martedì 28 aprile 2009

Carlo e Camilla, la coppia "reale" in visita dal Papa (Sussidiario)


Vedi anche:

Il Papa oggi in Abruzzo. Speranza per i vivi, preghiere per i morti (Nìcoli)

Diario da L'Aquila: ieri, tra paura e panico, un primo "frutto" della visita del Papa (Cipolla)

Il Papa in Abruzzo: il programma dettagliato descritto dal Sir

J. Ratzinger: Bisogna rifuggire dalla falsa concezione della coscienza soggettiva altrimenti si giustificano le SS (Izzo)

Domani il Papa tra gli sfollati di Onna e l'Aquila. Dirette televisive non-stop

Berlino: fallisce il referendum "pro religione" a scuola. La "delusione" di Kasper e di Zollitsch. Se ci si occupasse meno di Lefebvriani...

Secondo l'ambasciatore di Israele presso la Santa Sede i cristiani arabi mettono in scena delle provocazioni (come il dono della kefiah)

Vademecum del viaggio del papa in Terra Santa. Ma c’è chi non lo vuole (Magister)

Carlo e Camilla 15 minuti a colloquio col Papa. Il Principe gli dona un servizio piatti: "Possono essere di utilità"

Elogio della coscienza: raccolti in un libro gli interventi del cardinale Joseph Ratzinger sulla verità interiore (Radio Vaticana)

Udienza del Santo Padre al Presidente Lukashenko: comunicato della Sala Stampa della Santa Sede

Benedetto XVI domani visita Onna e L’Aquila. Niente protocollo (Il Centro)

Il Papa riceve Lukaschenko: Santità, ci vediamo in Bielorussia. Il figlio regala a Benedetto XVI il suo abbecedario di russo

La Sacra Scrittura va letta con la Chiesa (Doldi)

“Gesù Cristo: mito o storia?”. A Salerno, Andrea Tornielli sulla storicità di Cristo e dei Vangeli (Zenit)

Integrazione del post "La morte di Cristo è il sacrificio unico e definitivo..." con le parole di Benedetto XVI

L'opposizione romana al Papa secondo l'abbé Barthe. Settima parte (Messainlatino)

L’elogio di Papa Ratzinger alla «coscienza dell’uomo» (Calabrò)

Perché è così importante la visita del Papa in Terra Santa (José Luis Restan)

Joseph Ratzinger: «La libertà di coscienza conta più del Papa» (Tornielli)

IL TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI VESCOVI CATTOLICI SULLA REMISSIONE DELLA SCOMUNICA AI QUATTRO VESCOVI "LEFEBVRIANI"

VISITA DEL SANTO PADRE ALLE ZONE COLPITE DAL TERREMOTO IN ABRUZZO (28 APRILE 2009): LO SPECIALE DEL BLOG

CARLO E CAMILLA/ La coppia "reale" in visita dal Papa

Redazione lunedì 27 aprile 2009

Un corteo di macchine blindatissime con a bordo il principe Carlo e la consorte Camilla è giunto in Vaticano, dove l'erede al trono e aspirante regina della Gran Bretagna sarà ricevuto in udienza dal papa.
Il futuro capo della Chiesa anglicana avrà un colloquio con papa Ratzinger durante il quale saranno scambiati anche dei doni. Il principe di Galles aveva già incontrato papa Giovanni Paolo II nel 1985, ma è la prima volta che viene ricevuto da Benedetto XVI. Il principe Carlo avrà anche un colloquio con il segretario di Stato, il cardinale Tarcisio Bertone. Al centro degli incontri, oltre ai temi ambientali ai quali è principalmente dedicata la visita dei reali in Italia, potrebbero esserci anche quello del dialogo interreligioso.
Girandola di appuntamenti - Il principe del Galles Carlo e sua moglie Camilla, duchessa di Cornovaglia, sono sbarcati a Roma per una visita che li porterà anche qualche giorno a Venezia. Al suo arrivo, la coppia reale è stata ricevuta al Quirinale dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che li ha invitati in Italia, dove il principe Carlo è venuto l'ultima volta nel 2004. Oggi l'erede al trono d'Inghilterra - promotore di un'iniziativa per salvare la foresta pluviale illustrata recentemente anche ai leader del G20 – è stato a Montecitorio dove ha esposto ai deputati le sue posizioni sui temi ambientali. Quindi, insieme alla consorte Camilla, il principe Carlo si è spostato oltretevere per l'udienza in Vaticano con Benedetto XVI e l'incontro con il segretario di Stato cardinale Tarcisio Bertone. Ospite a Villa Wolkonsky, residenza di Edward Chaplin, ambasciatore britannico a Roma, Carlo pronuncerà un discorso sull'agricoltura sostenibile come mezzo per contrastare il riscaldamento globale, in collegamento con il movimento Slow Food. Un tuffo nell'archeologia chiuderà la prima giornata romana del principe con una visita alla casa di Augusto al Palatino. Domani mattina il principe del Galles incontrerà un gruppo di imprenditori in Confindustria per un confronto sul ruolo delle imprese nella lotta ai cambiamenti climatici.
Camilla - Nelle stesso tempo, la duchessa di Cornovaglia visiterà la casa di Keats&Shelley a Trinità dei Monti. La coppia reale lascerà quindi la Capitale per recarsi a Venezia, dove Carlo parteciperà a un seminario su edilizia e risanamento e visiterà un progetto di risanamento residenziale urbano a San Giobbe. La moglie Camilla, invece, potrà ammirare la collezione Guggenheim. Ultima tappa veneziana, la Fenice restaurata dove saranno gli ospiti d'onore a un ricevimento con autorità ed esponenti dell'imprenditoria veneziana. No mancheranno la musica colta e il teatro per la reale coppia: alla sera assisteranno infatti a Maria Stuarda.

© Copyright Il Sussidiario, 27 aprile 2009

Nessun commento: