giovedì 22 ottobre 2009

La chiesa luterana svedese riconosce i matrimoni gay (Reuters e Le Monde)


Vedi anche:

Svezia: "rammarico" di Cattolici ed Ortodossi per il sì della chiesa luterana alle nozze gay (Sir)

Su segnalazione di Eufemia leggiamo qui l'articolo di Le Monde.

Chiesa svedese riconosce i matrimoni gay

UPPSALA, Svezia (Reuters)

La Chiesa luterana svedese ha deciso oggi che dal mese prossimo celebrerà nozze di coppie gay.
"Siamo la prima grande chiesa a fare una cosa del genere", ha detto Kristina Grenholm, la responsabile teologica della Chiesa.
La decisione è arrivata dopo che il parlamento svedese, all'inizio di quest'anno, aveva approvato una legge che consentiva agli omosessuali di sposarsi, modificandone una precedente che, pur autorizzando le unioni legali tra uomini, non riconosceva loro la possibilità di sposarsi.
"Per quanto mi riguarda, è stata presa la decisione giusta ma posso capire anche il punto di vista di quanti pensino che tutto sia avvenuto troppo in fretta", ha detto l'Arcivescovo di Svezia Anders Wejryd, nel corso di una conferenza stampa.
La Chiesa ha detto in un comunicato ufficiale che comincerà a celebrare questi matrimoni a partire dal primo di novembre.
La Chiesa luterana svedese, separatasi dallo stato nel 2000, nonostante rimanga quella che conta la più vasta comunità del paese, aveva detto in passato di essere aperta alla registrazioni delle unioni omosessuali ma di voler riservare il termine "matrimonio" soltanto alle unioni tra persone di sesso diverso.
La nuova legge, entrata in vigore il primo maggio di quest'anno, elimina la distinzioni legali tra coppie di sposi omo ed etero, ma non costringe i sacerdoti contrari a sposare coppie gay.
Un prelato della Chiesa ha spiegato che ai singoli sacerdoti potrebbe non essere richiesto di celebrare matrimoni tra omosessuali. A ogni modo, le chiese locali dovranno assicurare di essere in grado di celebrare le nozze, magari facendo arrivare il prete da fuori - se necessario - per officiare la cerimonia.
All'interno della Chiesa ci sono state voci contrarie all'introduzione dei matrimoni gay, che hanno richiamato l'attenzione sul fatto che questo tipo di matrimonio contravvenga alle scritture.
Metà delle coppie svedesi si sposano in chiesa, nonostante il numero di coloro che frequentano le funzioni con una certa regolarità sia piuttosto basso.

© Copyright Reuters

6 commenti:

sam ha detto...

Evvvvaiiii!
A quando il rientro nella Santa Casa Madre di masse di Luterani schifati?
Si vede, alla fine, a quali derive di perversione hanno portato, rotolando in discesa, gli errori del passato che alcuni "cattolici" miopi e disobbedienti vorrebbero imporre oggi anche a noi!
Fino a che punto può spingersi l'ecumenismo, in senso Kasperiano, con una "comunione" (per modo di dire e certo non chiesa!) come quella luterana svedese?

sam ha detto...

Scusa Raffaella una provocazione un po' forte...

Ma la Chiesa Anglicana Liberal o questa Luterana Svedese, secondo il principio di reciprocità, non potrebbero tendere una mano - come ha fatto la Chiesa Cattolica - ai Cattolici dissidenti alla Don Giorgio o Don Farinella e rispettive comunità di base?

Certo io non mi auguro proprio che le anime apostatino (è giusto così il congiuntivo di apostatare?)e si perdano, ma se viaggiano comunque male, poi magari, dopo aver provato, come il figliol prodigo ritornano!

Questo sì sarebbe un bell'ecumenismo: o de scià o de là, trullallero trullallà.

:-))))

Raffaella ha detto...

:-))))))))))))))))))
Hai assolutamente ragione e credo che le porte delle chiese siano aperte anche in omaggio alla liberta' religiosa.
Mi domando come mai tutti vogliano restare cattolici :-)
R.

massimo ha detto...

non pensiate che i pastori luterani siano tutti d'accordo,nella chiesa luterana esistono i tradizionlisti e i puristi.
figuriamoci pochi anni fà un pastore fu arrestato per omofobia per una predica troppo forte contro la gayezza,ed era una predica di commento biblico.
i vertici della chiesa luterana svedese sono succubi dello stato,non sono liberi,non hanno il papa,hanno il re e il primo ministro,l'arcivescovo di hupsala primate dei luterani è eletto dal sinodo che a sua volta è sotto controllo dei partiti del parlamento.
se il parlamento decide qualcosa la chiesa luterana cala le brache,chi non le cala và in galera o è licenziato.

Filomena66 ha detto...

se il parlamento decide qualcosa la chiesa luterana cala le brache,chi non le cala và in galera o è licenziato.


Caro marco forse è quello che tanti auspicano succeda quanto prima non solo in Europa ma, anche in Italia con la chiesa cattolica.

Filomena66 ha detto...

Scusami massimo ho scritto marco un piccolo lapsus.