martedì 28 aprile 2009

Diario da L'Aquila: ieri, tra paura e panico, un primo "frutto" della visita del Papa (Cipolla)


Vedi anche:

Il Papa in Abruzzo: il programma dettagliato descritto dal Sir

J. Ratzinger: Bisogna rifuggire dalla falsa concezione della coscienza soggettiva altrimenti si giustificano le SS (Izzo)

Domani il Papa tra gli sfollati di Onna e l'Aquila. Dirette televisive non-stop

Berlino: fallisce il referendum "pro religione" a scuola. La "delusione" di Kasper e di Zollitsch. Se ci si occupasse meno di Lefebvriani...

Secondo l'ambasciatore di Israele presso la Santa Sede i cristiani arabi mettono in scena delle provocazioni (come il dono della kefiah)

Vademecum del viaggio del papa in Terra Santa. Ma c’è chi non lo vuole (Magister)

Carlo e Camilla 15 minuti a colloquio col Papa. Il Principe gli dona un servizio piatti: "Possono essere di utilità"

Elogio della coscienza: raccolti in un libro gli interventi del cardinale Joseph Ratzinger sulla verità interiore (Radio Vaticana)

Udienza del Santo Padre al Presidente Lukashenko: comunicato della Sala Stampa della Santa Sede

Benedetto XVI domani visita Onna e L’Aquila. Niente protocollo (Il Centro)

Il Papa riceve Lukaschenko: Santità, ci vediamo in Bielorussia. Il figlio regala a Benedetto XVI il suo abbecedario di russo

La Sacra Scrittura va letta con la Chiesa (Doldi)

“Gesù Cristo: mito o storia?”. A Salerno, Andrea Tornielli sulla storicità di Cristo e dei Vangeli (Zenit)

Integrazione del post "La morte di Cristo è il sacrificio unico e definitivo..." con le parole di Benedetto XVI

L'opposizione romana al Papa secondo l'abbé Barthe. Settima parte (Messainlatino)

L’elogio di Papa Ratzinger alla «coscienza dell’uomo» (Calabrò)

Perché è così importante la visita del Papa in Terra Santa (José Luis Restan)

Joseph Ratzinger: «La libertà di coscienza conta più del Papa» (Tornielli)

IL TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI VESCOVI CATTOLICI SULLA REMISSIONE DELLA SCOMUNICA AI QUATTRO VESCOVI "LEFEBVRIANI"

VISITA DEL SANTO PADRE ALLE ZONE COLPITE DAL TERREMOTO IN ABRUZZO (28 APRILE 2009): LO SPECIALE DEL BLOG

TERREMOTO ABRUZZO/ Diario da L'Aquila: ieri, tra paura e panico, un primo "frutto" della visita del Papa

Redazione martedì 28 aprile 2009

Nec recisa recedit.
Il motto che si legge dentro la Scuola della Guardia di Finanza a Coppito. Dove da oltre venti giorni in pratica si vive, dove tutte le istituzioni hanno fatto la loro sede. Mai per L’Aquila motto sembra più indovinato. Anche se ieri pomeriggio e ieri sera le solite voci, incontrollate, hanno di nuovo scatenato paura e panico. Una scossa forte annunciata, si diceva, direttamente da Giampaolo Giuliani, il tecnico che dice di prevedere le scosse sismiche.
Chi aveva ricominciato a lavorare ha abbandonato il posto, chi stava facendo la spesa è fuggito fuori dal supermercato. Come sempre le solite voci sono state smentite. Addirittura Giuliani ha sporto querela contro ignoti. Un episodio che ha fatto diventare rovente anche il mio telefonino. Tutti a chiedermi cosa si prevedeva, cosa di dovesse fare.
Di fronte alla realtà di quel momento l’unica risposta era la mia vita. A tutti ho detto che io ero tranquillo. Tranquillo non perché sono cosi supereroe da non spaventarmi davanti a quello che è successo e l’incertezza di cosa può ancora accadere. Tranquillo perché guardando quello che succedeva intorno non avvertivo ansia e cambi di programma. Vedo uomini della Protezione civile continuare nel loro lavoro quotidiano, insieme ai vigili del fuoco, di controllo dell’agibilità degli edifici e di recupero di oggetti personali all’interno delle abitazioni lesionate dal terremoto. Soprattutto ho visto ieri centinaia di persone continuare nell’organizzazione della visita del Papa, in programma domani. Realizzato il palco, posizionate le sedie, costruita una sala stampa, messo i megaschermi. Ho pensato che se la situazione fosse stata dio pericolo, se ci fosse stata un’allerta particolare, se fosse stato un allarme generale tutto questo lavoro si sarebbe fermato.
La visita di Papa Benedetto XVI sarebbe stata rinviata o annullata. Molta osservazione e poco ragionamento. In fondo così mi hanno insegnato.
Ecco quindi che cresce l’attesa per la visita del Papa. Spero di riuscire a capire meglio cosa è successo, spero di avere una traccia importante su come vivere già da domani. Nel corso della giornata si è parlato anche di Giochi del Mediterraneo. Perché prima del G8, a L’Aquila, ci sarà anche spazio per alcuni eventi sportivi che vedono l’Abruzzo coinvolto. L’Aquila doveva mostrare le sue bellezze artistiche alle migliaia di atleti. Adesso mostrerà le sue ferite, insieme alla dignità, alla voglia di ricominciare. Un appuntamento sportivo che in queste ore si sta manifestando senza l’agonismo agli eccessi ma con quella capacità di accomunare i popoli, farli sentire vicini.
Un’altra piccola scossa. Ma le torri di tubi innocenti nella piazza d’armi per gestire maxischermi e telecamere sono ormai pronte. Il vero terremoto per la nostra vita saranno le parole del Papa. Se le sapremo ascoltare con il cuore.

(Fabio Capolla - Giornalista de Il Tempo)

© Copyright Il Sussidiario, 28 aprile 2009

Nessun commento: