giovedì 20 novembre 2008

Tremonti alla Cattolica: la crisi? Ratzinger l'aveva prevista nel 1985


Vedi anche:

Susanna Tamaro: "Eluana, che sgomento la vita decisa nei tribunali" (Il Giornale)

Il Papa: "E' vero che ci si salva per fede, ma se non la si contrapppone a carità e amore" (Asianews)

Il Papa: "Paolo aveva compreso non nutriva altro desiderio che di raggiungere Cristo, come in una gara di atletica, per restare sempre con Lui: il Risorto era diventato l’inizio e il fine della sua esistenza, il motivo e la mèta della sua corsa" (Catechesi udienza generale)

Il Papa: "L’amore di Dio e del prossimo dà compimento alla Legge" (Radio Vaticana)

Il Papa: Lutero non sbagliava, ma fede non è opposta alla carità

Ancora pressioni: gli Ebrei sospendono la collaborazione con la Chiesa Cattolica sulla giornata dell'ebraismo

Zio Berlicche scrive a Malacoda: "Lo dicevo io che Concita ha stoffa" (Tempi)

Il Rabbino Laras su Eluana Englaro: "Non sospendere l'alimentazione e l'idratazione"

E' in uscita il volume "Benedetto XVI e le sue radici. Ciò che ha segnato la sua vita e la sua fede" (Marcianum Press) del Prof. Alfred Läpple, ex docente di Joseph Ratzinger

Un'occasione persa per tacere. Alcune suore vogliono il testamento biologico. Verrà mai il giorno in cui la Chiesa eviterà di farsi del male da sola?

Tremonti alla Cattolica: la crisi? Ratzinger l'aveva prevista nel 1985

Diffidate degli economisti. Affrontate la crisi con "ignoranza scientifica", ossi la consapevolezza di "sapere di non sapere". L'invito del ministro dell'economia Giulio Tremonti agli studenti della Cattolica di Milano è quello di "diffidare da chi dice di sapere e da chi non avendo previsto l'inizio della crisi, ora ci dice come affrontarla". Il primo a 'vedere' l'attuale crisi? E' stato Benedetto XVI.

Joseph Ratzinger aveva profetizzato l'attuale crisi globale dei mercati finanziari nel lontano 1985, ha ricordato Tremonti: "Si sta avverando - ha detto il ministro intervenendo
alla cerimonia di inaugurazione dell'Università Cattolica - la previsione secondo la quale in economia il declino della disciplina economica e l'allentamento delle leggi e delle
regole avrebbero portato le leggi stesse del mercato al collasso e all'implosione su se stessa". Una previsione, ha puntualizzato Tremonti, contenuta nello scritto "Church and economy" realizzato dall'allora cardinale Joseph Ratzinger nel 1985.

Tremonti ha spiegato come l'economia negli ultimi anni abbia "perso il contatto con la realtà", non "la compassione ma la sua funzione sociale".

Il domino della crisi

"La crisi economica che stiamo attraversando è come vivere dentro un videogame. In quelli che si giocano, si affrontano mostri e poi si spegne tutto. Mentre questa non è ancora terminata e non è possibile fare 'game over'", ha detto Tremonti.
"Come nei videogiochi ci sono dei mostri da affrontare per passare al livello successivo. Ora -ha continuato il ministro-dobbiamo affrontare i mostri delle carte di credito, poi quello delle
attese bancarotte societarie e poi il mostro dei mostri, quello dei derivati, della follia del rischio incalcolabile e degli effetti collaterali non preventivabili".

Il futuro

"Penso che si possa giungere a un capitalismo in una versione più conservativa, più umanista, antiautoritaria, antidogmatica", ha detto Tremonti, per il quale si intravede uno "scenario in cui si apriranno spazi al mercato sociale attraverso l'introduzione nell'economia di una disciplina dei valori morali".

© Copyright Rainews24

1 commento:

Anonimo ha detto...

Un bel po' di articoli sull'argomento oggi:
Il Papa Aveva previsto la crisi (Sole 24 Ore)
Alezione dal teologo Tremonti (Foglio)
Su http://rassegna.governo.it/
Ciao
Alessia