martedì 29 settembre 2009
Dedicata al sacerdote e il mondo digitale la Giornata delle comunicazioni sociali (AsiaNews)
Vedi anche:
Il viaggio del Papa si è felicemente concluso. E' tempo di bilanci: doverosi ringraziamenti e qualche tirata di orecchie
Melloni su Benedetto XVI: la riflessione di Padre Giovanni Scalese
I ragazzi di Starà Boleslav: Quel giovane calore che sa sciogliere gli idoli (Ognibene)
Il Papa a Praga: Un ponte per l’Europa. Diario del viaggio apostolico nella Repubblica Ceca (Sir)
Il j’accuse di Magister. Autorevole vaticanista dice che la realpolitik di Bertone non è in sintonia col Papa (Tiliacos)
Sinodo per l'Africa, intervista con l’arcivescovo di Nairobi, card. Njue: Chiediamo dignità (Sir)
Strana bonaccia sul caso Williamson: il commento di Messainlatino.it
Omelia del Papa su San Venceslao: il commento di vari vaticanisti (Insardà per Liberal)
Il “caso Boffo” è una battaglia intra ecclesiale ancora aperta. L’affondo di Magister sul Foglio e un utile pro memoria (Rodari)
Che cosa dice alla Cina la Caritas in Veritate (Teresa Enhui Xiao)
Il Papa: «Cristiani credenti e credibili in azione per il bene comune» (Bobbio)
Brno, l’ex culla mitteleuropea (Giovanni Bensi)
Il Papa: «C’è bisogno di persone credenti e credibili» (Tornielli)
Il Papa: ogni uomo va accolto e rispettato (Muolo)
Il "Bambin Gesù di Praga": quel «Divino Infante» che risvegliò una nazione (Roncalli)
Il Papa: «Chiesa minoranza creativa, che determina il futuro» (Muolo)
La prima volta di un Papa nell'antica diocesi di Brno (Osservatore Romano)
Testo integrale dell'intervista al card. Castrillòn Hoyos. Con interessanti sorprese (Messainlatino)
Il Papa è rientrato a Roma. Bentornato, Santo Padre :-)
Benedetto XVI: la società ha bisogno di persone “credenti” e “credibili” (Zenit)
Il Papa ha detto "politici"? (Tosatti)
Continuiamo a pregare per Caterina Socci...Cate ha dato un segno ma ha bisogno di aiuto!
Il viaggio del Papa nella Repubblica Ceca: "Con le braccia aperte" (Vian)
Il testo del discorso del Presidente ceco, Klaus, al Papa: "Lei ci ha portato – per utilizzare le sue parole – una nuova speranza! La sua grande fede, il suo coraggio nell’esprimere posizioni che non sono sempre politicamente corrette e condivise da tutti, il suo impegno a favore del rispetto delle idee e dei principi fondamentali della nostra civiltà e della cristianità sono qui per dare a tutti noi un esempio e per incoraggiarci"
Il Papa: "Se i nostri occhi rimangono aperti alla bellezza della creazione di Dio e le nostre menti alla bellezza della sua verità, allora possiamo davvero sperare di rimanere giovani e di costruire un mondo che rifletta qualcosa della bellezza divina, in modo da offrire ispirazione alle future generazioni per fare altrettanto" (Discorso di congedo)
Il Papa: «Senza Dio assurdità nella Storia». Folla inattesa nella Repubblica Ceca: 6 abitanti su 10 sono atei (Giansoldati)
Ratzinger, il Papa maestro. La bellissima definizione del card. Caffarra (Francesco Antonio Grana)
Il Papa: i Cristiani siano coerenti in ogni ambito della società (Izzo)
Padre Lombardi: le parole del Papa sono rivolte a tutti. Occorre attenersi fedelmente al testo del suo intervento (Izzo)
Il Papa: servono testimoni credibili, non solo in apparenza (Izzo)
Il Papa ai giovani cechi: "Come ha fatto con Agostino, il Signore viene incontro a ciascuno di voi. Bussa alla porta della vostra libertà e chiede di essere accolto come amico. Vi vuole rendere felici, riempirvi di umanità e di dignità. La fede cristiana è questo: l’incontro con Cristo, Persona viva che dà alla vita un nuovo orizzonte e con ciò la direzione decisiva" (Messaggio ai giovani)
Il Papa: il '900 ha visto cadere non pochi potenti (Izzo)
Il Papa: chi nega Dio non rispetta l'uomo (Izzo)
Il Papa: "C’è oggi bisogno di persone che siano "credenti" e "credibili", pronte a diffondere in ogni ambito della società quei principi e ideali cristiani ai quali si ispira la loro azione...L'esempio dei Santi incoraggia chi si dice cristiano ad essere credibile, cioè coerente con i principi e la fede che professa. Non basta infatti apparire buoni ed onesti; occorre esserlo realmente. E buono ed onesto è colui che non copre con il suo io la luce di Dio, non mette davanti se stesso, ma lascia trasparire Dio" (Omelia)
Il Papa: “Il Vangelo non è un’ideologia” (Galeazzi)
Il Papa animalista e quel ragno impertinente che cammina sulla veste :-)
DISCORSI ED OMELIE DEL SANTO PADRE NELLA REPUBBLICA CECA
VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE NELLA REPUBBLICA CECA (26-28 SETTEMBRE 2009): LO SPECIALE DEL BLOG
VATICANO
Papa: dedicata al sacerdote e il mondo digitale la Giornata delle comunicazioni sociali
Reso noto oggi il tema scelto da Benedetto XVI. Nell'Anno sacerdotale il Papa vuole invitare i preti a "considerare i nuovi media come una possibile grande risorsa per il loro ministero al servizio della Parola" e incoraggiarli ad affrontare "le sfide che nascono dalla nuova cultura digitale”.
Città del Vaticano (AsiaNews)
In questo Anno sacerdotale, è “Il sacerdote e la pastorale nel mondo digitale: i nuovi media al servizio della Parola” il tema scelto da Benedetto XVI per la 44ma Giornata mondiale delle comunicazioni sociali.
Commentando il tema scelto dal Papa, il Pontificio consiglio delle comunicazioni sociali scrive che “il compito principale del sacerdote è annunciare la Parola di Dio fatta carne, uomo, storia, diventando in tal modo segno di quella comunione che Dio realizza con l’uomo. L’efficacia di questo ministero richiede quindi che il sacerdote viva un rapporto intimo con Dio, radicato in un amore profondo e in una conoscenza viva delle Scritture Sacre, ‘testimonianza’ in forma scritta della Parola divina”.
“Il Messaggio per la 44ma Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali – prosegue il comunicato - vuol invitare in modo particolare i sacerdoti, nel corso di quest’Anno Sacerdotale e dopo la celebrazione della XII Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, a considerare i nuovi media come una possibile grande risorsa per il loro ministero al servizio della Parola e vuole dire una parola di incoraggiamento affinché affrontino le sfide che nascono dalla nuova cultura digitale”.
“I nuovi media, infatti, se conosciuti e valorizzati adeguatamente, possono offrire ai sacerdoti e a tutti gli operatori pastorali una ricchezza di dati e di contenuti che prima erano di difficile accesso, e facilitano forme di collaborazione e di crescita di comunione impensabili nel passato. Grazie ai nuovi media, chi predica e fa conoscere il Verbo della vita può raggiungere con parole suoni e immagini – vera e specifica grammatica espressiva della cultura digitale – persone singole e intere comunità in ogni continente, per creare nuovi spazi di conoscenza e di dialogo giungendo a proporre e a realizzare itinerari di comunione”.
“Se usati saggiamente, con l’aiuto di esperti in tecnologia e cultura delle comunicazioni – conclude il documento - i nuovi media possono così diventare per i sacerdoti e per tutti gli operatori pastorali un valido ed efficace strumento di vera e profonda evangelizzazione e comunione. Saranno una nuova forma di evangelizzazione perché Cristo avanzi lungo le vie delle nostre città e davanti alle soglie delle nostre case dica nuovamente: “Ecco, sto alla porta e busso. Se qualcuno ascolta la mia voce e apre la porta, io verrò da lui, cenerò con lui ed egli con me” (Ap 3, 20).
© Copyright AsiaNews
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento