giovedì 23 aprile 2009

La teologia "fai da te" dell'arcicescovo Robert Zollitsch, presidente dei vescovi tedeschi: il video dell'intervista incredibile!


Cari amici, chi conosce il tedesco puo' documentarsi direttamente a questo link.
Si tratta della registrazione video relativa all'incredibile (ma assolutamente reale!) dichiarazione del presidente dei vescovi tedeschi, Zollitsch, secondo il quale "Cristo non è morto per i peccati della gente come se Dio avesse preparato un'offerta sacrificale, un capro espiatorio.
Piuttosto, Gesù ha offerto soltanto "solidarietà" con i poveri ed i sofferenti".
Trovate la trascrizione completa, puntuale, agghiacciante su "Fides et Forma".
Affermazioni come quella di Zollitsch mettono seriamente a rischio la fede dei semplici e generano gravissima confusione.
Questo post viene archiviato in tutti gli speciali del blog (dalla remissione della scomunica ai vescovi "lefebvriani" alla lettera del Papa ai vescovi cattolici) a futura memoria nella speranza che chi di dovere prenda al piu' presto gli opportuni provvedimenti.
Non si puo' montare una polemica senza capo ne' coda per indurre un buon uomo di Chiesa come Mons. Wagner a rinunciare all'incarico di vescovo ausiliare e poi permettere che altri vescovi facciano affermazioni come quelle che abbiamo sentito e letto
.
Raffaella

21 commenti:

Anonimo ha detto...

Dovrebbe intervenire la CdF, Raffa.
Speriamo che il card. Levada agisca e presto.
Alessia

Anonimo ha detto...

Raffaella hai centrato pienamente il titolo della notizia.
In effetti costui più che a un arcivescovo assomiglia molto di più ad un ARCICESCOVO(qualunque cosa voglia dire!).

Antonio

mariateresa ha detto...

Ragazzi, mi arrendo. Solo vorrei che questo uomo rispondesse. Così giusto per esporre le sue ragioni (se ce ne sono).
Questo perchè non ho voglia di candidarmi a una campagna di linciaggio senza che abbia almeno controdedotto qualcosa.
Molto ci sarebbe da dire, ma preferisco aspettare.
L'indignazione è comprensibile, ma la prudenza anche.Di questi tempi.

mariateresa ha detto...

se penso a quanti santi hanno offerto la loro vita proprio perchè pienamente immersi nella logica della redenzione, da S. Paolo a alla beata Elisabetta della Trinità , divento idrofoba. Ma loro non ne sarebbero certo contenti.
Quindi cerco di rimanere calma.

imitatori ha detto...

vergogna!

http://fidesetforma.blogspot.com/2009/04/zollitsch-updated.html

Anonimo ha detto...

Personalmente penso di essere ignorante in teologia, però non sarei così sicuro che sia corretto dire che "Dio Padre ha sacrificato il Figlio". La questo andrebbe approfondita veramente.

Anonimo ha detto...

Alla faccia dei lefebvriani!!! E loro sarebbero gli scismatici??? Ma fatemi il piacere! Questo si che è un'eretico coi controfiocchi!!! Da libri di storia!!!
E se non temessi la censura dell'ottima Raffa aggiungerei dell'altro... a buon intenditor!

M. ha detto...

C'è qualcosa di ancora più sconcertante delle eresie del vescovo Zollitsch: è il fatto che la maggioranza degli altri vescovi tedeschi lo abbia eletto.
Una follia collettiva.

Possibile che nessuno intervenga?

gianniz ha detto...

Ma da dove sono usciti questi personaggi! Da quali seminari? Quali studi hanno fatto? Per quale ragione hanno deciso di essere sacerdoti cattolici? Per prendersi cura delle "anime" e della Chiesa o per prendere a spallate le une e l'altra?
Tempi duri... assolutamente duri e oscuri...
Questi monsignori non riescono a limitarsi al ruolo dei "servi inutili", scelgono di fare danno...

La Chiesa è veramente il corpo di Cristo. Volevamo una dimostrazione? E’ sotto i nostri occhi!
La Chiesa resiste, dopo duemila anni di storia (di errori, di orrori…), e di storie (di monsignori e c.), proprio e solo perché gode dell’amore di Cristo che l'ama, che la protegge, che pensa a Lei. Altrimenti di Lei non avremmo più alcuna memoria, nemmeno remota. E’ ancora qui! Nonostante.
Papa Benedetto, credo in "Rapporto sulla fede", ha detto che non si meraviglia che la gente non creda. Si meraviglia di coloro che credono. Mi sembrava pessimista!
Invece..., come sempre ha ragione lui. Conosce bene i suoi "zolli".

Anonimo ha detto...

Bello l'arci-cescovo! Poveri tedeschi! Quanti anni ha? Spero 74 e mezzo... Marco

Ildefonso ha detto...

Loro sono quelli che si scontrano frontalmente con i lefebvriani e li accusano di essere disobbedienti, scismatici, fuori dalla chiesa.
Al di là della seria e complessa vicenda dei lefebvriani, io direi soltanto, quanta ipocrisia.

euge ha detto...

Non ho parole............ Oggi. del resto, i falsi venti di dottrina sono di moda!
Cara Alessia la CDF purtroppo, da troppo tempo dorme sonni profondi e soprattutto, vive di rendita su quello che l'ex Prefetto aveva realizzato con scrupolo e determinazione. Non aspettiamoci nulla.
Mi domando chi a suo tempo convinse il Pontefice ad attuare questa nomina.....................!

Geppetto ha detto...

V E R G O G N A

Anonimo ha detto...

Caro Euge:

risposta: l'Arcicescovo è stato ordinato da Lehman e da Lajolo. Lajolo lo ha consigliato a Re e quindi è arrivato al Papa.

(post moderato)

Anonimo ha detto...

Can. 1364 - §1. L'apostata, l'eretico e lo scismatico incorrono nella scomunica latae sententiae

Anonimo ha detto...

ancora a meravigliarsi?...?...?
...ma perché? Cosa si insegna attualmente nei seminari e le facoltà teologiche anche pontificie?

euge ha detto...

"Dio Padre ha sacrificato il Figlio".

Caro anonimo anche io sono ignorante in materia ma, da sempre, so che Dio ha donato nel suo amore il figlio proprio perchè egli prendesse su di se i peccati degli uomini e li liberasse daql peccato e dalla morte. Purtroppo, sto notando da un pò di tempo a questa parte, dei giochetti strani anche durante certe omelie di giovani preti, in cui spesso si usano dei termini che facilmente, potrebbero provocare confusione ai semplici cioè a tutti noi fedeli.
Per esempio: a mio avviso, se noi diciamo che Cristo a fondato su Pietro la sua chiesa ha un significato ben preciso se invece noi diciamo che è una sua invenzione ne ha un altro. Altra costatazione: un sacramento viene istituito non viene inventato a meno che non scambiamo Cristo per un inventore che non aveva altro da fare. Scusate questa ultima frase un pò forte ma, credo che qualcuno continuando a sentire certi strafalcioni, potrebbe anche arrivare a pensare che questo sia vero. Credo, che la terminologia sia importante e basilare per la chiarezza di certi concetti; non venitemi a dire che inventato e istituito, hanno lo stesso significato!
Mi piacerebbe che ci fosse una risposta da qualcuno che si intenda di teologia ma, non per sentito dire, ma, che sappia dare delle risposte che possano fugare certe confusioni create in nome di chissà che cosa.

euge ha detto...

Grazie anonimo per avermi "illuminato " su chi ha proposto al Papa una simile nomina..........
Beh in effetti chi altri se non il dinamico duo?

Anonimo ha detto...

Avete visto la foto di Zollitsch con un imitatore del Papa sul sito "Fides et forma"?
Certo che pensare un pò di più a fare il vescovo è difficile(e forse pure meglio se le dichiarazioni sono quelle di questi giorni).

Antonio

Anonimo ha detto...

Carissimi, la migliore risposta a Zoellitsch l'ho trovata nelle letture della Messa di questa domenica.
"Figlioli miei, vi scrivo queste cose perche' non pecchiate; ma se qualcuno ha peccato, abbiamo un avvocato presso il Padre: Gesu' Cristo giusto. Egli e' vittima di espiazione per i nostri peccati; non soltanto per i nostri, ma anche per quelli del mondo." (I Gv. 2,1). E, inoltre vorrei ricordare:
"Rispose Gesu': Questa voce non e' venuta per me, me per voi. Ora e' il giudizio di questo mondo; ora il principe di questo mondo sara' gettato fuori. Io, quando saro' elevato da terra, attirero' tutti a me."Questo diceva per indicare come doveva morire" (Gv XII,30-33)

Alessandra Mirabella ha detto...

Quoto l'ultimo commento. Mentre ascoltavo queste letture mi chiedevo che omelia avrebbe fatto oggi Zollitsch....