Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Il "Papa Ratzinger blog" vuole essere un omaggio al Santo Padre, Benedetto XVI. Si tratta di una iniziativa personale che non ha alcun riconoscimento ufficiale. Non si tratta di un prodotto editoriale. Qui è possibile consultare una nutrita rassegna stampa e scrivere commenti soggetti a moderazione. Il materiale contenuto in questo blog è a disposizione di chiunque, a fini di consultazione, documentazione, ricerca e studio. Esso non ha scopo di lucro. Buona navigazione.
2 commenti:
MAH... !!!
La cosa che davvero mi infastidisce è il veder usare citazioni estrapolate di Benedetto XVI per cercare di confermare, benedire e dare una patente di orotdossia a quelle di Verzè.
E' chiaro che argomentando di "fede e ragione" le assonanze possono trarre in inganno un lettore poco accorto, ma in realtà i fondamentali alla base della luminosa verità Ratzingheriana da un lato e degli oscuri labirinti milanesi dall'altro, sono opposti.
Se posso semplificare e riassumere in poche parole, direi che Verzè & Co. credono che la via per Dio sia l'uomo; Ratzinger e la sana dottrina della Santa Chiesa Cattolica professano che la via per l'uomo è Dio.
In altre parole, nella visione di Verzè, Martini e compagnia cantante, l'uomo è la via per arrivare a Dio.
Invece il Vangelo insegna che è Dio che si china sull'uomo che Lo teme (vale a dire che ne riconosce l'inarrivabile grandezza e al contempo l'autorità amorevole e paterna) e che proprio Dio, il Dio incarnato, è la via che consente all'uomo di ritrovare se stesso e la propria identità originaria, che era stata perduta con la caduta del peccato originale.
Papa Ratinger è davvero straordinario e fa miracoli.
Sta riuscendo nell'impresa di far coalizzare (e nel contempo di farli venire allo scoperto) i falsari di destra e di sinistra, di stampo conservatore o progressista, perchè l'impostura è trasversale e in fin dei conti ha un solo vero nemico comune - Cristo e la Sua Santa Chiesa - ed ora, con Sua Santità Benedetto XVI, inizia ad avere davvero paura.
Volevo anche precisare, per evitare equivoci, che penso che il Card.Martini e Don Verzè siano in buona fede e credo all'amore che dichiarano per Gesù Cristo e per la Chiesa, per lo meno come la intendono loro.
Credo tuttavia che una certa arroganza intellettuale accechi lo spirito ed esponga a divenire inconsapevolmente strumenti d'impostura nelle mani del grande falsario e delle sue diramazioni.
Quindi non ho alcun giudizio contro i due eminenti, benchè ne giudichi malamente le dottrine.
Comunque accetto eventuali critiche ed anzi mi accuso io stessa dei miei eccessi di indignazione e di zelo.
Che l'esempio di Benedetto XVI mi converta.
Posta un commento