lunedì 27 aprile 2009

Domani il Papa tra gli sfollati di Onna e l'Aquila. Dirette televisive non-stop


Vedi anche:

VISITA DEL SANTO PADRE ALLE ZONE COLPITE DAL TERREMOTO IN ABRUZZO (28 APRILE 2009): LO SPECIALE DEL BLOG

Berlino: fallisce il referendum "pro religione" a scuola. La "delusione" di Kasper e di Zollitsch. Se ci si occupasse meno di Lefebvriani...

Secondo l'ambasciatore di Israele presso la Santa Sede i cristiani arabi mettono in scena delle provocazioni (come il dono della kefiah)

Vademecum del viaggio del papa in Terra Santa. Ma c’è chi non lo vuole (Magister)

L'incontro del Papa con Carlo e Camilla: il commento dell'agenzia Agi

Il Papa proclama cinque nuovi Santi: La visibilità della testimonianza cristiana (Zavattaro)

Il Santo Padre riceve in udienza il Principe Carlo ed il Presidente della Bielorussia (Sir)

Domani il Papa in visita nelle zone terremotate. Interviste a Mons. Molinari, a Don Cardoso e ad alcuni aquilani (Radio Vaticana)

Carlo e Camilla 15 minuti a colloquio col Papa. Il Principe gli dona un servizio piatti: "Possono essere di utilità"

Udienza del Santo Padre al Principe di Galles ed alla Duchessa di Cornovaglia: comunicato della Sala Stampa della Santa Sede

Elogio della coscienza: raccolti in un libro gli interventi del cardinale Joseph Ratzinger sulla verità interiore (Radio Vaticana)

Udienza del Santo Padre al Presidente Lukashenko: comunicato della Sala Stampa della Santa Sede

Chiesa, carità e verità, aspettando l'enciclica di Benedetto XVI: nota Sir

Benedetto XVI domani visita Onna e L’Aquila. Niente protocollo (Il Centro)

Il Papa riceve Lukaschenko: Santità, ci vediamo in Bielorussia. Il figlio regala a Benedetto XVI il suo abbecedario di russo

La Sacra Scrittura va letta con la Chiesa (Doldi)

L'Aquila, Don Ingrao: "Grande attesa per la visita del Papa" (Sir)

“Gesù Cristo: mito o storia?”. A Salerno, Andrea Tornielli sulla storicità di Cristo e dei Vangeli (Zenit)

Il Papa: La Risurrezione rinnova il cuore dell'uomo (Sir)

LA DIRETTA DELLA VISITA DEL PAPA IN ABRUZZO ANCHE SU SAT2000 E TELEPACE

Integrazione del post "La morte di Cristo è il sacrificio unico e definitivo..." con le parole di Benedetto XVI

Una laicità senza complessi non teme l’ora di religione (Chinellato)

Benedetto XVI atteso domani nelle zone colpite dal terremoto (Il Tempo)

I servizi segreti israeliani: "Papamobile poco sicura" (Battistini). Il programma non cambia (Vecchi)

Papa in Terra Santa, Custodia: La Messa a Gerusalemme sarà un evento eccezionale (Sir)

I giovani palestinesi attendono con gioia la visita del Papa in Terra Santa (Radio Vaticana)

VISITA DEL PAPA IN ABRUZZO: SERVIZIO DI SKY

L'opposizione romana al Papa secondo l'abbé Barthe. Settima parte (Messainlatino)

L’elogio di Papa Ratzinger alla «coscienza dell’uomo» (Calabrò)

Perché è così importante la visita del Papa in Terra Santa (José Luis Restan)

Il Belgio è un pulpito poco adatto per far prediche al Papa sull’Africa (Amato)

Il presidente bielorusso Lukashenko oggi in visita da Benedetto XVI (Il Giornale)

«Papa Ratzinger, rinunci alla Papamobile» (Tornielli)

Discorso del card. Ratzinger a Gerusalemme nel 1994: "Quelle parole che spiazzarono Cattolici e rabbini" (Bernardelli)

J. Ratzinger: "Ebrei e Cristiani devono accogliersi reciprocamente in una più profonda riconciliazione, senza nulla togliere alla loro fede e, tanto meno, senza rinnegarla, ma anzi a partire dal fondo di questa stessa fede. Nella loro reciproca riconciliazione essi dovrebbero divenire per il mondo una forza di pace" (1994)

Il Papa: nella crisi seguire l'esempio dei Santi della solidarietà (Izzo)

Joseph Ratzinger: «La libertà di coscienza conta più del Papa» (Tornielli)

L’arcivescovo Molinari: «L’ombra di Pietro conforterà L’Aquila» (Lambruschi)

Il Papa: "Celebrando l’Eucaristia comunichiamo con Cristo, vittima di espiazione, e da Lui attingiamo perdono e vita...L’Eucaristia è la perpetua e vivente eredità lasciataci dal Signore nel Sacramento del suo Corpo e del suo Sangue" (Omelia per la Canonizzazione)

La visita del Papa in Abruzzo in quattro tappe. Il Pallio di Benedetto XVI a Celestino V (Lambruschi)

Secondo Kasper i colloqui fra Santa Sede Fraternità San Pio X inizieranno questa estate (Messainlatino)

Se in Germania la teologia è «fai da te» (Rodari)

IL TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI VESCOVI CATTOLICI SULLA REMISSIONE DELLA SCOMUNICA AI QUATTRO VESCOVI "LEFEBVRIANI"

Domani il Papa tra gli sfollati di Onna e l'Aquila

Il Sindaco: Lo invito a tornare per Perdonanza. Lo accompagna Letta

Città del Vaticano, 27 apr. (Apcom)

Una visita lampo di circa tre ore sui luoghi spezzati dal terribile terremoto che il 6 aprile ha colpito l'Abruzzo.
Il Papa sarà domani a Onna e L'Aquila, per abbracciare idealmente tutta la popolazione colpita dal sisma e per portare il proprio conforto e la propria solidarietà.
La visita si snoderà in due momenti: uno più privato, con tappe in alcuni luoghi significativi del terremoto, e un momento più pubblico, ovvero l'incontro con i volontari, la Protezione Civile, e i fedeli, prima di fare rientro in Vaticano. Ad accogliere e accompagnare il Pontefice, per l'Italia, sarà il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta.
Era stato il Papa in persona ad assicurare ai terremotati che presto sarebbe andato da loro.
Dopo 48 ore dalla tremenda scossa del 6 aprile, Benedetto XVI aveva annunciato il suo desiderio.
"Carissimi - aveva detto - appena possibile spero di venire a trovarvi. Sappiate che il Papa prega per tutti". Alla 9 di domani mattina il Papa lascerà l'eliporto del Vaticano per atterrare presso la tendopoli di Onna, prima tappa della trasferta. Qui pregherà con gli sfollati e i sopravvissuti alla tragedia che ha raso al suolo il piccolo paese vicino al capoluogo abruzzese.
Alle 10 il Pontefice raggiungerà l'Aquila, in auto, e farà tappa alla basilica semi-distrutta di Collemaggio, dove venererà l'urna di Celestino V, il Papa del 'gran rifiuto' che, grazie a un miracolo, è rimasta intatta ed è stata trasferita in un luogo più sicuro dello stesso complesso della Basilica.
Benedetto XVI sosterà poi presso la Casa dello studente, l'edificio che ha sepolto tantissimi studenti. Davanti al 'luogo della morte', il Papa incontrerà un gruppo di giovani studenti.
Alle 10.45 arriverà al piazzale della Guardia di finanza di Coppito. Lì incontrerà dapprima i sindaci e i parroci dei paesi più colpiti dal sisma e poi - insieme al vescovo e al sindaco dell'Aquila, monsignor Giuseppe Molinari e Massimo Cialente - i fedeli ed il personale impegnato nei soccorsi (volontari, protezione civile, militari). Il Papa pronuncerà un discorso, e reciterà il Regina Coeli. Davanti alla statua della Madonna di Roio il Papa deporrà una rosa d'oro.
Ratzinger lascerà l'Abruzzo intorno a mezzogiorno, partendo in elicottero dall'elisuperficie della Guardia di Finanza e sorvolando alcune zone più colpite dal sisma.
Alle 13 è previsto l'arrivo in Vaticano. "E' tutto pronto per la visita 'quasi privata' del Papa in Abruzzo, tra i luoghi più emblematici del terremoto - dice a Skytg24 il sindaco Massimo Cialente - e poi l'incontro più pubblico a Coppito. Vorrei chiedere al Papa di tornare appena avremo restituito la Basilica di Collemaggio alla festa della Perdonanza.
Domani - conclude il primo cittadino - oserò proprio chiedere questo". "Quello che conta - dice da parte sua il vescovo monsignor Giuseppe Molinari, alla Radio Vaticana - è che lui ci confermi nella fede.
E' lui che ci indica la strada da seguire, è lui che ci dice da quale parte sta la verità che guida il popolo cristiano; è lui che ci rassicura e che ci libera dal dubbio. In questo momento, veramente, confermare i propri fratelli nella fede, questi fratelli che sono nella prova, nella sofferenza, diventa ancora più bello, ha un sapore ancora più profondo, un significato ancora più bello".

© Copyright Apcom

TERREMOTO: DOMANI SU RAINEWS24 DIRETTA NON-STOP VISITA DEL PAPA

(ASCA) - Roma, 27 apr

Diretta tv non-stop di RaiNews24 domani, martedi' 28 aprile, al seguito della visita del Papa nelle zone dell'Abruzzo colpite dal terremoto.
La partenza in elicottero del Pontefice e' prevista alle 9,00 dall'eliporto vaticano e le telecamere del canale all news della Rai saranno ad attenderlo alle 9,30 per documentare l'atterraggio presso la tendopoli di Onna.
Alle 10 Benedetto XVI partira' in auto per L'Aquila e RaiNews24 mandera' in onda in diretta la sua breve sosta alla basilica di Collemaggio, per momenti di raccoglimento davanti all'urna di Celestino V.
Sempre nel capoluogo abruzzese, presso la Casa dello studente, il Pontefice incontrera' un gruppo di giovani scampati alla tragedia, per poi raggiungere la caserma della Guardia di Finanza, nella frazione di Coppito, cuore delle Istituzioni nelle zone devastate dal sisma.
Qui il Papa - sotto l'occhio delle telecamere di RaiNews24 - ricevera' il saluto dei sindaci e dei parroci dei comuni colpiti, in particolare dell'arcivescovo de L'Aquila, Giuseppe Molinari, e del sindaco, Massimo Cialente, per poi dedicarsi interamente all'incontro con i cittadini, i fedeli e tutti coloro - volontari, personale della Protezione Civile, militari - che sono impegnati da quasi un mese nei soccorsi. Prima di ripartire in elicottero alla volta di Roma, in diretta sul canale il discorso di Benedetto XVI rivolto alle popolazioni colpite e la recita del Regina Coeli. Dopo aver sorvolato alcune fra le zone piu' devastate dal terremoto, il rientro in Vaticano del Papa e' previsto per le 13.

© Copyright Asca

Ricordiamo che anche Sat2000 (a partire dalle ore 9) coprira' per intero la visita del Papa.
Dirette televisive (a partire dalle 10.40) anche su Raiuno e Telepace.
Con ogni probabilita' anche Canale 5 e Skytg24 seguiranno (almeno in parte) la trasferta del Santo Padre
.
R.

3 commenti:

Mefistofele ha detto...

Mi auguro che il commento di
Rai news 24, non sia affidato a
Corradino Mineo........ vi immaginate i commenti?

Anonimo ha detto...

Io sì me li immagino:
Esempio?

"Ma questo Papa non chiede scusa per il terremoto come il suo predecessore!"

Antonio :-)

euge ha detto...

Già e sarebbe anche leggero come commento!