lunedì 22 giugno 2009

Quei richiami di Papa Ratzinger su immigrati e fede-souvenir (Pagone)


Vedi anche:

Giovanni Maria Vian: Il cuore dei santi e la Chiesa (Osservatore Romano)

Da San Giovanni Rotondo il Papa lancia un appello alla solidarietà di fronte al dramma dei rifugiati e dei giovani senza lavoro (Osservatore Romano)

Se il quesito è “cos’è l’uomo”, il progresso scientifico va oltre la materia, dice don Verzé

Il Papa ha pranzato con il vescovo D'Ambrosio alla mensa autarchica della Casa Sollievo della Sofferenza (Izzo)

L’arcivescovo D’Ambrosio: nella visita a San Giovanni Rotondo, il Papa è entrato nel cuore della gente (Radio Vaticana)

Il Papa in visita ai malati a San Giovanni Rotondo: solo Dio può eliminare il potere del male (Radio Vaticana)

Il Papa e De Gasperi: nota Sir

La figlia di De Gasperi: «Un riconoscimento importante. Il Pontefice mi ha reso felice» (Arachi)

Benedetto XVI s’inginocchia davanti a Padre Pio. Appello contro il potere come causa di sofferenza

L'omaggio di Benedetto a Padre Pio (Galeazzi)

Benedetto XVI e Padre Pio: La strada di un santo (Zavattaro)

Lo "strano caso" della targa sulla traslazione di Padre Pio: il commento di Francesco Colafemmina

Encliclica sociale, i due pilastri: Verità e carità nel magistero di Benedetto XVI (Fontana)

Il Papa ed un francescano speciale...Padre Pio da Pietrelcina

Il Papa in ginocchio da San Pio: "Più preghiera e meno attivismo" (Tornielli)

Il Papa nella terra di Padre Pio: «L'amore nel cuore, ma era uomo di preghiera». Attenti ai rischi di «attivismo e secolarizzazione» (Bobbio)

Il Papa: siate puliti come De Gasperi (Galeazzi)

De Gasperi beato, impulso dal Papa (Bartoloni)

Il Papa da San Pio in ginocchio come umile pellegrino (Il Tempo)

Un filo rosso lega il Curato d'Ars a Padre Pio: due figure di contadini alla ribalta in poche ore (Corradi)

Nuova e importante intervista a Mons Bernard Fellay, Superiore della Fraternità San Pio X (Messainlatino)

Il Papa ai giovani disoccupati: “la Chiesa non vi abbandona” (Zenit)

Il Papa alla Casa Sollievo della Sofferenza. Intervista al prof. Bruno Dallapiccola (Radio Vaticana)

Benedetto XVI davanti ai 50 mila di San Giovanni Rotondo: San Pio da Pietrelcina maestro nel combattere il male e guidare le anime (Radio Vaticana)

Il Papa: secolarizzazione ed attivismo insidiano anche i Santuari. All'Angelus: accogliere i rifugiati è un dovere (Izzo)

Il Papa: con San Pio combattere il diavolo ed i mali di oggi. Riepilogo della giornata (Izzo)

Il Papa lascia San Giovanni Rotondo, si chiude visita sul Gargano

Il Papa ai giovani di San Giovanni Rotondo: "La Chiesa non vi abbandona. Voi non abbandonate la Chiesa!". Ai sacerdoti: "Poiché il contenuto essenziale dell’annuncio cristiano resta sempre lo stesso, è necessario tornare alla sua sorgente originaria, a Gesù Cristo che è lo stesso ieri e oggi e sempre"

Il Papa ai giovani: Disoccupazione drammatica ma non scoraggiatevi

Il Papa abbraccia i giovani, ultima tappa a San Giovanni Rotondo

Il Papa alla Casa Sollievo della Sofferenza: "Chi può eliminare il potere del male è solo Dio"

50mila fedeli alla Messa per Padre Pio. Il Papa: dovette combattere con il demonio (Izzo)

Il Papa: "Come è stato per Gesù, la vera lotta, il combattimento radicale Padre Pio ha dovuto sostenerli non contro nemici terreni, bensì contro lo spirito del male" (Omelia)

Il Papa in ginocchio davanti alle spoglie di Padre Pio (Izzo)

Il Papa arriva in Puglia in aereo. Grande folla per le strade (Izzo)

IL PAPA A SAN GIOVANNI ROTONDO: VIDEO, FOTO E PODCAST

VISITA DEL SANTO PADRE A SAN GIOVANNI ROTONDO (21 GIUGNO 2009): LO SPECIALE DEL BLOG (Notizie, articoli, interviste, curiosità)

Su segnalazione di Elisabetta leggiamo questa analisi di Onofrio Pagone. Dobbiamo andare oltre i soliti luoghi comuni (che noia...che barba!) e andare alla sostanza.
R.

LE ANALISI

Quei richiami di Ratzinger su immigrati e fede-souvenir

di Onofrio Pagone

Fa un po’ impressione quel reliquiario consegnato al Papa contenente il cuore di padre Pio, o meglio quanto rimane dei tessuti del muscolo cardiaco del frate taumaturgo.
Eppure è tutto lì, in quel simulacro oggetto di devozione, il nesso sostanziale tra l’eredità spirituale di san Pio e il molteplice monito lanciato da Benedetto XVI in occasione della sua visita pastorale a San Giovanni Rotondo. Quel reliquiario testimonia che solo un cuore grande vince il tempo e, con il tempo, anche la morte.
Prima della storica giornata del papa Ratzinger pellegrino nei luoghi di padre Pio risultava difficile accostare la figura del pontefice teologo, teorico della fede e della ragione, al fraticello delle stimmate, campione della pietà popolare, umile di origini e per cultura.
Dopo il pellegrinaggio papale di ieri a San Giovanni Rotondo, il messaggio pastorale di Benedetto XVI si è caricato della forza carismatica del santo, ha assunto i contorni della immediatezza comunicativa, si è tradotto per le masse, è rimbalzato con la stessa efficacia sferzante dei rimproveri di padre Pio nel confessionale.
Il Papa ha usato la stessa carezza, paterna e pesante insieme, per ammonire e tracciare la strada. Ed ha indicato la via maestra, ribadendola più volte: quella della santità di padre Pio, cioé di un uomo che ha saputo incarnare i valori del Vangelo.

Papa Ratzinger non è andato molto per il sottile.

In ciascuno degli appuntamenti programmati nella sua giornata pugliese ha scodellato una traccia pastorale che va ben oltre i confini della Puglia. Alla fine della visita pastorale, restano in evidenza almeno quattro ammonimenti: due di rilevanza sociale e civile, gli altri due più prettamenti indirizzati alla stessa comunità ecclesiale.
Il monito più dirompente è stato lanciato durante l’Angelus.
Da un pulpito in terra di Puglia, tra gli ulivi della collina garganica che svetta sul mare solcato anche negli ultimi anni da migranti disperati, il Papa ha tuonato perché sia garantita l’accoglienza ai rifugiati.
E’ «doveroso» - così ha detto il pontefice - accogliere chi «cerca rifugio in altri Paesi fuggendo da situazioni di guerra, persecuzione e calamità».
In un momento in cui i profughi vengono respinti da navi militari in mare aperto e costretti a tornare negli stessi porti dai quali erano salpati, il messaggio è chiaro e forte. Finora erano stati i vescovi italiani a pronunciarsi contro la politica dei respingimenti; adesso è personalmente il pontefice a spendersi perché si cambi metodo.

Il secondo monito è emerso nell’omelia.
La meditazione del Papa ha ruotato intorno alla santità di padre Pio ed alla sua eredità: ne ha sviluppato una riflessione teologica per arrivare - questa la forza grande di Ratzinger al cospetto del frate di Pietrelcina - a una conclusione pratica: ha esortato la Chiesa a non farsi travolgere dai rischi della secolarizzazione e dell’attivismo che - ha detto - insidiano anche i suoi santuari, persino quelli più famosi.
Messaggio esplicito: attenti dunque alla mercificazione della fede, alla spiritualità trasformata in gadget, ricordini e cineserie moltiplicatrici di offerte.
Un messaggio che, lanciato proprio da San Giovanni Rotondo e alla vigilia della nomina di un nuovo vescovo della diocesi locale, lascia capire che la Santa Sede non modificherà l’assetto di quella diocesi mantendo il controllo diretto dell’opera di san Pio.

Un altro messaggio indirizzato precipuamente alla comunità ecclesiale è quel monito rivolto a sacerdoti e religiosi a non rassegnarsi ai confessionali vuoti.

Che il sacramento della confessione sia ormai poco praticato è questione acquisita: sottolinearlo a San Giovanni Rotondo assume un significato pastorale.
Padre Pio trascorreva la giornata nel confessionale; la fila dei fedeli che chiedevano di confessarsi con lui era sempre interminabile, e il Papa lo ha rimarcato: «La cura delle anime e la confessione dei peccatori - ha osservato - furono un anelito che lo consumò fino alla morte».

Ancora: il tema del lavoro.

Incontrando i giovani, Benedetto XVI ha dovuto esortarli a non perdersi d’animo per la mancanza di lavoro. Il Papa ha parlato della disoccupazione come problema drammatico del Mezzogiorno, tanto da rischiare di «soffocare gli entusiasmi» dei giovani e - ha rilevato - delle ragazze. A loro ha promesso che la Chiesa non li abbandona, ma evidentemente non basta.

Infine, più sottilmente teologico, il tema della malattia: il potere invasivo del male.

Spiegava papa Paolo VI che padre Pio è uomo di preghiera e di sofferenza. Dunque la fede come antitodo al dolore, come terapia contro il male. Per papa Benedetto XVI è ancora di più: la fede è intesa anche come garanzia dell’impegno civile, cioé vale per tutti e non solo per i malati.

La seconda visita pastorale di un pontefice alla tomba di san Pio sarà ricordata nel tempo per il diluvio che ha guastato la festa nel primo giorno d’estate, per l’affluenza di migliaia di pellegrini accorsi anche dall’estero in rappresentanza dei gruppi di preghiera, per la commozione del Papa davanti alla salma di san Pio. Ma i molteplici moniti e il paradigma pastorale che essi contengono, valgono molto di più: la rendono sicuramente storica.

© Copyright Gazzetta del Mezzogiorno, 22 giugno 2009 consultabile online anche qui.

Nessun commento: