "razzismo", scatenando le proteste degli ebrei tedeschi.

© Copyright Apcom

Onore a Mons. Mixa :-)
R.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Attenta alle parole Raffaella.
Quell'ONORE potrebbe essere malamente interpretato.

Antonio :-)

Raffaella ha detto...

:-)))))))))))
R.