sabato 28 marzo 2009

Il Papa potrebbe effettuare una sosta nell'isola di Cipro durante il volo che lo porterà in Terra Santa


Vedi anche:

Papa Ratzinger e il carisma papale (Baget Bozzo)

Benedetto riparte dall’Africa (Valli)

Intervista al presidente Demetris Christofias: Non c'è alternativa alla riunificazione di Cipro (Osservatore Romano)

Newman e i Padri della Chiesa: un incontro decisivo (Inos Biffi)

Lettera del Papa ai vescovi, Ubaldo Casotto: "Una lettera indirizzata anche a me"

Card. Ruini: Chi orienta la scienza (Osservatore Romano)

Filiberto Rodríguez: La visita di Benedetto XVI. Un dono per l'Angola (Osservatore Romano)

Domenica il Papa visiterà la parrocchia del Santo Volto di Gesù alla Magliana (Rovagna)

L’odio contro il Papa e il «fumo di Satana» (Bordero)

India: i Vescovi chiedono ai media più rispetto per il Papa, “uno dei più grandi intellettuali dei tempi moderni” (Zenit)

“Il Papa è stato un missionario del Vangelo e non ha voluto essere altro. Questo deve essere il primo punto su cui meditare” (Fides)

Finalmente un vescovo degno di questo nome. Card. Meisner (Colonia): la Merkel si scusi per le critiche inadeguate al Papa

Giuliano Ferrara: Vogliono abbattere Papa Ratzinger (Panorama)

La testimonianza di due missionari italiani a Yaoundé: Qui nessuno si è perso una sola delle parole del Papa (Casadei)

No al doppiopesismo mondiale sui diritti umani. Il Papa viene attaccato per le parole sull'Aids, ma nessuno dice nulla sulla pena di morte in Cina

Il segreto della popolarità di Benedetto XVI. Nonostante tutto (Magister)

Una nuova tempesta mediatica contro il Papa (Messainlatino)

Casavola: occorreva conoscere il sistema di idee di Benedetto XVI prima di dialettizzarsi con lui...

Socci sulle ultime polemiche contro il Papa: una testimonianza che vince l'ipocrisia di certe posizioni (Sussidiario)

Giampaolo Pansa su Papa Benedetto XVI: onore a un uomo che parla con franchezza, e dà fastidio ai falsi laici (Salini)

I prossimi appuntamenti con il Santo Padre (la Santa Messa di domenica sarà trasmessa anche da Rete4)

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE IN CAMERUN E ANGOLA (17-23 MARZO 2009): LO SPECIALE DEL BLOG (discorsi, omelie, raccolta di notizie, commenti, articoli ed interviste)

IL TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI VESCOVI CATTOLICI SULLA REMISSIONE DELLA SCOMUNICA AI QUATTRO VESCOVI "LEFEBVRIANI"

PAPA: PRESIDENTE CIPRO, IPOTESI SCALO SU ISOLA IN VOLO VERSO GIORDANIA

(ASCA) - Roma, 27 mar

Papa Benedetto XVI potrebbe effettuare una sosta nell'isola di Cipro durante il volo che lo portera' in Terra Santa il prossimo maggio: lo ha anticipato ai giornalisti il presidente di Cipro Dimitris Christofias, durante una conferenza stampa a Roma.
Il capo di Stato cipriota ha incontrato oggi papa Benedetto XVI. L'''ipotesi'' di una sosta del pontefice durante il volo di andata verso la Giordania, il prossimo 8 maggio, e' confermata dall'ambasciata cipriota presso la Santa Sede.
''C'e' nelle intenzioni del Papa di effettuare una sosta a Cipro durante il suo viaggio verso la Terra Santa - ha detto Christofias -. Da parte nostra abbiamo sottolineato che vorremmo che il Santo Padre effettuasse una visita specifica nella Repubblica di Cipro che e' auspicata da ambo le parti'', dell'isola, sia quella greco-cipriota sia quella turco-cipriota.
Sulla questione della divisione dell'isola, Christofias, in un'ampia intervista pubblicata nell'edizione odierna dell'Osservatore Romano, ha affermato che ''e' tempo di porre fine all'occupazione militare turca che viola la legalita' internazionale e i diritti dell'uomo, sia dei greco-ciprioti, e che e' contraria ai principi dell'Unione europea''.
L'unica soluzione possibile, afferma, ''per mettere fine all'annosa questione cipriota e' costituire uno Stato federale sul tipo del Belgio, cioe' con un'ampia autonomia dei popoli fondanti, ma con un'unica rappresentanza in Europa e nel mondo''.
''Resta d'ostacolo - aggiunge - l'atteggiamento di Ankara, che insiste per creare una confederazione tra due Stati. Anche per questo, il percorso che abbiamo intrapreso resta difficile. Ma alla riunificazione non c'e' alternativa''.
Per Christofias, ''ogni invasione, ogni occupazione e' in generale un delitto, una violazione del diritto internazionale e dei diritti dell'uomo''.

© Copyright Asca

Nessun commento: