venerdì 27 marzo 2009

Domenica il Papa visiterà la parrocchia del Santo Volto di Gesù alla Magliana (Rovagna)


Vedi anche:

Padre Pizzaballa sul viaggio del Papa in Terra Santa: «Darà coraggio a tutti i cristiani» (Giuliano)

L’odio contro il Papa e il «fumo di Satana» (Bordero)

India: i Vescovi chiedono ai media più rispetto per il Papa, “uno dei più grandi intellettuali dei tempi moderni” (Zenit)

“Il Papa è stato un missionario del Vangelo e non ha voluto essere altro. Questo deve essere il primo punto su cui meditare” (Fides)

Il Papa ha ricevuto il Presidente di Cipro. Focus su islam, cattolici ed ortodossi

Le meditazioni sulla Via Crucis faranno risuonare la voce della Chiesa indiana: le testimonianze di mons. Menamparampil e mons. Machado (R.V.)

Finalmente un vescovo degno di questo nome. Card. Meisner (Colonia): la Merkel si scusi per le critiche inadeguate al Papa

Giuliano Ferrara: Vogliono abbattere Papa Ratzinger (Panorama)

La testimonianza di due missionari italiani a Yaoundé: Qui nessuno si è perso una sola delle parole del Papa (Casadei)

Il Papa in Terra Santa «pellegrino di pace» (Rosoli)

No al doppiopesismo mondiale sui diritti umani. Il Papa viene attaccato per le parole sull'Aids, ma nessuno dice nulla sulla pena di morte in Cina

Il segreto della popolarità di Benedetto XVI. Nonostante tutto (Magister)

Una nuova tempesta mediatica contro il Papa (Messainlatino)

Jean Paul Kayihura: gli Africani indignati per gli attacchi al Papa (Zenit)

Casavola: occorreva conoscere il sistema di idee di Benedetto XVI prima di dialettizzarsi con lui...

Socci sulle ultime polemiche contro il Papa: una testimonianza che vince l'ipocrisia di certe posizioni (Sussidiario)

Galileo Galilei e il Vaticano (Ravasi). Il «tubo ottico» e la nuova faccia della Luna (Galluzzi)

Il nesso tra fede e ragione in John Henry Newman. «Diecimila difficoltà non fanno un solo dubbio» (Osservatore Romano)

Aids, Green (Harvard): io, scienziato laico, sto con il Papa

Mons. Sarah: L'Africa deve pensare agli africani e non cedere ai potenti di turno (Osservatore Romano)

Denso di significati il programma del viaggio del Papa in Terra Santa (AsiaNews)

Il Camerun è con il Papa. E contro le strumentalizzazioni (Osservatore Romano)

I volontari in servizio civile saranno ricevuti sabato dal Santo Padre. Diretta su Telepace alle 11

IN LIBRERIA NUOVI TESTI DI BENEDETTO XVI

Don Nicola Bux e don Salvatore Vitiello: Il Papa in Africa: perché e come fare l’evangelizzazione (Fides)

L'arcivescovo Eterovic sull'incontro del Papa con il Consiglio speciale per la prossima assemblea continentale (Osservatore Romano)

Pubblicato il programma del viaggio di Benedetto XVI in Terra Santa. Intervista a padre Pizzaballa (Radio Vaticana)

Ecco perché il Papa preferisce l'Asia (Verrazzo)

Il patriarca Fouad Twal: Dal Papa in Terra Santa «rinnovamento e grazia» (Bernardelli)

PELLEGRINAGGIO DI BENEDETTO XVI IN TERRA SANTA (8 - 15 MAGGIO 2009) - PROGRAMMA UFFICIALE

Il cardinale Tauran: precisare la nozione di reciprocità per salvaguardare i diritti dei Cattolici nei Paesi musulmani (Radio Vaticana)

Domenica in San Pietro manifestazione di solidarietà al Papa da parte degli studenti africani (Radio Vaticana). Iniziativa ignorata dai giornaloni!

Giampaolo Pansa su Papa Benedetto XVI: onore a un uomo che parla con franchezza, e dà fastidio ai falsi laici (Salini)

I prossimi appuntamenti con il Santo Padre (la Santa Messa di domenica sarà trasmessa anche da Rete4)

Il card. Arinze commenta in modo delizioso il viaggio del Papa in Camerun e Angola: Una visita di fede amore e incoraggiamento (Osservatore Romano)

Pretendo il mea culpa da chi diceva che Benedetto XVI non è amico degli ebrei (Giorgio Israel)

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE IN CAMERUN E ANGOLA (17-23 MARZO 2009): LO SPECIALE DEL BLOG (discorsi, omelie, raccolta di notizie, commenti, articoli ed interviste)

IL TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI VESCOVI CATTOLICI SULLA REMISSIONE DELLA SCOMUNICA AI QUATTRO VESCOVI "LEFEBVRIANI"

Benedetto XVI al Santo Volto

Il Papa celebrerà la Messa domenica 29 alle 9 nella parrocchia della Magliana. Una chiesa inaugurata nel 2006. Tra i concelebranti i cardinali Vallini e Angelini, il vescovo Tuzia

di Marta Rovagna

La chiesa è tutta racchiusa dall’abbraccio della vetrata che occupa la parete principale. I colori dei montanti sono bianchi, come bianchi sono i banchi intorno all’altare. La sensazione, per quanto non sia ancora estate, è quella di calore e di familiarità. Ne è convinto, oltre all’ospite occasionale, anche don Luigi Coluzzi, dal 1992 parroco del Santo Volto di Gesù alla Magliana. Qui domenica 29 Benedetto XVI celebrerà la Messa alle 9. Concelebreranno il cardinale vicario Agostino Vallini, il vescovo ausiliare del Settore Ovest Benedetto Tuzia, il cardinale Fiorenzo Angelini, fondatore dell’Istituto di ricerca sul Santo Volto di Cristo. La chiesa, realizzata da due architetti di fama internazionale, Piero Sartogo e Nathalie Grenon, e da otto artisti di grande prestigio (Carla Accardi, Chiara Dynys, Jannis Kounellis, Eliseo Mattiacci, Mimmo Paladino, Pietro Ruffo, Marco Tirelli e Giuseppe Uncini), è stata inaugurata nel 2006 ed è un centro di aggregazione importante per il quartiere.

«L’architetto ha avuto un’ottima idea nel realizzare un sagrato che di fatto diventa un punto di aggregazione per tutte le persone della zona - spiega don Luigi - dopo che per anni la pastorale l’ho fatta sul marciapiede, in mezzo alla gente». Oggi la parrocchia, con i suoi 15mila abitanti, conta sette realtà impegnate nell’annuncio e nella preghiera, fra le quali la Milizia dell’Immacolata, il gruppo di Padre Pio, quello di Gesù Risorto, tre comunità neocatecumenali e cinque centri di ascolto della Parola nelle case, che coinvolgono circa cinquanta persone. «Ma coloro che sono presenti nei vari gruppi parrocchiali e che aiutano il parroco - spiega Samantha Profili - sono almeno 350». Va anche ricordata infatti la presenza della Caritas parrocchiale e della Comunità di Sant’Egidio.

Ma c’è una realtà a cui don Coluzzi è particolarmente affezionato: «Da poco è nato un gruppo di coppie, con gli sposi novelli che proseguono la formazione dopo il corso prematrimoniale e coppie che sono invece insieme da vent’anni». A seguirle è proprio il parroco, che nella guida della comunità è affiancato dal viceparroco don Stefano Peri e da un altro sacerdote, che collabora saltuariamente. Al Santo Volto di Gesù è anche attivo un centro per la raccolta del sangue: «Abbiamo un parco donatori di 150 persone e la gente sa che si può rivolgere a noi - sottolinea Profili - quando c’è bisogno di sangue per i loro cari».

Il complesso della parrocchia, ipermoderno e molto essenziale negli arredi, accoglie fra le pareti curve della chiesa e quelle della struttura che ospita l’ufficio parrocchiale, le aule del catechismo e la canonica al primo piano, un parco giochi per i bambini e un campo da calcetto. «È qui che si incontrano e giocano i giovani del quartiere - spiega Samantha - ma anche la gente ci si ferma a chiacchierare, a riposarsi un po’». La realtà della Magliana nella quale è inserito il Santo Volto di Gesù è mutata negli anni: «Non esiste più - racconta don Luigi - l’epoca della banda della Magliana, quando queste strade erano pericolose e mal frequentate, negli anni ’70; ora in generale la vita è piuttosto tranquilla».

La gente ogni domenica ama incontrarsi sul sagrato bianco e accogliente, che rende la parrocchia «sì un luogo di preghiera - sottolinea don Luigi - ma anche di socializzazione». In occasione della visita del Papa sarà proprio il sagrato, attiguo a via della Magliana nuova, ad ospitare il megaschermo per partecipare alla celebrazione eucaristica che presiederà Benedetto XVI: «La chiesa è stata ricavata da un ex stabilimento dell’Enel, è ben strutturata e sfrutta ogni spazio ma è piccola, ci sono appena 250 posti a sedere; gli altri quindi - conclude don Coluzzi - parteciperanno alla Messa stando all’aperto. E speriamo che non piova».

© Copyright RomaSette, 27 marzo 2009

Nessun commento: