lunedì 29 giugno 2009

Paravicini Bagliani: Paolo è stato insieme a Pietro il fondamento del Papato (Repubblica)


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Il Papa chiude l'Anno Paolino: La parola “fede adulta” negli ultimi decenni è diventata uno slogan diffuso...E lo si presenta come “coraggio” di esprimersi contro il Magistero della Chiesa. In realtà, tuttavia, non ci vuole per questo del coraggio, perché si può sempre essere sicuri del pubblico applauso. Coraggio ci vuole piuttosto per aderire alla fede della Chiesa, anche se questa contraddice lo “schema” del mondo contemporaneo. È questo non-conformismo della fede che Paolo chiama una “fede adulta” (Monumentale omelia del Santo Padre)

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Clicca qui per leggere l'articolo di Agostino Paravicini Bagliani per Repubblica.

Solo una precisazione: Pietro e Paolo sono i "Principi degli Apostoli" ma non possono essere messi sullo stesso piano.
E' a Pietro, non a Paolo e non ad altri Apostoli, che Gesu' Cristo ha conferito il Primato. E' a lui ed ai suoi successori (i Papi) che, piaccia o non piaccia, Cristo ha dato la potesta' di legare e di sciogliere.
Io, pero', non posso addentrarmi in considerazioni teologiche.
Riporto percio' un brano dell'omelia pronunciata da Benedetto XVI il 29 giugno 2007, esattamente due anni fa
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Il Gesù che, dopo la risurrezione chiamò Saulo, è lo stesso che – ancora immerso nella storia - avvicinò, dopo il battesimo nel Giordano, i quattro fratelli pescatori, allora discepoli del Battista (cfr Gv 1, 35-42). Egli andò a cercarli sulla riva del lago di Galilea, e li chiamò a seguirlo per essere "pescatori di uomini" (cfr Mc 1,16-20).

A Pietro poi affidò un compito particolare, riconoscendo così in lui uno speciale dono di fede da parte del Padre celeste. Tutto questo, evidentemente, fu poi illuminato dall’esperienza pasquale, ma rimanendo sempre fermamente ancorato nelle vicende storiche precedenti la Pasqua.

Il parallelismo tra Pietro e Paolo è suggestivo, ma non può sminuire la portata del cammino storico di Simone con il suo Maestro e Signore, che fin dall’inizio gli attribuì la caratteristica di "roccia" su cui avrebbe edificato la sua nuova comunità, la Chiesa.

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