lunedì 6 luglio 2009

Il Papa: "Mai più un'altra Viareggio. Va garantita a tutti la sicurezza sul lavoro e nello svolgimento della vita quotidiana (Galeazzi)


Vedi anche:

Benedetto XVI al G8: nota Sir

Il cattolico adulto che il Papa non vuole: editoriale di Mancuso che conferma punto per punto le affermazioni di Benedetto XVI

Il valore del monito del Papa ai Grandi su etica e lavoro (Casavola)

Benvenuto Obama. Il Vaticano gli suona un preludio di festa (Magister)

L’ ambasciatore d’Israele presso la Santa Sede parla della visita del Papa in Terra Santa (30Giorni)

Immagini, ricordi e bilanci del pellegrinaggio del Papa in Terra Santa. Mons. Twal: «Una benedizione per tutti» (Valente)

L'enciclica sociale di Benedetto XVI attesa soprattutto dai Paesi più poveri (Conte)

Oggi è il Papa, non Galileo, che è richiesto di abiura (Giuliano Ferrara)

Galilei, staminali ed eugenetica, le precisazioni di Mons. Pagano (Tiliacos)

L'enciclica espropriata (Tosatti)

L’enciclica e «il diritto a fare figli» (Vecchi)

Andrea Riccardi: «Il Papa fa una chiamata alla responsabilità dei grandi Paesi del mondo» (Torno)

Il Papa scrive ai Grandi della Terra: «Creare posti di lavoro per tutti» (Vecchi)

In attesa della "Caritas in veritate": cenni sul rapporto tra Chiesa, economia ed etica nel pensiero di Benedetto XVI (Radio Vaticana)

Benedetto XVI ringrazia la Polonia per le celebrazioni della "Festa del Papa" e saluta il Mondiale under 18 di Atletica Leggera di Bolzano (Izzo)

Benedetto XVI scrive al premier: “Misure anti crisi che abbiano una valenza etica” (Galeazzi)

Card. Kasper: l'attitudine dei lefebvriani non è cattolica! (Messainlatino)

Arriva l’enciclica sociale: le energie morali siano il motore di sviluppo dell’economia (Giansoldati)

Il Papa: salvate i paesi poveri (Marroni)

L'enciclica e i semi del post-capitalismo (Zizola)

Il Papa condanna la violenza a Cotabato. Alla violenza Dio risponde con il sangue di suo Figlio (AsiaNews)

Il Papa: ognuno può dire: Dio non mi ha abbandonato, mi ama, ha dato la vita per me (Izzo)

Il Papa: la vita è sacra. Il sangue di Abele grida anche oggi a Dio dalla terra (Izzo)

Il Papa: "Quando impareranno gli uomini che la vita è sacra e appartiene a Dio solo? Quando comprenderanno che siamo tutti fratelli? Il sangue di Cristo è il pegno dell’amore fedele di Dio per l’umanità" (Angelus)

L'appello del Papa: "Mai più incidenti sul lavoro" (Repubblica)

Benedetto XVI e la vera missione del prete (Bordero)

Non tutto è mercato, la parola al Papa. Il testo integrale di due paragrafi dell'enciclica "Caritas in veritate" nell'anticipazione de "Il Foglio"

Il Papa ed il G8: la bellissima vignetta di Giannelli per "Il Corriere"

L’irripetibile esperienza di un’alba liturgica all’abbazia di Fontgombault: de Mattei recensisce il testo di Mosebach "Eresia dell’informe"

ENCICLICA "CARITAS IN VERITATE": LO SPECIALE DEL BLOG

IL PAPA: "MAI PIU' UN'ALTRA VIAREGGIO"

Da "LA STAMPA" di lunedì 6 luglio 2009

GIACOMO GALEAZZI

CITTÀ DEL VATICANO

Basta con le morti bianche.
«Va garantita a tutti la sicurezza sul lavoro e nello svolgimento della vita quotidiana. Tragedie come quella di Viareggio non devono ripetersi», ammonisce Benedetto XVI nell`Angelus più «politico» degli ultimi tempi. Benedetto XVI, «toccato dalla tragedia di Viareggio», leva la sua voce affinché non venga dimenticato il «dolore di quanti hanno perduto le persone care e gli affetti più intimi, sono rimasti feriti o hanno subìto danni materiali anche gravi».
All`«accorata preghiera per tutte le persone coinvolte nella tragedia», il Pontefice unisce la richiesta a chi ha responsabilità pubbliche di impedire simili drammi.
Per primo «l`Osservatore romano» ha condotto una campagna di mesi contro il mancato rispetto degli standard di sicurezza sul posto di lavoro, pubblicando quotidianamente l`elenco delle vittime.
«Bisogna ascoltare l`appello papale alla sicurezza sui luoghi di lavoro - commenta Cesare Damiano, responsabile del lavoro del Pd -. Ora è la politica che deve fare la sua parte di fronte alle morti quotidiane.
La versione finale del decreto correttivo della legge 81 deve La sinistra attacca: Al governo ha già tradito il Pontefice indebolendo le norme» tenerne conto di fronte al lavoro nero e agli incidenti». Ma Gianni Pagliarini, responsabile Lavoro del Pdci, teme che «il governo abbia già tradito l`auspicio del Papa indebolendo le norme sulla sicurezza».
Chiede «una risposta forte e univoca», anche il governatore del Lazio, Piero Marrazzo, per il quale «non sono più tollerabili zone d`ombra o deroghe che producono incidenti terribili e malattie professionali». Il presidente dei senatori del Pdl, Maurizio Gasparri interpreta la preoccupazione di Benedetto XVI come «un`utile esortazione a fare sempre di più», però ricorda che «le mor- ti sul lavoro sono diminuite nell`ultimo anno e in questa legislatura abbiamo ricostituito la commissione parlamentare sugli incidenti lavorativi proprio per monitorare i controlli nei cantieri e l`adeguatezza delle leggi». E si augura che la sollecitudine del Papa «venga ascoltata anche in paesi come la Cina dove la sicurezza sul lavoro è infinitamente minore che in Italia», perché «la distanza di altre tragedie simili o persino più gravi di Viareggio o della Thyssen non le rende meno gravi in termini di perdite di vite umane».
Mentre depreca il «troppo sangue versato nel mondo a causa dell`odio», il Papa indica la sua ricetta anti-crisi economica.
Non era mai successo che l`agenda di un G8 si intrecciasse in modo così stretto con una enciclica papale come sta per avvenire tra la «Caritas in veritate» di Benedetto XVI che sarà presentata domani in Vaticano e il vertice che si apre mercoledì all`Aquila su sviluppo, ambiente e clima.
Una coincidenza Gasparri: da noi le morti sul lavoro sono in calo, mi auguro che lo ascoltino anche in Cina voluta in quest`ultima fase dal Papa, che ne ha affrettato appositamente gli ultimi ritocchi.
«La vita è sacra e appartiene a Dio solo - raccomanda il Papa in piazza San Pietro -.
L`unica risposta al male, secondo l`insegnamento di Cristo, non è nel fare altro male, ma nel praticare il bene». Il Papa ricorda il sangue di Abele, ucciso dal fratello Caino, «che dalla terra grida a Dio». Purtroppo, osserva il Pontefice, «come ieri questo grido continua perché scorrere ancora sangue umano a causa della violenza, dell`ingiustizia e dell`odio».
E si domanda il Papa: «Quando impareranno gli uomini che la vita è sacra e appartiene a Dio solo? Quando comprenderanno che siamo tutti fratelli? Al grido per il sangue versato, che si eleva da tante parti della terra, Dio risponde con il sangue di Cristo che non ha risposto al male con il male, ma con il bene con il suo amore infinito».
Un amore che «ogni uomo, anche in condizioni di estrema miseria morale può percepire e restituire al prossimo».

© Copyright La Stampa, 6 luglio 2009 consultabile online anche qui.

Nessun commento: