martedì 14 luglio 2009

Benedetto XVI: primo giorno di assoluto riposo a Les Combes (Vignolini)


Vedi anche:

Padre Lombardi: l'informazione rispetti la Chiesa e la persona del Papa. Numeri da best seller per la Caritas in Veritate (Izzo)

La triste polemica sui due-quattro-sei gatti del Papa ed il TG3: premessa alla lettura dei giornali di oggi

Il Papa deplora gli attacchi alle chiese cristiane in Iraq (Zenit)

Caritas in veritate, regole etiche di mercato per una crescita collettiva: un'analisi di Mons. Bruno Forte

«Nell'enciclica l'antidoto a un welfare burocratico» (Antonio Quaglio)

Il Papa: Il G8? Sì, mi sembra che sia andato molto bene (Pinna)

Caritas in veritate: un'enciclica innovativa. Fiducia, gratuità e dono (Leonardo Becchetti)

Chiuso il "caso" Balducci. Telefonata di "chiarimento" fra Padre Lombardi e Di Bella. Il Tg3 però ignora la polemica e ovviamente non si scusa

Pomeriggio di tutto riposo per il Papa a Les Combes

Riposo e lavoro per le vacanze del Papa (Osservatore Romano)

Padre Lombardi: "Prendo atto delle dichiarazioni del direttore Di Bella"

Il presidente della Consob, Cardia: l'Enciclica di Benedetto XVI non rimanga inascoltata

Benedetto XVI in Valle: "Questo posto è veramente bellissimo" (Vignolini)

Maurizio Lupi: L'enciclica e la fede che diventa metodo (Corriere)

Merlo (PD): il TG3 scivola in anacronistica, e volgare, deriva anticlericale (Asca)

Il Papa in Valle d’Aosta: Mi sembra che il G8 sia andato molto bene (Velino)

Il Papa a Les Combes: "Un posto bellissimo (altrimenti...). Saranno vacanze di riposo e lavoro"

Il Papa ai Grandi: “Dite basta alle ingiustizie. Nel mondo sperequazioni non più tollerabili” (Galeazzi)

Il Papa con i Grandi: «Contro le ingiustizie una risposta globale» (Vecchi)

Giuliano Ferarra: "I suonatori di organetto che vogliono eliminare la sofferenza" (Il Foglio)

Incontro Papa-Obama, Magister: il Presidente Usa ha le carte giuste per aprire un nuovo corso (Sussidiario)

Tra homunculus e Golem, l’ultima tentazione faustiana dal Regno Unito (Gianfranco Amato)

LE VACANZE DEL PAPA IN VALLE D'AOSTA (13-29 LUGLIO 2009)

ENCICLICA "CARITAS IN VERITATE": LO SPECIALE DEL BLOG

Les Combes

Benedetto XVI: primo giorno di assoluto riposo

Introd - Il Pontefice si è recato nella villetta di Les Combes dove è restato per tutto il pomeriggio senza uscire, nemmeno per una breve passeggiata. Il programma è molto libero e il Pontefice sceglierà di giorno in giorno in base alle proprie disponibilità.

di Moreno Vignolini

Un pomeriggio di assoluto riposo per il primo giorno del Papa in Valle d’Aosta.
Dopo l’arrivo in elicottero sul pianoro detto du “Saint-Père”, il Pontefice si è recato nella villetta di Les Combes dove è restato per tutto il pomeriggio senza uscire, nemmeno per una breve passeggiata.
"E' arrivato stanco dal viaggio e dai numerosi impegni dei giorni scorsi” hanno detto dal suo seguito. Anche il tempo pomeridiano invitata al riposo nel pomeriggio di lunedì 13 luglio.
E' la terza volta che Benedetto XVI è ospite in Valle d'Aosta. Nel 2008 il Pontefice ha scelto come luogo di vacanza la cittadina altoatesina di Bressanone, dove ha soggiornato per due settimane e dove era solito recarsi nel periodo estivo quando era ancora Cardinale.
Dopo mesi di intenso lavoro quest’anno il Papa ha deciso quindi di refrigerarsi tra le valli valdostane, nella casa di pietra e legno di Les Combes preparata ad hoc e addobbata con fiori multicolori. L’enciclica "Caritas in veritate" uscita appena prima del G8 è stato un intenso lavoro di analisi e riflessione sui maggiori temi di attualità: “precarieta'', “sfruttamento”, “mancanza di garanzie sociali”, “indebolimento dei sindacati”, “lavoro”, “immigrazione”. L’aria valdostana e i panorami che lo attorniano, non ultimo uno splendido colpo d’occhio sul Monte Bianco che il Pontefice può ammirare dallo studio e dalla camera della villetta di Les Combes, saranno utili a ritemprarsi e a cominciare a metter mano ai testi per il viaggio nella Repubblica Ceca dal 26 al 28 settembre prossimi e soprattutto alla stesura della seconda parte del suo libro “Gesù di Nazaret”.
Il programma della vacanza di Benedetto XVI è molto libero. Sono state approntate alcune gite e proposte che saranno vagliate dal Pontefice e dal suo seguito. Papa Ratzinger ama la tranquillità del luogo che lo ospita, e anche negli anni scorsi le uscite, a parte la celebrazione dell’ “Angelus”, sono state sporadiche. D’altronde a Les Combes tutto è stato preparato con dovizia di particolari. Un sentiero ombreggiato da larici e pini e dal fondo ben battuto conduce ai dintorni della villetta regalando, dal “belvedere”, una splendida vista sulla vallata centrale e sul borgo di Introd. A pochi metri dalla casa è stata allestita una piccola area di preghiera e riflessione con un crocefisso in legno.
I forestali per questa visita hanno voluto omaggiare il Santo Padre di una croce ricavata da un’unica radice, che è stata collocata sul sentiero dove papa Ratzinger è solito camminare in compagnia del suo segretario personale George Gaeswein.
Nel giardino dello chalet è stato collocato un barbecue sotto un grande ombrellone e poco lontano, al termine di uno dei suoi sentieri preferiti una piccola casetta in legno, in posizione ancora più avanzata sullo spettacolare panorama, dove potrà riposare, pregare, leggere. Anche nello chalet non mancano le attenzioni: il Papa ha trovato infatti un pianoforte nuovo.
Nel frattempo, impercettibilmente, circa trecento uomini vegliano su queste vacanze del Pontefice in Valle d’Aosta, da terra e dal cielo.

© Copyright Aosta Sera

Nessun commento: