martedì 28 aprile 2009

Il Papa oggi in Abruzzo. Speranza per i vivi, preghiere per i morti (Nìcoli)


Vedi anche:

Diario da L'Aquila: ieri, tra paura e panico, un primo "frutto" della visita del Papa (Cipolla)

Il Papa in Abruzzo: il programma dettagliato descritto dal Sir

J. Ratzinger: Bisogna rifuggire dalla falsa concezione della coscienza soggettiva altrimenti si giustificano le SS (Izzo)

Domani il Papa tra gli sfollati di Onna e l'Aquila. Dirette televisive non-stop

Berlino: fallisce il referendum "pro religione" a scuola. La "delusione" di Kasper e di Zollitsch. Se ci si occupasse meno di Lefebvriani...

Secondo l'ambasciatore di Israele presso la Santa Sede i cristiani arabi mettono in scena delle provocazioni (come il dono della kefiah)

Vademecum del viaggio del papa in Terra Santa. Ma c’è chi non lo vuole (Magister)

Carlo e Camilla 15 minuti a colloquio col Papa. Il Principe gli dona un servizio piatti: "Possono essere di utilità"

Elogio della coscienza: raccolti in un libro gli interventi del cardinale Joseph Ratzinger sulla verità interiore (Radio Vaticana)

Udienza del Santo Padre al Presidente Lukashenko: comunicato della Sala Stampa della Santa Sede

Benedetto XVI domani visita Onna e L’Aquila. Niente protocollo (Il Centro)

Il Papa riceve Lukaschenko: Santità, ci vediamo in Bielorussia. Il figlio regala a Benedetto XVI il suo abbecedario di russo

La Sacra Scrittura va letta con la Chiesa (Doldi)

“Gesù Cristo: mito o storia?”. A Salerno, Andrea Tornielli sulla storicità di Cristo e dei Vangeli (Zenit)

Integrazione del post "La morte di Cristo è il sacrificio unico e definitivo..." con le parole di Benedetto XVI

L'opposizione romana al Papa secondo l'abbé Barthe. Settima parte (Messainlatino)

L’elogio di Papa Ratzinger alla «coscienza dell’uomo» (Calabrò)

Perché è così importante la visita del Papa in Terra Santa (José Luis Restan)

Joseph Ratzinger: «La libertà di coscienza conta più del Papa» (Tornielli)

IL TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI VESCOVI CATTOLICI SULLA REMISSIONE DELLA SCOMUNICA AI QUATTRO VESCOVI "LEFEBVRIANI"

VISITA DEL SANTO PADRE ALLE ZONE COLPITE DAL TERREMOTO IN ABRUZZO (28 APRILE 2009): LO SPECIALE DEL BLOG

IL PAPA OGGI IN ABRUZZO TRA I SENZATETTO

Speranza per i vivi, preghiere per i morti

Benedetto XVI parlerà agli sfollati. Poi in elicottero sorvolerà le zone più colpite dal terremoto

Alessandro Nìcoli

L'Aquila

Un messaggio di speranza per i vivi, preghiere per i morti, forse anche un monito a ricostruire nel rispetto della vita e della dignità umana. Benedetto XVI oggi sarà tra i terremotati dell'Abruzzo, in una visita di poche ore (diretta su Rainews 24) che toccherà, come in una "Via Crucis", i luoghi della tragedia e del dolore, da Onna alla "Casa dello studente" dell'Aquila. Più di quattrocento i giornalisti di tutto il mondo accreditati per seguire un viaggio che il Vaticano ha cercato di organizzare in punta di piedi, nel rispetto della popolazione e delle esigenze della Protezione civile. Tanto che, per non togliere i pulmini ai terremotati, la Santa Sede ha rinunciato ai tradizionali pool di giornalisti, i gruppi ristretti di vaticanisti che seguono da vicino il Papa in tutte le sue tappe.
Mons. Giuseppe Molinari, arcivescovo dell'Aquila, ha sottolineato ieri la generale grande emozione: «La nostra attesa in queste ultime ore è piena di gioia per il Papa che viene a visitare una comunità ferita, portando, come Pietro alle prime comunità cristiane, la guarigione fisica e spirituale perché la speranza non muoia sotto le macerie e i cuori si confermino nella fede».
Il programma prevede che il Pontefice parta dal Vaticano alle 9 in elicottero alla volta di Onna, la piccola– ormai tragicamente nota – frazione dell'Aquila completamente distrutta dal terremoto. Le previsioni meteo parlano di forti temporali per oggi e ciò potrebbe portare a qualche modifica nella tabella di marcia, ma non è discussione – affermano con sicurezza in Vaticano – la visita di Benedetto XVI.
Dunque, l'arrivo alla tendopoli di Onna è atteso per le 9.30. Delle trecento persone che vivevano nel paesino fino al 6 aprile, quaranta hanno perso la vita, molti i bambini. Il terremoto ha lasciato dietro di sé, in questo luogo, macerie materiali e psicologiche.
Qui Benedetto XVI parlerà agli sfollati e soprattutto ai più colpiti, a coloro che hanno perso figli, fratelli, genitori. Reciterà poi una preghiera per i defunti. Quindi, raggiungerà in auto il capoluogo, facendo sosta alla Basilica trecentesca di Collemaggio, dove Celestino V, il Pontefice del "gran rifiuto", fu incoronato e sepolto.
Poco dopo, intorno alle 10, il Papa si soffermerà davanti alle rovine della "Casa dello studente", e incontrerà alcuni dei superstiti.
Alle 10.45 arriverà al piazzale della Guardia di Finanza di Coppito, frazione dell'Aquila, dove avrà un colloquio con i sindaci e i parroci dei Comuni devastati dal sisma. Li vedrà tutti insieme, perché toccati dallo stesso dramma, chi nelle case, chi nelle canoniche, e tutti coinvolti, responsabilmente, in questi giorni a fornire aiuti materiali e spirituali ai meno fortunati.
L'evento conclusivo e più ampio della visita sarà un incontro alle 11 presso la caserma della Guardia di Finanza con i fedeli dell'Aquila e il personale impegnato nei soccorsi.
Dopo i saluti dell'arcivescovo e del sindaco dell'Aquila, il Papa terrà un discorso e reciterà la preghiera del Regina Coeli, affidando le sue invocazioni per i terremotati alla Madonna. Dopo un ultimo incontro con i rappresentanti delle categorie economiche, partirà in elicottero a mezzogiorno dalla stessa caserma per far rientro in Vaticano, dove l'arrivo è previsto per le 13.
Prima, però, ha chiesto di sorvolare in elicottero le zone più colpite dal sisma. Un ultimo sguardo d'amore innanzi a tanta distruzione e a tanto umano dolore.

© Copyright Gazzetta del sud, 28 aprile 2009

Nessun commento: