venerdì 27 marzo 2009

Filiberto Rodríguez: La visita di Benedetto XVI. Un dono per l'Angola (Osservatore Romano)


Vedi anche:

Domenica il Papa visiterà la parrocchia del Santo Volto di Gesù alla Magliana (Rovagna)

Padre Pizzaballa sul viaggio del Papa in Terra Santa: «Darà coraggio a tutti i cristiani» (Giuliano)

L’odio contro il Papa e il «fumo di Satana» (Bordero)

India: i Vescovi chiedono ai media più rispetto per il Papa, “uno dei più grandi intellettuali dei tempi moderni” (Zenit)

“Il Papa è stato un missionario del Vangelo e non ha voluto essere altro. Questo deve essere il primo punto su cui meditare” (Fides)

Il Papa ha ricevuto il Presidente di Cipro. Focus su islam, cattolici ed ortodossi

Le meditazioni sulla Via Crucis faranno risuonare la voce della Chiesa indiana: le testimonianze di mons. Menamparampil e mons. Machado (R.V.)

Finalmente un vescovo degno di questo nome. Card. Meisner (Colonia): la Merkel si scusi per le critiche inadeguate al Papa

Giuliano Ferrara: Vogliono abbattere Papa Ratzinger (Panorama)

La testimonianza di due missionari italiani a Yaoundé: Qui nessuno si è perso una sola delle parole del Papa (Casadei)

Il Papa in Terra Santa «pellegrino di pace» (Rosoli)

No al doppiopesismo mondiale sui diritti umani. Il Papa viene attaccato per le parole sull'Aids, ma nessuno dice nulla sulla pena di morte in Cina

Il segreto della popolarità di Benedetto XVI. Nonostante tutto (Magister)

Una nuova tempesta mediatica contro il Papa (Messainlatino)

Jean Paul Kayihura: gli Africani indignati per gli attacchi al Papa (Zenit)

Casavola: occorreva conoscere il sistema di idee di Benedetto XVI prima di dialettizzarsi con lui...

Socci sulle ultime polemiche contro il Papa: una testimonianza che vince l'ipocrisia di certe posizioni (Sussidiario)

Aids, Green (Harvard): io, scienziato laico, sto con il Papa

Il Camerun è con il Papa. E contro le strumentalizzazioni (Osservatore Romano)

I volontari in servizio civile saranno ricevuti sabato dal Santo Padre. Diretta su Telepace alle 11

IN LIBRERIA NUOVI TESTI DI BENEDETTO XVI

Don Nicola Bux e don Salvatore Vitiello: Il Papa in Africa: perché e come fare l’evangelizzazione (Fides)

Giampaolo Pansa su Papa Benedetto XVI: onore a un uomo che parla con franchezza, e dà fastidio ai falsi laici (Salini)

I prossimi appuntamenti con il Santo Padre (la Santa Messa di domenica sarà trasmessa anche da Rete4)

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE IN CAMERUN E ANGOLA (17-23 MARZO 2009): LO SPECIALE DEL BLOG (discorsi, omelie, raccolta di notizie, commenti, articoli ed interviste)

IL TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI VESCOVI CATTOLICI SULLA REMISSIONE DELLA SCOMUNICA AI QUATTRO VESCOVI "LEFEBVRIANI"

Un «grande avvenimento» per un nuovo impulso missionario

La visita di Benedetto XVI
Un dono per l'Angola


di Filiberto Rodríguez
Superiore della Provincia Salesiana dell'Angola

La visita del Papa in Angola è stata un grande avvenimento. Come salesiani siamo stati contenti di avere potuto accoglierlo nella chiesa di San Paolo a Luanda per la celebrazione con i vescovi, i presbiteri, le persone consacrate, i seminaristi, i catechisti.
La mia opinione è che il Papa ha soddisfatto abbondantemente le aspettative che la gente aveva circa questa visita. Il popolo angolano ha goduto immensamente, anche se ha fatto grandi sacrifici, camminando a piedi per chilometri e chilometri, perché non ci sono autobus né altri mezzi. Si è mobilitato da un posto all'altro e ha accompagnato con entusiasmo il Papa.
La Chiesa in Angola farà una valutazione seria della preparazione, della realizzazione e dei risultati di questa visita. Prenderà nota delle linee fondamentali, proposte da Papa Benedetto, sulle quali insistere e sulle quali crescere: la Chiesa è sacramento universale di salvezza, perché offre all'umanità la persona di Gesù Cristo. Il Papa è stato un missionario del Vangelo e non ha voluto essere altro; egli si è mostrato come servo del Signore Gesù e del suo Vangelo. Questo deve essere il primo e fondamentale punto su cui come Chiesa angolana dobbiamo meditare e su cui impegnarci.
Il Governo ha speso molti soldi e credo che abbia ottenuto qualche risultato. Praticamente i viaggi delle delegazioni di tutte le diocesi sono stati pagati dai Governi provinciali; sono state asfaltate strade; sono state dipinte chiese. In questo modo è emersa un'immagine positiva della realtà angolana davanti al mondo. Tale immagine è rimasta oscurata dalla morte di due giovani, prima dell'incontro con la gioventù allo stadio dei Coqueiros. Si cercheranno le responsabilità; ma questo rimane un punto negativo, per la perdita della vita di due giovani prima della grande festa e anche per la capacità di garantire sicurezza e ordine che deve essere assicurata nelle grandi manifestazioni.
Alcuni mezzi di comunicazione hanno criticato l'assenza del presidente in qualcuno degli eventi di massa. Si è parlato di guardare di più e di attendere meglio alle necessità profonde del popolo povero. Alla fine le cose riescono bene, perché il popolo è buono. Tuttavia, coloro che hanno vissuto dal di dentro l'esperienza hanno considerato caotica l'organizzazione in qualche momento.
Parte della stampa internazionale cercava scoop e sensazionalismo. Era interessata a vendere i propri giornali; non sempre ha mostrato interesse per la situazione del popolo e neppure per le finalità del viaggio del Papa. Erano molti i giornali che ci dicevano: "Vogliamo narrare l'altra visita". Signori giornalisti: gli incontri del Papa con il popolo, questa era la visita. Le altre realtà possono venire a vederle e a denunciarle nel corso dell'anno e, invece, in molte occasioni importanti siamo dimenticati.
Per il momento, nessun Governo e nessuna organizzazione sono stati mai, lungo la storia, così vicino ai poveri e ai sofferenti come è stata ed è la Chiesa con le sue istituzioni. Non sono le politiche del disordine sociale a mettere in ordine il mondo. Come vanno le gravidanze in Congo? È abortendo che si liberano le coscienze delle giovani? È mandando quantità di preservativi che si educa e si controlla l'Aids in Africa? La presenza del Papa è questione di vicinanza alla popolazione che soffre, di comprensione e di rafforzamento della cultura africana e soprattutto di educazione. Perciò gli diciamo: "Grazie per il dono che abbiamo ricevuto".

(©L'Osservatore Romano - 28 marzo 2009)

Nessun commento: