martedì 28 aprile 2009

Il Papa in Abruzzo: la cronaca de "Il Centro"


Vedi anche:

Il Papa a Collemaggio, prega davanti a Celestino V

Il Papa alle istituzioni: Queste terre risorgano

Il Papa ad Onna: "Ora sono qui, tra voi: vorrei abbracciarvi con affetto uno ad uno" (Discorso alla tendopoli di Onna)

Il Papa: Dio ascolti grido di dolore di questa gente

Il Papa visita la tendopoli di Onna: «Ora case solide, lo dobbiamo ai morti»

Il Papa ad Onna: "Vorrei abbracciarvi con affetto uno ad uno"

Il Papa è arrivato a Onna, visita la tendopoli. L'abbraccio con gli sfollati del terremoto

IL PAPA E' ARRIVATO AD ONNA

Il Papa tra gli sfollati di Onna e dell'Aquila (Corriere)

Il Papa in arrivo in Abruzzo: la cronaca del Sir

Il Papa in auto verso l'Abruzzo, il maltempo blocca l'elicottero

Nel calvario dell'Abruzzo sulle tracce della Terra Santa (Scelzo)

Il Papa raggiungerà Onna in automobile

L'Aquila: Il Papa pronuncerà un Regina Coeli "speciale"

IL MALTEMPO IMPEDISCE IL DECOLLO DELL'ELICOTTERO DEL PAPA

IL PAPA IN ABRUZZO: DIRETTA IN CORSO

Oggi il Papa a Onna e l'Aquila nonostante maltempo

La "coscienza” di Papa Ratzinger contro il falso mito dello Stato neutro (Farina)

Joseph Ratzinger: "Che cosa è dunque lo Stato? A che cosa esso è funzionale?" (Libero)

Lukashenko, l'ateo che vuole l’incontro tra le due Chiese (Fazzi)

A proposito dello Stato etico. Il diritto non è neutrale (Stefano Semplici)

La teologia dei coleotteri. Lettura (con occhio olimpico) della “Disputa su Dio e dintorni” tra Corrado Augias e Vito Mancuso (Giuli per "Il Foglio")

Carlo e Camilla, la coppia "reale" in visita dal Papa (Sussidiario)

Il Papa oggi in Abruzzo. Speranza per i vivi, preghiere per i morti (Nìcoli)

Diario da L'Aquila: ieri, tra paura e panico, un primo "frutto" della visita del Papa (Cipolla)

Il Papa in Abruzzo: il programma dettagliato descritto dal Sir

J. Ratzinger: Bisogna rifuggire dalla falsa concezione della coscienza soggettiva altrimenti si giustificano le SS (Izzo)

Domani il Papa tra gli sfollati di Onna e l'Aquila. Dirette televisive non-stop

Berlino: fallisce il referendum "pro religione" a scuola. La "delusione" di Kasper e di Zollitsch. Se ci si occupasse meno di Lefebvriani...

Secondo l'ambasciatore di Israele presso la Santa Sede i cristiani arabi mettono in scena delle provocazioni (come il dono della kefiah)

Vademecum del viaggio del papa in Terra Santa. Ma c’è chi non lo vuole (Magister)

Carlo e Camilla 15 minuti a colloquio col Papa. Il Principe gli dona un servizio piatti: "Possono essere di utilità"

Elogio della coscienza: raccolti in un libro gli interventi del cardinale Joseph Ratzinger sulla verità interiore (Radio Vaticana)

Udienza del Santo Padre al Presidente Lukashenko: comunicato della Sala Stampa della Santa Sede

Benedetto XVI domani visita Onna e L’Aquila. Niente protocollo (Il Centro)

Il Papa riceve Lukaschenko: Santità, ci vediamo in Bielorussia. Il figlio regala a Benedetto XVI il suo abbecedario di russo

La Sacra Scrittura va letta con la Chiesa (Doldi)

“Gesù Cristo: mito o storia?”. A Salerno, Andrea Tornielli sulla storicità di Cristo e dei Vangeli (Zenit)

Integrazione del post "La morte di Cristo è il sacrificio unico e definitivo..." con le parole di Benedetto XVI

L'opposizione romana al Papa secondo l'abbé Barthe. Settima parte (Messainlatino)

L’elogio di Papa Ratzinger alla «coscienza dell’uomo» (Calabrò)

Perché è così importante la visita del Papa in Terra Santa (José Luis Restan)

Joseph Ratzinger: «La libertà di coscienza conta più del Papa» (Tornielli)

IL TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI VESCOVI CATTOLICI SULLA REMISSIONE DELLA SCOMUNICA AI QUATTRO VESCOVI "LEFEBVRIANI"

VISITA DEL PAPA AD ONNA E L'AQUILA: VIDEO

VISITA DEL SANTO PADRE ALLE ZONE COLPITE DAL TERREMOTO IN ABRUZZO (28 APRILE 2009): LO SPECIALE DEL BLOG

Benedetto XVI è arrivato all'Aquila
"Ora si costruiscano case solide"


L'Abruzzo martoriato dal terremoto ha accolto Benedetto XVI in visita nei luoghi della tragedia e del dolore, da Onna alla casa dello studente. Il papa non è arrivato in elicottero ma in auto a causa del maltempo. Prima tappa a Onna, poi alla basilica di Collemaggio e alla casa dello studente

Benedetto XVI è arrivato ad Onna, prima tappa della sua visita nell'Abruzzo terremotato. Il papa è giunto in auto poco dopo le 10.30, in ritardo sul programma a causa del maltempo che gli ha impedito di prendere l'elicottero. Accompagnato da Gianni Letta ha salutato gli abitanti del piccolo centro, paese tra i più colpiti e simbolo del terremoto. "Vi aiuteremo", ha detto il Potefice che poi ha chiesto che "ora siano costruite case solide". Tra le tante persone incontrate anche il vice caporedattore del "Centro", Giustino Parisse, il cronista nel sisma del 6 aprile ha perso i due figli adolescenti, il padre e la casa. Lasciata Onna il Papa ha visitato la basilica di Collemaggio. Il Pontefice è entrato nella chiesa, puntellata dopo i crolli dovuti alle scosse del terremoto, per compiere un gesto altamente significativo: ha donato il suo Pallio, che gli fu imposto nella celebrazione di inizio del suo pontificato, alla Basilica, ponendolo sopra l'urna con le reliquie del Santo Celestino V. Poi Benedetto XVI si è recato alla casa dello studente dell'Aquila.

Il saluto ai sopravvissuti della casa degli studenti.

Benedetto XVI ha fatto una sosta presso la casa dello studente dell'Aquila, dove ha incontrato alcuni ragazzi sopravvissuti alla scossa del 6 aprile, che tante morti ha provocato proprio tra i giovani che studiavano all'ateneo aquilano. Il Papa ha tenuto a lungo la mano a ognuno dei ragazzi, mentre il cappellano dell'Università glieli presentava. A tutti ha dato ascolto. A tutti ha detto qualcosa.

La visita alle macerie della basilica di Collemaggio.

Il papa tra le macerie e i pilastri imbragati nella basilica di Collemaggio all'Aquila, nella quale è parzialmente crollata la navata centrale. Circondato dai vigili del fuoco e assistito dal segretario monsignor Georg Gaenswein il papa ha posto il suo pallio (la fascia di stoffa tessuta in lana bianca che gli fu imposta nella celebrazione di inizio del suo pontificato) sulla teca che contiene le spoglie di Celestino V. Poco dopo il pontefice, preceduto dal vescovo dell'Aquila Giuseppe Molinari, è uscito dalla basilica.

Il saluto ai bimbi di Onna.

Al suo arrivo ad Onna il papa ha salutato alcuni superstiti del terremoto, ha stretto le mani a molti terremotati e soccorritori e ha accarezzato alcuni bambini. Benedetto XVI, accompagnato da Gianni Letta e Bruno Vespa, è stato accolto dal capo della Protezione Civile, Guido Bertolaso, dal vescovo dell'Aquila Giuseppe Molinari e dal parroco di Onna, Cesare Cordozzo. Per il papa è stato allestito un piccolo palco davanti alla tendopoli.

"Ora si costruiscano case solide, la chiesa vi aiuterà".

"La Chiesa tutta - ha assicurato il papa - e' qui con me, accanto alle vostre sofferenze, partecipe del vostro dolore per la perdita di famigliari e amici, desiderosa di aiutarvi a ricostruire case, chiese, aziende crollate e gravemente danneggiate dal sisma", ha detto Benedetto XVI. Poi il Papa ha aggiunto che gli abruzzesi "attendono di veder rinascere questa loro terra, che deve tornare ad ornarsi di case e di chiese, belle e solide". Prima di lasciare Onna il papa, salito su un Suv chiaro con al volante il capo della Protezione civile Guido Bertolaso, ha effettuato un giro nella località per rendersi conto dei danni causati dal terremoto del 6 aprile.

L'incontro con Giustino Parisse.

Tra le tante persone, il Papa stamani ha incontrato ad Onna anche il vice caporedattore del "Centro", Giustino Parisse, che è residente proprio nella frazione di Onna. Il cronista nel sisma del 6 aprile ha perso i due figli adolescenti, il padre e la casa, completamente distrutta, mentre lui, la moglie e la madre, si sono salvati in extremis. Benedetto XVI si è soffermato brevemente a colloquio con Parisse porgendogli parole di conforto. Il giornalista si è congedato baciandogli la mano.

Il maltempo fa slittare il programma.

Benedetto XVI non ha raggiunto l'Abruzzo in elicottero, così come previsto, ma in auto. La forte pioggia che colpisce in queste ore la provincia dell'Aquila ha consigliato un cambio di programma all'ultimo minuto. Il Pontefice visiterà il campo di Onna e proseguirà poi verso L'Aquila, con una sosta alla basilica di Collemaggio e alla casa dello studente, prima di recarsi a Coppito dove, presso la Scuola per sovrintendenti e ispettori della Guardia di Finanza, incontrerà una rappresentanza della popolazione che vive nei campi di accoglienza e alcune unità impegnate nei soccorsi.

Il Centro online

Nessun commento: