venerdì 27 marzo 2009

“Il Papa è stato un missionario del Vangelo e non ha voluto essere altro. Questo deve essere il primo punto su cui meditare” (Fides)


Vedi anche:

Il Papa ha ricevuto il Presidente di Cipro. Focus su islam, cattolici ed ortodossi

Le meditazioni sulla Via Crucis faranno risuonare la voce della Chiesa indiana: le testimonianze di mons. Menamparampil e mons. Machado (R.V.)

Finalmente un vescovo degno di questo nome. Card. Meisner (Colonia): la Merkel si scusi per le critiche inadeguate al Papa

Giuliano Ferrara: Vogliono abbattere Papa Ratzinger (Panorama)

La testimonianza di due missionari italiani a Yaoundé: Qui nessuno si è perso una sola delle parole del Papa (Casadei)

Il Papa in Terra Santa «pellegrino di pace» (Rosoli)

No al doppiopesismo mondiale sui diritti umani. Il Papa viene attaccato per le parole sull'Aids, ma nessuno dice nulla sulla pena di morte in Cina

Il segreto della popolarità di Benedetto XVI. Nonostante tutto (Magister)

Una nuova tempesta mediatica contro il Papa (Messainlatino)

Jean Paul Kayihura: gli Africani indignati per gli attacchi al Papa (Zenit)

Casavola: occorreva conoscere il sistema di idee di Benedetto XVI prima di dialettizzarsi con lui...

Socci sulle ultime polemiche contro il Papa: una testimonianza che vince l'ipocrisia di certe posizioni (Sussidiario)

Galileo Galilei e il Vaticano (Ravasi). Il «tubo ottico» e la nuova faccia della Luna (Galluzzi)

Il nesso tra fede e ragione in John Henry Newman. «Diecimila difficoltà non fanno un solo dubbio» (Osservatore Romano)

Aids, Green (Harvard): io, scienziato laico, sto con il Papa

Mons. Sarah: L'Africa deve pensare agli africani e non cedere ai potenti di turno (Osservatore Romano)

Denso di significati il programma del viaggio del Papa in Terra Santa (AsiaNews)

Il Camerun è con il Papa. E contro le strumentalizzazioni (Osservatore Romano)

I volontari in servizio civile saranno ricevuti sabato dal Santo Padre. Diretta su Telepace alle 11

IN LIBRERIA NUOVI TESTI DI BENEDETTO XVI

Don Nicola Bux e don Salvatore Vitiello: Il Papa in Africa: perché e come fare l’evangelizzazione (Fides)

L'arcivescovo Eterovic sull'incontro del Papa con il Consiglio speciale per la prossima assemblea continentale (Osservatore Romano)

Pubblicato il programma del viaggio di Benedetto XVI in Terra Santa. Intervista a padre Pizzaballa (Radio Vaticana)

Ecco perché il Papa preferisce l'Asia (Verrazzo)

Il patriarca Fouad Twal: Dal Papa in Terra Santa «rinnovamento e grazia» (Bernardelli)

PELLEGRINAGGIO DI BENEDETTO XVI IN TERRA SANTA (8 - 15 MAGGIO 2009) - PROGRAMMA UFFICIALE

Il cardinale Tauran: precisare la nozione di reciprocità per salvaguardare i diritti dei Cattolici nei Paesi musulmani (Radio Vaticana)

Domenica in San Pietro manifestazione di solidarietà al Papa da parte degli studenti africani (Radio Vaticana). Iniziativa ignorata dai giornaloni!

Giampaolo Pansa su Papa Benedetto XVI: onore a un uomo che parla con franchezza, e dà fastidio ai falsi laici (Salini)

I prossimi appuntamenti con il Santo Padre (la Santa Messa di domenica sarà trasmessa anche da Rete4)

Il card. Arinze commenta in modo delizioso il viaggio del Papa in Camerun e Angola: Una visita di fede amore e incoraggiamento (Osservatore Romano)

Pretendo il mea culpa da chi diceva che Benedetto XVI non è amico degli ebrei (Giorgio Israel)

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE IN CAMERUN E ANGOLA (17-23 MARZO 2009): LO SPECIALE DEL BLOG (discorsi, omelie, raccolta di notizie, commenti, articoli ed interviste)

IL TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI VESCOVI CATTOLICI SULLA REMISSIONE DELLA SCOMUNICA AI QUATTRO VESCOVI "LEFEBVRIANI"

AFRICA/ANGOLA - “Il Papa è stato un missionario del Vangelo e non ha voluto essere altro. Questo deve essere il primo punto su cui meditare”: riflessioni dopo la visita di Benedetto XVI

Luanda (Agenzia Fides)

“Il Papa è stato un missionario del Vangelo e non ha voluto essere altro. Questo deve essere il primo punto su cui meditare” sottolinea don Filiberto Rodríguez, SDB, Superiore della Visitatoria salesiana “Mamá Muxima” (ANG), che attraverso l’agenzia ANS comunica le sue impressioni sulla recente visita di Papa Benedetto XVI in Angola.
“La mia opinione – scrive don Filiberto - è che la visita del Papa abbia soddisfatto abbondantemente le attese che si avevano. La gente con grandi sacrifici (chilometri e chilometri di strada a piedi, senza pullman, ne metropolitane, ne altri mezzi) si è mossa da un posto all’altro e ha accompagnato con entusiasmo il Papa.
La Chiesa farà una valutazione seria della preparazione, dello svolgimento e dei risultati e prenderà nota delle linee fondamentali sulle quali occorre insistere: la Chiesa è sacramento universale di salvezza, perché offre all’umanità la persona di Gesù Cristo.
Il governo ha speso molti soldi (i viaggi delle delegazioni di tutte le diocesi sono stati pagati dai governi provinciali, si sono asfaltate strade, pitturate chiese...) e credo che abbia ottenuto alcuni risultati, una immagine positiva della realtà angolana davanti al mondo.
L’immagine è stata offuscata dalla morte delle due ragazze prima dell’incontro dei giovani con il Papa nello stadio dei Coqueiros. Si metteranno in chiaro le responsabilità, ma resta un punto oscuro.”

Don Rodríguez non manca di esprimere le sue critiche nei confronti di parte della stampa internazionale venuta in Africa al seguito del Papa: “Cercano carne da macello e sensazionalismo. Cercano di vendere il proprio giornale, a loro non interessa né la gente (che manipolano considerandola oggetto da museo o da mercato), né le finalità del viaggio del Papa.

Sono molti i giornalisti che ti dicevano: ‘vogliamo raccontare l’altra visita’. Signori giornalisti: gli incontri del Papa con la gente, quella è la visita! Le altre realtà venite a vederle e a denunciarle durante l’anno, invece di dimenticarci spesso in molte circostanze.

Attualmente nessun governo, nessuna organizzazione è mai stata, nel corso della storia, così vicina ai poveri e a chi soffre come è stata, e lo è, la Chiesa e le sue Istituzioni”. (S.L.)

© Copyright (Agenzia Fides 27/3/2009; righe 24, parole 362)

Nessun commento: