mercoledì 29 aprile 2009

Il Papa, pellegrino ad Onna (Bruno Vespa)


Vedi anche:

«Il rosario del Papa sulla tomba di mio figlio». La commozione tra le tendopoli: «Ha saputo toccare i nostri cuori» (Bellaspiga)

Abbraccia la gente, stringe le mani. Consola e prega. C'è chi ha asciugato lacrime ieri sul vestito bianco di Benedetto XVI (Bobbio)

Il Papa: sporcizia e peccato oscurano Dio nell'uomo e nella Chiesa (Izzo)

Abusi sugli Aborigeni canadesi, il Papa: deplorevole la condotta di alcuni esponenti della Chiesa

Il Papa: "Ho un bellissimo ricordo della mia visita in Sardegna" (Izzo)

Il Papa incontra un gruppo di Aborigeni del Canada: preoccupato per le vostre sofferenze

Il Papa: la fede ci aiuti a vedere la luce di Dio nella Chiesa e nell'umanità, oltre la sporcizia del peccato (Radio Vaticana)

Il Papa: "E’ nella Chiesa che Dio si fa presente, si offre a noi nella Santa Eucaristia e rimane presente per l’adorazione. Nella Chiesa Dio parla con noi, nella Chiesa "Dio passeggia con noi", come dice San Germano. Nella Chiesa riceviamo il perdono di Dio e impariamo a perdonare" (Catechesi)

L'amarezza di Benedetto XVI per le sofferenze causate agli aborigeni del Canada da alcuni membri della Chiesa (Radio Vaticana)

Il Papa va in Terra Santa : tra tante chiacchiere e maldicenze, inutili e dannose per tutti

Fango e baci: il Papa lascia l’Abruzzo con la talare sporca di terra (Rodari)

Casavola commenta la visita di Benedetto XVI in Abruzzo ricordando il saggio su Newman: quale spirito di libertà in questo Papato!

Il Papa: vedere nella Chiesa la bellezza di Dio, non solo i peccati degli uomini (AsiaNews)

Il Papa: "San Germano ebbe un ruolo significativo nella storia complessa della lotta per le immagini" (Sir)

PAPA: 40 MILA FEDELI LO ACCOLGONO IN PIAZZA SAN PIETRO

L'abbraccio del Papa all'Abruzzo ferito: «Ora case e chiese solide» (Muolo)

Don Luigi Maria Epicoco: in Abruzzo il Papa ha aperto un cantiere. Da luoghi di dolore a luoghi di speranza (Sir)

Il Papa in Abruzzo, Don Epicoco: "Ha trasfigurato l'orrore in opportunità" (Sir)

Il Papa in Abruzzo: il primato della carità (Bobbio)

La veste bianca tra le macerie. Il Papa, pastore lontano dal fasto (D'Alessandro)

Benedetto tra i terremotati, testimone di solidarietà (Valli)

Una lettera a Papa Ratzinger dagli studenti scampati al crollo (Il Tempo)

Il Papa tra le popolazioni sfollate ha lanciato un messaggio di speranza (Il Tempo)

Il dono del pallio al Papa eremita che non lo ebbe mai (Piccirilli)

Davide, uno dei ragazzi che ha incontrato Benedetto XVI: «Anche il Papa aveva l’abito infangato» (Tornielli)

Papa Ratzinger tra le macerie del terremoto: «Vorrei abbracciarvi tutti, a uno a uno» (Tornielli)

Carezze ai bambini e strette di mano. Il Papa a Onna rompe il protocollo (Martirano)

Il Papa visita Onna: video di Rainews24-YouTube

Rocco D'Orazio sulla visita del Papa in Abruzzo: Con lo stile di un padre. Parole e gesti di incoraggiamento e speranza (Sir)

Questa volta i gesti del Papa sono stati altrettanto importanti delle parole, più semplici e dirette che mai (Vecchi)

Di Cicco: il Papa sa essere semplice senza artifici perché sa farsi prossimo restando schivo e libero dalle apparenze mediatiche (Osservatore Romano)

Il Papa in Abruzzo: Il terremoto non ha distrutto l'amore (Osservatore Romano)

In un clima di grande commozione l'abbraccio di Benedetto XVI ai terremotati (Radio Vaticana)

Il Papa in Abruzzo: la cronaca de "Il Centro" (2)

Il Papa indossa l'elmetto bianco dei vigili del fuoco

I ragazzi della casa dello studente: "È stato un incontro commovente" (Sir)

Benedetto XVI in Abruzzo, la gente di Onna: "Ci ha ridato la speranza"

Il Papa: "L’Aquila, anche se ferita, potrà tornare a volare" (Discorso a Coppito, L'Aquila)

Il Papa commosso: ''E' peggio di come avevo pensato vedendo in televisione''

Il Papa a Collemaggio, prega davanti a Celestino V

Il Papa ad Onna: "Ora sono qui, tra voi: vorrei abbracciarvi con affetto uno ad uno" (Discorso alla tendopoli di Onna)

Il Papa visita la tendopoli di Onna: «Ora case solide, lo dobbiamo ai morti»

IL TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI VESCOVI CATTOLICI SULLA REMISSIONE DELLA SCOMUNICA AI QUATTRO VESCOVI "LEFEBVRIANI"

VISITA DEL SANTO PADRE ALLE ZONE COLPITE DAL TERREMOTO IN ABRUZZO (28 APRILE 2009): LO SPECIALE DEL BLOG

PUNTO DI VESPA

Pellegrino a Onna

Bruno Vespa

La figuretta bianca, ancora lontana cento metri da noi, sembrava ritagliata e incollata su una fotografia di macerie. Il destino di Onna s’era sostituito al regista e allo scenografo più abili. «Il Papa a Onna», sussurra Giustino Parisse, il giornalista del Centro che ha perduto nel terremoto la figlia e il figlio, due fiori di ragazzi. «Il Papa a Onna - ripete -. Il nome di un paese che non sta sulle carte geografiche ha fatto il giro del mondo. Si dice ”Il Papa a Onna” come ieri si diceva ”Il Papa a Washington”».
Benedetto XVI si avvicina, le scarpe di pelle color porpora si macchiano di fango perché piove senza interruzione.
Avevano preparato l’accoglienza nella grande tenda gialla trasformata in cappella, accanto a un piccolo campanile di legno. Ma lui è voluto andare nel cuore della tendopoli di questo paese con trecento abitanti, meno i quaranta che sono morti.
Abbraccia innanzitutto i bambini che nascondono nel sorriso e nell’emozione incubi incancellabili. Abbraccia le persone che hanno subito i lutti maggiori: Parisse e la moglie, appunto, e un metro più in là la coppia che aveva raccomandato al figlio maggiore di non andare a dormire dalla nonna.
Ma lui voleva proteggerla dalla paura delle scosse ed è morto abbracciato a lei.
Il papa mi scorge tra la gente e si avvicina. Gli dico che sono dell’Aquila, la mia città ha decine di palazzi crollati, centinaia di edifici lesionati, tutte le sue tante chiese seriamente ferite. La tragedia è molto più grande di quella che lui potrà immaginare. Benedetto è molto turbato, pronuncia parole di solidarietà e di conforto.
«Vorrei abbracciarvi tutti», dirà agli abitanti di Onna. A parte Gianni Letta, il cui volto è una maschera di dolore, qui non è stata ammessa nessuna autorità e nessun prelato, a parte l’arcivescovo dell’Aquila.
La visita è privata come non se ne ricordano. Il dolore sta tutto qui, intorno a lui. Il paese resta defilato, solo con le sue macerie rese lucide dalla pioggia battente. Oltre il cordone di vigili del fuoco che presidia una leggera rete metallica di protezione, s’intravedono solo distruzione e morte.
Non seguo il Papa nello storico e privatissimo incontro con Celestino V, il Papa del «gran rifiuto» dantesco. Il monaco ducentesco che precedette il giubileo concedendo l’indulgenza plenaria a tutti i penitenti che visitino la basilica di Collemaggio nella festa della Perdonanza del 28 agosto. La consegna alle spoglie del santo del pallio, simbolo stesso del pontificato, chiude nel modo più inatteso e solenne una controversia durata 715 anni.
Aspetto Benedetto XVI in un altro scenario surreale, la Casa dello studente. La notte sul 6 aprile dormivano qui un centinaio di ragazzi, qualcuno straniero, i più del centrosud. Otto sono morti. Chiedo ai dodici studenti scelti per aspettare il Papa se tra loro ci sia qualcuno dei superstiti. Nessuno. Nessuno dei sopravvissuti ha avuto la forza di tornare tra quelle macerie. Lo scenario è surreale perché via XX settembre, su cui s’affacciava l’edificio crollato, era la maggiore arteria di scorrimento intorno al centro storico. È deserta. Macerie di qua, macerie di là. Rendono gli onori quaranta vigili del fuoco, venti su ogni lato della strada. Il Papa si ferma con ogni studente, chiede città di provenienza e corso di laurea. A uno della facoltà di Ingegneria raccomanda di progettare con scrupolo. Alla fine della mattinata, quando c’è la cerimonia ufficiale sull’enorme piazzale della scuola della Guardia di Finanza, emerge con drammatica chiarezza la sintesi del messaggio pontificio. Il pallio per onorare il Papa santo aquilano, la rosa d’oro deposta sulla statua della Madonna di Roio, il cui santuario è stato colpito pesantemente dal sisma. L’invito a superare la morte con l’amore di Dio. Ma soprattutto - ripetuto a ogni occasione - il monito a ricostruire case e chiese solide per far volare di nuovo L’Aquila.

© Copyright Il Mattino, 29 aprile 2009 consultabile online anche qui.

Nessun commento: