lunedì 29 giugno 2009

Vasta eco nel mondo dopo le parole del Papa sul contenuto del sarcofago di San Paolo. Intervista al card. Montezemolo (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Il Papa: il vescovo custodisca la fede ma non come un secondino (Izzo)

La Fraternità di San Pio X e le nuove ordinazioni sacerdotali: commenti

Il Papa: Roma mantenga viva la sua vocazione cristiana. Benedetto XVI ringrazia Bartolomeo I (Izzo)

Il giallo dell'enciclica "rubata" (Tosatti)

Il Papa: La scienza conferma che nella tomba vi sono i resti mortali dell’apostolo Paolo (AsiaNews)

Benedetto XVI ha firmato la sua terza Enciclica "Caritas in veritate". L'annuncio all'Angelus (Radio Vaticana)

Il Papa: "E' ormai prossima la pubblicazione della mia terza Enciclica, che ha per titolo Caritas in veritate" (Izzo)

Il Papa ai Romani: "Come vostro Pastore, vi esorto a restare fedeli alla vocazione cristiana e a non conformarvi alla mentalità di questo mondo..." (Angelus)

Il Papa: senza il risanamento delle anime non c’è salvezza per l’umanità (AsiaNews)

Benedetto XVI: San Francesco e Padre Pio modelli per la Chiesa di oggi (Izzo)

Il Papa: nel mondo di oggi l'anima è caduta in discredito (Izzo)

SEPOLCRO DI SAN PAOLO: VIDEO DELL'ANNUNCIO DEL PAPA

Il Papa: “Essere vescovo, essere sacerdote significa assumere la posizione di Cristo” (Sir)

Il Papa: "Rendere sempre di nuovo presente la parola di Dio e dare così nutrimento agli uomini è il compito del retto Pastore. Ed egli deve anche saper resistere ai nemici, ai lupi. Deve precedere, indicare la via, conservare l’unità del gregge" (Straordinaria omelia del Santo Padre)

Il Papa: “Fa parte dei nostri doveri come pastori di penetrare la fede col pensiero per essere in grado di mostrare la ragione della nostra speranza"

Paravicini Bagliani: Paolo è stato insieme a Pietro il fondamento del Papato (Repubblica)

San Pietro secondo Auerbach: la forza dirompente di un fatto quotidiano (Sussidiario)

Sepolcro di San Paolo: il clamoroso annuncio del Papa. Benedetto XVI: la fede adulta è un alibi (Izzo)

Il Papa: «La fede adulta è difendere la Chiesa» (Il Tempo)

Il Papa: la fede adulta difende la Chiesa

Il Papa chiude l'Anno Paolino: La parola “fede adulta” negli ultimi decenni è diventata uno slogan diffuso...E lo si presenta come “coraggio” di esprimersi contro il Magistero della Chiesa. In realtà, tuttavia, non ci vuole per questo del coraggio, perché si può sempre essere sicuri del pubblico applauso. Coraggio ci vuole piuttosto per aderire alla fede della Chiesa, anche se questa contraddice lo “schema” del mondo contemporaneo. È questo non-conformismo della fede che Paolo chiama una “fede adulta” (Monumentale omelia del Santo Padre)

Il Papa: il potere del male è la menzogna, la verità è dono di Dio (Izzo)

Il Papa: "Trovati i resti dell'apostolo Paolo"

Il carbonio 14 conferma: ritrovati i resti mortali di San Paolo

Sonda nella tomba di San Paolo: "Ci sono i resti dell'Apostolo" (Repubblica)

IL SARCOFAGO E' STATO SOTTOPOSTO AD UN'ATTENTA ANALISI SCIENTIFICA CHE SEMBRA CONFERMARE L'AUTENTICITA' DELLE SPOGLIE DI S. PAOLO: ANNUNCIO E COMMENTI

Mons. De Paolis risponde a Hünermann: la revoca della scomunica da parte del Papa è tecnicamente valida" (Galeazzi)

Riflessioni di un politico sull’elogio della coscienza di Benedetto XVI (Quagliariello)

Lefebvriani, Superiore tedesco Schmidberger: "Il Papa ha ragione: vecchio e nuovo rito possano continuare a coesistere a lungo termine" (Izzo)

Iniziata la visitazione apostolica ai Legionari di Cristo (Notimex e Asca). Note biografiche sui "visitatori"

"Stranezze" sul sito del Vaticano: come mai nella sezione "Motu proprio" il Summorum Pontificum è consultabile solo in latino ed ungherese?

Vasta eco nel mondo dopo le parole del Papa sul contenuto del sarcofago di San Paolo. Intervista con il cardinale Montezemolo

Grande emozione tra i fedeli di tutto il mondo dopo che ieri il Santo Padre ha rivelato il risultato dell’indagine scientifica svolta all’interno del sarcofago tradizionalmente ritenuto di San Paolo nella Basilica Ostiense. L’esame dei frammenti ossei prelevati è stata una conferma: si tratta della tomba di San Paolo, i resti mortali sono quelli dell’Apostolo delle genti. Sull’importante scoperta Paolo Ondarza ha sentito il cardinale Andrea Cordero Lanza di Montezemolo, arciprete della Basilica ostiense:

R. - Circa un anno e mezzo fa, il Santo Padre ci ha autorizzato a fare un piccolissimo foro per poter entrare con una sonda e vedere o analizzare cosa c’è all’interno. Questo è stato eseguito con segretezza perché la cosa non dovesse avere, fino a che non si avevano conferme, nessuna pubblicità particolare.

D. - L’analisi a che cosa ha portato e come si è svolta?

R. - Questa analisi microscopica ha confermato che all’interno del sarcofago ci sono dei tessuti importanti di lino e porpora intessuti con fili di oro e che ci sono anche dei resti umani. Grazie alla sonda, si sono potute prelevare delle piccolissime parti.
L’analisi al carbonio 14, fatta da un istituto che ne ignora l’origine, ha confermato trattarsi una persona vissuta fra il I e il II secolo. All’intorno sono stati trovati anche dei grani di incenso. Tutto questo non fa che confermare l’importanza di una tomba in rilievo: una tomba che, avendo dei tessuti del genere e risalendo a quell’epoca e avendo una costanza ininterrotta di tradizioni, che sia cioé la tomba di Paolo, sembra confermare dunque l’autenticità.

D. - Le analisi su quanto trovato adesso proseguiranno?

R. - Può essere che se ne faccia un’analisi più accurata che però comporta un lavoro grosso perché occorrerebbe demolire l’altare papale, forse anche il baldacchino di Arnolfo di Cambio.

D. - Occorrerà molta prudenza anche per evitare che le opere d’arte contenute nella Basilica ostiense siano in qualche modo danneggiate…

R. - Certo, non possiamo. Specialmente durante l’Anno Paolino il Papa ha escluso di poter fare un cantiere, affermando che vi avremmo pensato in seguito.

D. - Eminenza, questa scoperta che importanza ha a livello di fede e per la storia della Basilica ostiense?

R. - E’ importante perché conferma la tradizione secondo la quale da circa 20 secoli la tomba si trova lì. Con tutto quello che nei secoli è successo: c’è stata una prima Basilica costantiniana, poi una seconda, poi una terza dopo l’incendio del 1823, e tutte sono sempre state attorniate da un punto fermo, mai mosso, cioè che è la tomba di Paolo, che era in un’antica tomba pagana: si trattava di un grande cimitero pagano di 5 mila tombe, situato nella zona, che poi piano si è trasformato prima in cimitero cristiano e poi addirittura è stato tutto coperto per farne l’attuale Basilica e l’attuale abbazia.

D. - In futuro, sarà possibile per i fedeli pregare vicino alla tomba di San Paolo e vedere qualcosa?

R. - Abbiamo fatto un foro microscopico per entrare con una sonda, ma non possiamo far entrare la gente a vedere questo. Però quello che abbiamo fatto poco più di un anno fa è di aprire il muro, che è del V secolo, che attornia tutta la tomba e, quindi, abbiamo aperto un varco e oggi si può vedere il fianco del sarcofago di Paolo. Questo l’abbiamo completato prima dell’Anno Paolino per dar modo a tutti i fedeli di potersi avvicinare e pregare davanti a quella che è la tomba di Paolo.

Intanto, dopo la celebrazione di ieri che ha visto Benedetto XVI concludere l'Anno Paolino, questa mattina nella Basilica di San Paolo Fuori le Mura anche l'abate della comunità benedettina della Basilica, padre Edmund Power, ha celebrato una Messa di ringraziamento. Fabio Colagrande lo ha contattato per chiedergli un commento alle parole pronunciate ieri dal Papa su San Paolo come apostolo del "non conformismo":

R. - Vediamo, nel mondo, tante cose che vanno contro il messaggio fondamentale del Vangelo, sia a livello morale che culturale: i valori, cioè, sono spesso in contrasto con quelli del servizio dell’amore e del rispetto che possiamo trovare nel Vangelo. Credo sia questo il livello del quale il Papa sta parlando.

D. - Padre Powell, quali sono stati, secondo lei, i frutti spirituali più notevoli di quest’Anno Paolino?

R. - Direi che il frutto essenziale è la conversione. Ed ho notato che tanta gente ha risposto alla persona di Paolo ed ancor più al messaggio di Paolo, questa persona che ha avuto un influsso così grande nella tradizione cristiana. Ho notato che sono venute molte persone, davvero toccate dal messaggio di Paolo, e questo può magari significare l’inizio di una conversione. Poi, però, ogni persona deve viverla, questa conversione, e seguire il suo cammino. (Montaggio a cura di Maria Brigini)

© Copyright Radio Vaticana

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Capitani non coraggiosi. Benedetto XVI mette a nudo i cattolici “adulti”
Su Settimo Cielo
Nuove scoperte. Perché a san Paolo fu dato il volto di un filosofo
su www.chiesa.
Alessia

Antonio ha detto...

Per Alessia
A San Paolo fu dato il volto di Plotino...il filosofo santo per eccellenza nel mondo antico, amico di Gallieno Augusto e di Salonina Augusta. E' probabile che San Paolo, non solo per l'eloquenza ma anche esteticamente fosse simile a Plotino.
Quale gloria e quale grazia per il nostro amato Santo Padre Benedetto XVI... aver ritrovato i resti di Paolo!