lunedì 29 giugno 2009

La Fraternità di San Pio X e le nuove ordinazioni sacerdotali: commenti


Vedi anche:

Il Papa: Roma mantenga viva la sua vocazione cristiana. Benedetto XVI ringrazia Bartolomeo I (Izzo)

Il giallo dell'enciclica "rubata" (Tosatti)

Il Papa: La scienza conferma che nella tomba vi sono i resti mortali dell’apostolo Paolo (AsiaNews)

Benedetto XVI ha firmato la sua terza Enciclica "Caritas in veritate". L'annuncio all'Angelus (Radio Vaticana)

Il Papa: "E' ormai prossima la pubblicazione della mia terza Enciclica, che ha per titolo Caritas in veritate" (Izzo)

Il Papa ai Romani: "Come vostro Pastore, vi esorto a restare fedeli alla vocazione cristiana e a non conformarvi alla mentalità di questo mondo..." (Angelus)

Il Papa: senza il risanamento delle anime non c’è salvezza per l’umanità (AsiaNews)

Benedetto XVI: San Francesco e Padre Pio modelli per la Chiesa di oggi (Izzo)

Il Papa: nel mondo di oggi l'anima è caduta in discredito (Izzo)

SEPOLCRO DI SAN PAOLO: VIDEO DELL'ANNUNCIO DEL PAPA

Il Papa: “Essere vescovo, essere sacerdote significa assumere la posizione di Cristo” (Sir)

Il Papa: "Rendere sempre di nuovo presente la parola di Dio e dare così nutrimento agli uomini è il compito del retto Pastore. Ed egli deve anche saper resistere ai nemici, ai lupi. Deve precedere, indicare la via, conservare l’unità del gregge" (Straordinaria omelia del Santo Padre)

Il Papa: “Fa parte dei nostri doveri come pastori di penetrare la fede col pensiero per essere in grado di mostrare la ragione della nostra speranza"

Paravicini Bagliani: Paolo è stato insieme a Pietro il fondamento del Papato (Repubblica)

San Pietro secondo Auerbach: la forza dirompente di un fatto quotidiano (Sussidiario)

Sepolcro di San Paolo: il clamoroso annuncio del Papa. Benedetto XVI: la fede adulta è un alibi (Izzo)

Il Papa: «La fede adulta è difendere la Chiesa» (Il Tempo)

Il Papa: la fede adulta difende la Chiesa

Il Papa chiude l'Anno Paolino: La parola “fede adulta” negli ultimi decenni è diventata uno slogan diffuso...E lo si presenta come “coraggio” di esprimersi contro il Magistero della Chiesa. In realtà, tuttavia, non ci vuole per questo del coraggio, perché si può sempre essere sicuri del pubblico applauso. Coraggio ci vuole piuttosto per aderire alla fede della Chiesa, anche se questa contraddice lo “schema” del mondo contemporaneo. È questo non-conformismo della fede che Paolo chiama una “fede adulta” (Monumentale omelia del Santo Padre)

Il Papa: il potere del male è la menzogna, la verità è dono di Dio (Izzo)

Il Papa: "Trovati i resti dell'apostolo Paolo"

Il carbonio 14 conferma: ritrovati i resti mortali di San Paolo

Sonda nella tomba di San Paolo: "Ci sono i resti dell'Apostolo" (Repubblica)

IL SARCOFAGO E' STATO SOTTOPOSTO AD UN'ATTENTA ANALISI SCIENTIFICA CHE SEMBRA CONFERMARE L'AUTENTICITA' DELLE SPOGLIE DI S. PAOLO: ANNUNCIO E COMMENTI

Mons. De Paolis risponde a Hünermann: la revoca della scomunica da parte del Papa è tecnicamente valida" (Galeazzi)

Riflessioni di un politico sull’elogio della coscienza di Benedetto XVI (Quagliariello)

Lefebvriani, Superiore tedesco Schmidberger: "Il Papa ha ragione: vecchio e nuovo rito possano continuare a coesistere a lungo termine" (Izzo)

Iniziata la visitazione apostolica ai Legionari di Cristo (Notimex e Asca). Note biografiche sui "visitatori"

"Stranezze" sul sito del Vaticano: come mai nella sezione "Motu proprio" il Summorum Pontificum è consultabile solo in latino ed ungherese?

Su segnalazione di Antonio leggiamo:

Ordinazioni, Lefebvriani: tolleranza dal Vaticano

Econe - Dal Vaticano non è giunto "nessun divieto esplicito" di celebrare le nuove ordinazioni di preti lefebvriani. Da parte di Roma c’è piuttosto una "tacita tolleranza". A rilanciare la polemica è monsignor Bernard Fellay, superiore generale della Fraternità Sacerdotale Pio X, al termine della cerimonia di ordinazione di otto nuovi preti, a Econe, in Svizzera.

Le nuove ordinazioni

Nonostante il Vaticano abbia sottolineato che sono "illegittime" le nuove ordinazioni di sacerdoti da parte dei lefebvriani, oggi sono stati ordinati otto nuovi preti nel seminario di Econe (Svizzera), quartier generale dei tradizionalisti seguaci di mons. Lefebvre. Altri tre preti sono stati ordinati la scorsa settimana nel seminario di Zaitkofen (Germania).
I lefebvriani considerano necessaria alla propria sopravvivenza l’ordinazione di nuovi preti e accusano chi li contrasta di volerli "asfissiare". La Santa Sede, tuttavia, non ha ancora cominciato i colloqui dottrinali sul Concilio vaticano II decisi dopo la revoca della scomunica voluta dal Papa in persona. Come passo propedeutico, la pubblicazione di un ’motu propriò con il quale Papa Ratzinger modifica i settori della Curia interessati (e, più specificamente, assorbe la pontificia commissione Ecclesia dei, interlocutore di lefebvriani dall’epoca di Wojtyla ad oggi, nella Congregazione per la dottrina della fede) è attesa per metà luglio.

L'apertura della Chiesa

La Fraternità sacerdotale San Pio X, peraltro, ha espresso apprezzamento per la scelta del Papa di indicare san Jean-Marie Vianney, il curato d’Ars che predicò il Vangelo nella Francia post-rivoluzionaria coerentemente con il Concilio di Trento, come modello per i sacerdoti di oggi. "Aprire la Chiesa al mondo, come voleva Giovanni XXIII, non significava esporla al rischio di sposarne lo spirito?", si domanda l’ufficio stampa dei lefebvriani. "Quali sono oggi i risultati di questa conversione? Prima del concilio, nel 1956: 825 ordinazioni di preti in Francia, dodici anni dopo la fine del concilio, nel 1977: 99 ordinazioni in tutta Francia. Sotto Giovanni Paolo II, una media annuale oscillante tra 100 e 140. Dal 2004, questa media è spesso inferiore a 100 ordinazioni all’anno. Rimangono 15 mila preti diocesani in Francia, solo il 10% di essi hanno meno di 45 anni, l’età media degli altri essendo in molte diocesi attorno ai 75 anni. Ecco la secolarizzazione che avanza".

© Copyright Il Giornale online

CHIESA: I LEFEBVRIANI TIRANO DRITTO, MONS. FELLAY HA ORDINATO 8 NUOVI PRETI

Citta' del Vaticano, 29 giu. (Adnkronos)

Si sono svolte questa mattina in Svizzera, nel seminario di Econe, sede principale della Fraternita' di San Pio X, le nuove ordinazioni di 8 sacerdoti appartenenti al gruppo ultratradizionalista dei lefebvriani.
A presiederle lo stesso mons. Bernard Fellay, superiore generale della Fraternita'. La cerimonia fa seguito a quelle gia' avvenute negli Stati Uniti e in Germania; in tutto, nello scorcio finale di giugno, la Fraternita' sacerdotale di San Pio X ha acquisito 27 nuovi preti. Un bel colpo e una buona dimostrazione di forza e vitalita' proprio alla vigilia dell'inizio dei colloqui di carattere teologico e dottrinale che dovranno iniziare prossimamente con il Vaticano. Il segno anche che la Fraternita' non intende fermarsi proprio ora, anzi dopo la revoca della scomunica e le violente polemiche seguite al caso Williamson, i lefebvriani vogliono rientrare a pieno titolo nei ranghi della Chiesa cattolica.

© Copyright Adnkronos

1 commento:

Antonio ha detto...

Preghiamo per questi nuovi sacerdoti
vessilliferi di Cristo nel mondo contemporaneo, per la Fraternità Sacerdotale San Pio X, per mons. Fellay e per il nostro amato Santo Padre.
Sia lode, onore e gloria a Cristo.