mercoledì 30 settembre 2009

Il Papa: il futuro dell'Europa si gioca sul terreno culturale (Izzo)


Vedi anche:

Mons. Nikola Eterovic presenta il prossimo Sinodo dei Vescovi per l'Africa, a pochi giorni dall'inizio dell'assise in Vaticano

Il Papa: L'Europa ha bisogno di Dio per ritrovare la speranza nel domani. Ed esorta i politici a testimoniare la verità nella propria vita (R.V.)

Il Papa: "Mio fratello mi ha raccontato tante belle cose della sua visita a Sulmona"

Il Papa: don Sturzo sia esempio per chi opera in politica e nel sociale (Apcom)

Il Papa: la formazione umana integrale contro la “dittatura del relativismo” (AsiaNews)

Il Papa: "Non bisogna aver paura della verità, perché essa è amica dell’uomo e della sua libertà; anzi, solo nella sincera ricerca del vero, del bene e del bello si può realmente offrire un futuro ai giovani di oggi e alle generazioni che verranno" (Catechesi)

La prima volta di Berlusconi, l'Honduras, l'arrivo dell'ambasciatore Usa, l'ecumenismo dei valdesi (Il Foglio)

Chiesa italiana: e adessso che si fa? (Angela Ambrogetti)

Laici tra Ruini e Bertone (Massimo Faggioli)

Il Papa: contrastare una nuova dittatura, quella del relativismo abbinato al dominio della tecnica (Sir)

Il Papa: La vera vittoria è la vittoria dell’amore e della vita nella famiglia e nella società! (Sir)

Il Papa: l'Europa ha bisogno di ritrovare Dio" (Sir)

La via indicata dal Papa alle chiese in "minoranza" (Muolo)

Vaticano & Kgb. Tutti i segreti di padre Graham (Molinari). La risposta di Padre Lombardi (La Stampa)

Il Papa e quel messaggio per tutti: anche per noi. E il pensiero va a Berlusconi...(Accattoli)

Perché il Progetto culturale di Ruini è essenziale e non c’è alcun piano B della Cei (Maurizio Crippa)

La preghiera del Papa nel luogo in cui fu ucciso il re patrono della Boemia (Il Tempo)

È strano, ma oggi tocca al Papa difendere la fede nella ragione...(Desiderio)

Continuiamo a pregare per Caterina Socci...Caterina…in sospeso

Il Papa ai giovani: «Non fatevi ammaliare dai paradisi artificiali» (Pinna)

Ennio Morricone loda gli sforzi di Benedetto XVI nella riforma della liturgia: "E' uomo di grande intelligenza, di grande cultura e di grande forza"

L'omaggio di Praga al «professor» Ratzinger (Geninazzi)

In preparazione il Messaggio del Papa su preti e mondo digitale (Izzo)

Giovanni Maria Vian: "Il Papa Kafka e le lingue" (Osservatore Romano)

Il Papa sorprende l’Europa atea, ma qui notano solo Berlusconi (Bruno Mastroianni)

Il Papa: il Cristianesimo è religione di felicità non di mortificazione (Izzo)

Il Papa: "Il sacerdote, certamente uomo della Parola divina e del sacro, deve oggi più che mai essere uomo della gioia e della speranza. Agli uomini che non possono concepire che Dio sia puro amore, egli dirà sempre che la vita vale la pena di essere vissuta e che Cristo le dà tutto il suo senso perché Egli ama gli uomini, tutti gli uomini" (Video Messaggio)

La Cei: per i sacerdoti italiani rischio "professionalizzazione" (Izzo)

Il Papa: «Servono persone credenti e credibili» (Galeazzi)

Testo integrale dell'intervista al card. Castrillòn Hoyos. Con interessanti sorprese (Messainlatino)

Il cardinale arcivescovo di Praga, Miloslav Vlk: la visita del Papa ha riportato la Chiesa ceca al centro della vita sociale (Radio Vaticana)

Il tema scelto da Benedetto XVI per la 44ma Giornata mondiale delle comunicazioni sociali. Comunicato

Il viaggio del Papa si è felicemente concluso. E' tempo di bilanci: doverosi ringraziamenti e qualche tirata di orecchie

Melloni su Benedetto XVI: la riflessione di Padre Giovanni Scalese

I ragazzi di Starà Boleslav: Quel giovane calore che sa sciogliere gli idoli (Ognibene)

Il j’accuse di Magister. Autorevole vaticanista dice che la realpolitik di Bertone non è in sintonia col Papa (Tiliacos)

Sinodo per l'Africa, intervista con l’arcivescovo di Nairobi, card. Njue: Chiediamo dignità (Sir)

Strana bonaccia sul caso Williamson: il commento di Messainlatino.it

Omelia del Papa su San Venceslao: il commento di vari vaticanisti (Insardà per Liberal)

Che cosa dice alla Cina la Caritas in Veritate (Teresa Enhui Xiao)

Il Papa: «Cristiani credenti e credibili in azione per il bene comune» (Bobbio)

Ratzinger, il Papa maestro. La bellissima definizione del card. Caffarra (Francesco Antonio Grana)

DISCORSI ED OMELIE DEL SANTO PADRE NELLA REPUBBLICA CECA

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE NELLA REPUBBLICA CECA (26-28 SETTEMBRE 2009): LO SPECIALE DEL BLOG

Riceviamo e con grandissimo piacere pubblichiamo:

PAPA: FUTURO EUROPA SI GIOCA SU TERRENO CULTURALE

(AGI) - CdV, 30 set.

(di Salvatore Izzo)

Mentre la Chiesa Italiana rilancia con diverse iniziative il suo Progetto Culturale - e alcuni media si interrogano su ipotetici tentativi di affossarlo - Benedetto XVI conferma il suo imprimatur all'idea centrale che ha ispirato l'iniziativa del card. Camillo Ruini riproponendo "l'unita' della conoscenza radicata nella verita', per contrastare una nuova dittatura, quella del relativismo abbinato al dominio della tecnica".
"Per le comunita' dell'Europa centro-orientale - ha detto il Pontefice nel riassunto sul suo viaggio nella Repubblica Ceca proposto all'Udienza Generale di oggi - questo e' un momento difficile: alle conseguenze del lungo inverno del totalitarismo ateo, si stanno sommando gli effetti nocivi di un certo secolarismo e consumismo occidentale".
Per questo, ha detto, "ho incoraggiato tutti ad attingere energie sempre nuove dal Signore risorto, per poter essere lievito evangelico nella societa'" e impegnarsi in attivita' caritative ed educative.
A vent'anni da "quello storico evento" che e' stata la "Rivoluzione di velluto", che parti' dagli intellettuali cattolici e laici di Carta 77, il Pontefice ha cosi' riproposto "l'idea della formazione umana integrale, basata sull'unita' della conoscenza radicata nella verita', per contrastare una nuova dittatura, quella del relativismo abbinato al dominio della tecnica".
Per il Papa teologo, "la cultura umanistica e quella scientifica non possono essere separate, anzi, sono le due facce di una stessa medaglia" come ce lo ricordano grandi scrittori e scienziati, figli della patria ceca come Kafka e l'abate Mendel.
Un invito al dialogo con le culture diverse - che deve trovare le diverse confessioni ciristiane in sintonia - e' stato lanciato anche nell'incontro ecumenico di domenica pomeriggio nell'arcivescovado di Praga, ugualmente ricordato oggi dal Pontefice, per il quale "lo sforzo di progredire verso una unita' sempre piu' piena e visibile tra noi, credenti in Cristo, rende piu' forte ed efficace il comune impegno per la riscoperta delle radici cristiane dell'Europa".
Nella sua catechesi il Papa ha poi ricordato l'invito rivolto ai giovani cechi "a riconoscere in Cristo l'amico piu' vero che soddisfa le aspirazioni piu' profonde del cuore umano", sottolineando che "una sintesi tra verita' e bellezza e' la
splendida cattedrale di Praga, intitolata ai santi Vito, Venceslao e Adalberto", dove si e' svolta la celebrazione dei Vespri con i sacerdoti, i religiosi, i seminaristi e una rappresentanza dei laici impegnati nelle associazioni e nei movimenti ecclesiali.
Nelle due grandi Messe, a Brno e Stara Boleslav, ha rilevato Benedetto XVI, il messaggio forte e' stato quello della speranza fondata sulla fede in Cristo: "la speranza dei Santi Cirillo e Metodio, evangelizzatori dei popoli slavi e di San Vencenslao che antepose il regno dei cieli al fascino del potere terreno e, per questo, e' rimasto sempre nel cuore del popolo ceco". In proposito il Papa si e' soffermato sul motto della visita: "L'amore di Cristo e' la nostra forza", scelto perche' testimonia "la certezza dei cristiani di oggi" che solo il Vangelo "ispira e anima le vere rivoluzioni, pacifiche e liberatrice, e che ci sostiene nei momenti di crisi, permettendo di risollevarci quando la liberta', faticosamente recuperata, rischia di smarrire se stessa, la propria verita'".
L'amore di Cristo, ha osservato, ha iniziato "a rivelarsi nel volto di un Bambino". Per questo, ha detto, la prima tappa del suo viaggio e' stata per pregare davanti alla statuina del "Bambino di Praga" in Santa Maria della Vittoria, "per tutti i bambini, per i genitori, per il futuro della famiglia", invocando "la vittoria dell'amore e della vita nella famiglia e nella societa'".
In questa prospettiva, il Papa si e' posto anche negli incontri con i responsabili politici e il mondo accademico nel Castello di Praga, un contesto nel quale il Pontefice ha potuto "toccare l'ambito civile e quello religioso, non giustapposti, ma in armonica vicinanza nella distinzione".
E proprio al Castello, dopo aver firmato il "libro d'oro" sotto la frase, scritta di suo pugno, "la verita' vi fara' liberi", il Papa ha ricordato "il legame indissolubile che sempre deve esistere tra liberta' e verita'".
"Non bisogna aver paura della verita', perche' - ha ripetuto oggi - essa e' amica dell'uomo e della sua liberta'; anzi, solo nella sincera ricerca del vero, del bene e del bello si puo' realmente offrire un futuro ai giovani di oggi e alle generazioni che verranno".
"Solo un serio impegno di rettitudine intellettuale e morale e' degno del sacrificio di quanti hanno pagato caro il prezzo della liberta'", ha ricordato citando ancora il suo discorso alle universita' ceche.
"Chi esercita responsabilita' nel campo politico ed educativo deve saper attingere dalla luce di quella verita' che e' il riflesso dell'eterna Sapienza del Creatore; ed e' chiamato a darne testimonianza in prima persona con la propria vita", ha raccomandato di nuovo facendo sua la richiesta di una presenza forte nei campi della cultura e dell'impegno socio-politico, che ha caratterizzato da sempre anche la Chiesa italiana come testimonia l'"esempio luminoso" di don Luigi Sturzo, rievocato dal Pontefice a conclusione dell'Udienza: "la sua testimonianza di amore, di liberta' e di servizio al popolo sia stimolo e incoraggiamento - ha chiesto - per tutti i cristiani, e specialmente per quanti operano in campo sociale e politico perche' diffondano, con la loro coerente testimonianza, il Vangelo e la dottrina sociale della Chiesa".

© Copyright (AGI)

1 commento:

Anonimo ha detto...

Raffa, su sito repubblica multimedia e video la voce del Papa in un CD
vedi anche:
http://www.key4biz.it/Vincitori/2009/09/benedetto_xvi_papa_ratzinger_musica_cd_disco_natale_2009_canti_spirituali_geffen_records.html
Alessia