lunedì 29 giugno 2009

Il Papa cambia la strategia della comunicazione, basta passività (Izzo)


Vedi anche:

Segnalazione testi di Francesco Antonio Grana

Caritas in veritate: Davanti a tutto l'uomo, non il denaro (Carlo Marroni)

Capitani non coraggiosi. Benedetto XVI mette a nudo i cattolici “adulti” (Magister)

«C'è San Paolo nella tomba, ecco le conferme». L'annuncio direttamente da Benedetto XVI (Bobbio)

Vasta eco nel mondo dopo le parole del Papa sul contenuto del sarcofago di San Paolo. Intervista al card. Montezemolo (Radio Vaticana)

Il Papa: il vescovo custodisca la fede ma non come un secondino (Izzo)

La Fraternità di San Pio X e le nuove ordinazioni sacerdotali: commenti

Il Papa: Roma mantenga viva la sua vocazione cristiana. Benedetto XVI ringrazia Bartolomeo I (Izzo)

Il giallo dell'enciclica "rubata" (Tosatti)

Il Papa: La scienza conferma che nella tomba vi sono i resti mortali dell’apostolo Paolo (AsiaNews)

Benedetto XVI ha firmato la sua terza Enciclica "Caritas in veritate". L'annuncio all'Angelus (Radio Vaticana)

Il Papa: "E' ormai prossima la pubblicazione della mia terza Enciclica, che ha per titolo Caritas in veritate" (Izzo)

Il Papa ai Romani: "Come vostro Pastore, vi esorto a restare fedeli alla vocazione cristiana e a non conformarvi alla mentalità di questo mondo..." (Angelus)

Il Papa: senza il risanamento delle anime non c’è salvezza per l’umanità (AsiaNews)

Benedetto XVI: San Francesco e Padre Pio modelli per la Chiesa di oggi (Izzo)

Il Papa: nel mondo di oggi l'anima è caduta in discredito (Izzo)

SEPOLCRO DI SAN PAOLO: VIDEO DELL'ANNUNCIO DEL PAPA

Il Papa: “Essere vescovo, essere sacerdote significa assumere la posizione di Cristo” (Sir)

Il Papa: "Rendere sempre di nuovo presente la parola di Dio e dare così nutrimento agli uomini è il compito del retto Pastore. Ed egli deve anche saper resistere ai nemici, ai lupi. Deve precedere, indicare la via, conservare l’unità del gregge" (Straordinaria omelia del Santo Padre)

Il Papa: “Fa parte dei nostri doveri come pastori di penetrare la fede col pensiero per essere in grado di mostrare la ragione della nostra speranza"

Paravicini Bagliani: Paolo è stato insieme a Pietro il fondamento del Papato (Repubblica)

San Pietro secondo Auerbach: la forza dirompente di un fatto quotidiano (Sussidiario)

Sepolcro di San Paolo: il clamoroso annuncio del Papa. Benedetto XVI: la fede adulta è un alibi (Izzo)

Il Papa: «La fede adulta è difendere la Chiesa» (Il Tempo)

Il Papa: la fede adulta difende la Chiesa

Il Papa chiude l'Anno Paolino: La parola “fede adulta” negli ultimi decenni è diventata uno slogan diffuso...E lo si presenta come “coraggio” di esprimersi contro il Magistero della Chiesa. In realtà, tuttavia, non ci vuole per questo del coraggio, perché si può sempre essere sicuri del pubblico applauso. Coraggio ci vuole piuttosto per aderire alla fede della Chiesa, anche se questa contraddice lo “schema” del mondo contemporaneo. È questo non-conformismo della fede che Paolo chiama una “fede adulta” (Monumentale omelia del Santo Padre)

Il Papa: il potere del male è la menzogna, la verità è dono di Dio (Izzo)

Il Papa: "Trovati i resti dell'apostolo Paolo"

Il carbonio 14 conferma: ritrovati i resti mortali di San Paolo

Sonda nella tomba di San Paolo: "Ci sono i resti dell'Apostolo" (Repubblica)

IL SARCOFAGO E' STATO SOTTOPOSTO AD UN'ATTENTA ANALISI SCIENTIFICA CHE SEMBRA CONFERMARE L'AUTENTICITA' DELLE SPOGLIE DI S. PAOLO: ANNUNCIO E COMMENTI

Mons. De Paolis risponde a Hünermann: la revoca della scomunica da parte del Papa è tecnicamente valida" (Galeazzi)

Riflessioni di un politico sull’elogio della coscienza di Benedetto XVI (Quagliariello)

Lefebvriani, Superiore tedesco Schmidberger: "Il Papa ha ragione: vecchio e nuovo rito possano continuare a coesistere a lungo termine" (Izzo)

Iniziata la visitazione apostolica ai Legionari di Cristo (Notimex e Asca). Note biografiche sui "visitatori"

"Stranezze" sul sito del Vaticano: come mai nella sezione "Motu proprio" il Summorum Pontificum è consultabile solo in latino ed ungherese?

Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo questa bella analisi di Salvatore Izzo:

PAPA: CAMBIA STRATEGIA COMUNICAZIONE, BASTA PASSIVITA'

(AGI) - CdV, 29 giu.

(di Salvatore Izzo)

Il clamoroso annuncio di ieri sera nella Basilica di San Paolo riguardo alla datazione delle ossa conservate nel sarcofago sottostante all'altare maggiore e al badacchino di Arnolfo di Cambio, ha inaugurato forse una nuova fase nei rapporti tra Benedetto XVI e i media.
Sembra infatti che si sia corsi ai ripari, tentando finalmente di attuare una stategia comunicativa, che era mancata quando qualche mese fa sul Pontificato si sono abbattute una lunga serie di attacchi sul tema dell'Aids, basati su sintesi parziali di un ragionamento complesso proposto dal Papa sull'aereo che lo portava in Africa, e le contestazioni dolorose mosse anche dall'interno della Chiesa per il perdono ai vescovi lefebvriani, uno dei quali - ma Papa Benedetto ne era all'oscuro - si era macchiato della grave colpa di aver negato le dimensioni della Shoah.
L'annuncio di ieri sull'analisi effettuata con il C 14 che conferma la veridicita' storica del martirio di San Paolo, evento decisivo per la Chiesa di Roma, e' giunto infatti all'improvviso, dopo mesi di smentite su voci che circolavano in proposito: la Santa Sede ha saputo mantenere il riserbo, evitando che si ripetesse il disastro mediatico di 20 anni fa, quando l'analisi del C 14 sulla Sacra Sindone fu ''inquinata'' proprio dalla grande attesa mediatica, che spinse i laboratori a validare dati che erano invece incompatibili - in quanto al margine di errore - con il protocollo che era stato firmato.
E sono serviti due decenni per ''smontare'' la tesi dei ricercatori che avevano datato come molto piu' recente il lenzuolo, mentre in base al raffronto delle risultanze tale affermazione non poteva essere fatta con ragionevole certezza, mentre ancora piu' a lungo si era trascinata la controversia sulla autenticita' della tomba di San Pietro, che ha opposto a partire dagli anni '50 l'archeologo gesuita Antonio Ferrua all'archeloga Margherita Guarducci, laica ma convintissima dell'appartenenza al Primo Papa delle ossa ritrovate per caso nelle Grotte Vaticane.
Per proporre al mondo di oggi la fede cristiana, secondo Ratzinger e' essenziale la fondatezza storica del Vangelo e degli Atti degli Apostoli, testimoniata indirettamente da Plinio il giovane e Giuseppe Flavio, ma anche dall'archeologia: per questo e' importante l'annuncio di ieri.
Cosi' come e' importante che - anche se in mancanza di una assoluta certezza storica - il Papa abbia celebrato oggi sull'Altare della Confessione, posto proprio sopra la tomba di Pietro.
Qui ha tenuto una nuova straordinaria omelia in occasione della consegna del pallio a 34 nuovi arcivescovi, invitati a ''custodire la fede'', ma non come farebbero delle ''guardie carcerarie'', confrontandosi piuttosto con la cultura di oggi, che ha fatto scivolare nel ''discredito'' l'idea stessa che l'uomo abbia un'anima, e soprattutto con la ''testimonianza'' di una vita cristiana coerente.
Subito dopo, all'Angelus, il Papa - bypassando per il secondo giorno di seguito i canali tradizionali dell'informazione vaticana - ha fatto direttamente lui anche l'annuncio dell'enciclica che sta per essere pubblicata, della quale ha reso noto il titolo, ''Caritas in veritate'', e la data, che sara' quella di oggi, festa dei Santi Pietro e Paolo.
Nei giorni scorsi erano filtrate dall'interno del Vaticano alcune pagine del testo, con modalita' diverse dal solito, questo, ipotizza sul suo blog l'autorevole vaticanista Marco Tosatti, per far montare l'interesse intorno al documento che - con scelta davvero strategica - sara' pubblicato alla vigilia del G8 e offrira' ai Grandi opportune riflessioni sulla crisi economiche e i criteri etici che possono guidare al suo superamento.
''Si e' molto parlato nei mesi e negli anni scorsi - sottolinea Tosatti - di un’eccessiva passivita' della gestione dell’informazione vaticana, spesso obbligata ad agire in risposta a critiche e problemi, piu' che in attacco.
Puo' essere che qualcuno, avendo il testo a disposizione, abbia voluto mettere in pratica un'informazione 'dinamica' e anticipare il senso dell’enciclica, per dare una 'linea' di interpretazione e prevenire letture parziali o frammentarie''. Sembra insomma che Papa Ratzinger e i suoi piu' stretti collaboratori abbiano deciso di passare all'attacco.

© Copyright (AGI)

6 commenti:

mariateresa ha detto...

Magari. Oh, come lo dico con speranza. Magari.
Non mi faccio illusioni perchè tra rane dalla bocca larga e giornalai (non giornalisti, intendo proprio giornalai) c'è da stare sul chi vive.
Ma che il Signore volesse davvero.
Comunque sia, questa esperienza quotidiana di sbattere il grugno sull'informazione religiosa in Italia , mi ha dato chiavi di lettura anche per il resto dell'informazione.Ho imparato diverse cose.

Raffaella ha detto...

Carissima, hai assolutamente ragione: l'esperienza quotidiana fatta qui sul campo ha permesso anche a me di imparare diverse cosette ehehehheh
:-))
R.

paola ha detto...

GRANDE IL NOSTRO PAPA! e poi oggi credo sia l'anniversario della sua ordinazione sacerdotale insieme al fratello Auguri Santità di tutto cuore

Lapis ha detto...

davvero grandissimo il nostro Papa, ma che fatica dover dare in prima persona tutti gli annunci più importanti e dover spiegare all'Angelus i documenti del Magistero per evitare i c.d. "errori di comunicazione!
E' sempre più vero quello che Raffaella ripete spesso: decisamente manca "il Ratzinger di Ratzinger", e il nostro Papa Benedetto continua ad aggirarsi per Roma gravato di un fardello sempre più pesante, proprio come l'orso di San Corbiniano a cui, giustamente, lui stesso si è paragonato. Che il Signore lo protegga e ce lo conservi per molti, lunghi, bellissimi anni.

Anonimo ha detto...

Intanto ieri il TG2 delle 13, ha rimarcato che la piazza S.Pietro per l'Angelus era vuota e tutti hanno calcato la mano sullo "schiaffo" dei lefebriani al Papa. Ormai i Demoni hanno un nome e per gli Angeli, ci sono molti che voglioni affiancare Obama.Saluti, Eufemia.

Raffaella ha detto...

Un applauso a Lapis :-)
Ciao Eufemia, il solerte Tg2, orfano di Mazza, ha rimarcato che la basilica era strapiena e che, guarda caso, il 29 giugno e' festa patronale a Roma e non in tutta la Cattolicita'?
Hanno detto che domenica in piazza c'erano 60mila persone?
Complimenti davvero!
I giornalisti non pensino di giocare con i numeri anche quest'anno perche' marca male.
R.