lunedì 28 settembre 2009

Benedetto XVI: la società ha bisogno di persone “credenti” e “credibili” (Zenit)


Vedi anche:

Il testo del discorso del Presidente ceco, Klaus, al Papa: "Lei ci ha portato – per utilizzare le sue parole – una nuova speranza! La sua grande fede, il suo coraggio nell’esprimere posizioni che non sono sempre politicamente corrette e condivise da tutti, il suo impegno a favore del rispetto delle idee e dei principi fondamentali della nostra civiltà e della cristianità sono qui per dare a tutti noi un esempio e per incoraggiarci"

Il Papa ha detto "politici"? (Tosatti)

Il Papa lascia Praga e cita Kafka: ''Chi mantiene la capacità di vedere la bellezza non invecchia mai" (Asca)

Il viaggio del Papa nella Repubblica Ceca: "Con le braccia aperte" (Vian)

Il Presidente ceco al Papa: "Grazie per il coraggio nell'esprimere posizioni che non sono sempre political correct e condivise da tutti"

Il Papa: "Se i nostri occhi rimangono aperti alla bellezza della creazione di Dio e le nostre menti alla bellezza della sua verità, allora possiamo davvero sperare di rimanere giovani e di costruire un mondo che rifletta qualcosa della bellezza divina, in modo da offrire ispirazione alle future generazioni per fare altrettanto" (Discorso di congedo)

Il Papa lascia la Repubblica Ceca dopo un nuovo appello ai credenti perché si aprano al dialogo con le altre culture e religioni (Osservatore Romano)

Il Papa: «Senza Dio assurdità nella Storia». Folla inattesa nella Repubblica Ceca: 6 abitanti su 10 sono atei (Giansoldati)

Ratzinger, il Papa maestro. La bellissima definizione del card. Caffarra (Francesco Antonio Grana)

Il Papa: i Cristiani siano coerenti in ogni ambito della società (Izzo)

L'incontro di Benedetto XVI con il Consiglio ecumenico ceco e il saluto ai rappresentanti della comunità ebraica praghese (Radio Vaticana)

La serietà di Skytg24: il titolo è stato corretto

Benedetto XVI ai giovani: la vera felicità è in Cristo, il potere del mondo è triste ed effimero (Radio Vaticana)

Padre Lombardi: il Papa felice per l’accoglienza ricevuta, raggiunti gli obiettivi apostolici della visita nella Repubblica Ceca (Radio Vaticana)

Incredibile il Tg1 che titola ignorando completamente il monito di Padre Lombardi

Il Papa: i beni materiali non garantiscono la felicità (Izzo)

Il Papa: servono testimoni credibili, non solo in apparenza (Izzo)

Benedetto XVI ai giovani: "Con voi anche il Papa si sente giovane!"

Il Papa ai giovani cechi: "Come ha fatto con Agostino, il Signore viene incontro a ciascuno di voi. Bussa alla porta della vostra libertà e chiede di essere accolto come amico. Vi vuole rendere felici, riempirvi di umanità e di dignità. La fede cristiana è questo: l’incontro con Cristo, Persona viva che dà alla vita un nuovo orizzonte e con ciò la direzione decisiva" (Messaggio ai giovani)

L'Ansa (e tutti i siti derivati) sono pregati di correggere il titolo sull'omelia del Papa

Continuiamo a pregare per Caterina Socci...Cate ha dato un segno ma ha bisogno di aiuto!

Il Papa: il '900 ha visto cadere non pochi potenti (Izzo)

Padre Lombardi: le parole del Papa sono rivolte a tutti. Occorre attenersi fedelmente al testo del suo intervento (Izzo)

Il Papa: chi nega Dio non rispetta l'uomo (Izzo)

Padre Lombardi: il Papa non ha usato la parola "governanti"

Il Papa nella Repubblica Ceca: nota Sir

Il Papa: "C’è oggi bisogno di persone che siano "credenti" e "credibili", pronte a diffondere in ogni ambito della società quei principi e ideali cristiani ai quali si ispira la loro azione...L'esempio dei Santi incoraggia chi si dice cristiano ad essere credibile, cioè coerente con i principi e la fede che professa. Non basta infatti apparire buoni ed onesti; occorre esserlo realmente. E buono ed onesto è colui che non copre con il suo io la luce di Dio, non mette davanti se stesso, ma lascia trasparire Dio" (Omelia)

Il Papa: C'è bisogno di cristiani credibili e coerenti (Apcom e Asca)

Il Papa: «C'è chi vuole emarginare la Chiesa» (Bobbio)

Memoria e speranza: il viaggio apostolico nella Repubblica Ceca (Zavattaro)

Giro tra la folla prima della Messa, i giovani acclamano il Papa (Apcom)

Il Papa: in atto tentativi in Europa di marginalizzare il Cristianesimo. Il Vangelo non è una ideologia (Izzo)

A Stara Boleslav il Papa prega sulle reliquie di San Venceslao

Il Papa: “Il Vangelo non è un’ideologia” (Galeazzi)

Il Papa: l'Europa verso società fragili e meno inclusive (Izzo)

Andrea Riccardi: "Il Papa non si lascia tirare per la giacca" (Galeazzi)

Il Papa celebra la Messa a Stara Boleslav nell'ultimo giorno in Repubblica Ceca

Il Papa: «Senza Dio assurdità della storia» (Tornielli)

Monito del Papa alle università: «No alle lobby della ricerca» (Tornielli)

Il Papa: «Il senso della responsabilità sia più forte della volontà di profitto» (Vecchi)

Il Papa a Praga: Comunismo basato su menzogne (Politi)

Melloni: il Papa fa rientrare tutto nel suo schema fede-ragione, quindi non si blocca per convenienze o opportunità (Galeazzi)

Incontro Berlusconi-Papa: gli effetti mediatici di quella semplice stretta di mano, hanno quasi oscurato il viaggio del Papa a Praga (Giansoldati)

Incontro Papa-Berlusconi: rassegna stampa di domenica 27 settembre 2009

La stampa tedesca propone la solita domanda, Padre Lombardi: "La condanna della Shoah è definitiva, il Papa non può ripeterla in ogni discorso" (Izzo)

Il Papa: "L’anelito per la libertà e la verità è parte inalienabile della nostra comune umanità. Esso non può mai essere eliminato e, come la storia ha dimostrato, può essere negato solo mettendo in pericolo l’umanità stessa. È a questo anelito che cercano di rispondere la fede religiosa, le varie arti, la filosofia, la teologia e le altre discipline scientifiche, ciascuna col proprio metodo, sia sul piano di un’attenta riflessione che su quello di una buona prassi" (Monumentale discorso al mondo accademico)

Gli Asburgo sorridevano oggi dal Cielo: il commento di John Allen alla Santa Messa di stamattina

Il Papa animalista e quel ragno impertinente che cammina sulla veste :-)

Grande entusiasmo per il Papa in Moravia. In 150mila alla Messa (Izzo)

INTERVISTA CONCESSA DAL PAPA SULL'AEREO PER PRAGA SU RAGIONI DEL VIAGGIO, CADUTA DEL MURO DI BERLINO, SECOLARIZZAZIONE, CRISI ECONOMICA E "POLSO"

DISCORSI ED OMELIE DEL SANTO PADRE NELLA REPUBBLICA CECA

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE NELLA REPUBBLICA CECA (26-28 SETTEMBRE 2009): LO SPECIALE DEL BLOG

Benedetto XVI: la società ha bisogno di persone “credenti” e “credibili”

Durante la Messa per la festa di San Venceslao

ROMA, lunedì, 28 settembre 2009 (ZENIT.org).

Benedetto XVI ha affermato che la società odierna ha bisogno di persone “con timore di Dio e coerenti”, durante la Messa presieduta questo lunedì nella spianata della via Melnik, a Stará Boleslav, in occasione della festa di San Venceslao, patrono della nazione ceca.
Alla celebrazione liturgica erano presenti circa 45 mila persone, tra cui il Presidente della Repubblica Ceca e in special modo un nutrito gruppo di giovani che hanno partecipato al pellegrinaggio a Stará Boleslav, situata a pochi chilometri da Praga e luogo del martirio di San Venceslao (ca. 907–929/935), principe di Boemia, ucciso dai sicari del fratello minore Boleslao.
La solennità è stata seguita in diretta dalla televisione nazionale ceca e dalla radio nazionale ceca, così come dalla televisione cattolica “Noe” e dalla radio cattolica “Proglas”.
Prendendo spunto dalla vita del santo, il Papa ha affermato che “c'è oggi bisogno di persone che siano 'credenti' e 'credibili', pronte a diffondere in ogni ambito della società quei principi e ideali cristiani ai quali si ispira la loro azione”.
“Questa è la santità – ha spiegato –, vocazione universale di tutti i battezzati, che spinge a compiere il proprio dovere con fedeltà e coraggio, guardando non al proprio interesse egoistico, bensì al bene comune, e ricercando in ogni momento la volontà divina”.
Nell'ultimo giorno della sua visita apostolica nella Repubblica Ceca, il Papa ha riconosciuto le difficoltà legate a questo progetto di vita, additando tuttavia l'esempio dei santi.
La loro vita, ha infatti affermato, “incoraggia chi si dice cristiano ad essere credibile, cioè coerente con i principi e la fede che professa”.
Il Papa ha quindi tracciato brevemente la biografia di Veneceslao, descrivendolo come un “docile discepolo del Signore”, che sempre “si mantenne fedele agli insegnamenti evangelici che gli aveva impartito la santa nonna, la martire Ludmilla”, uccisa a causa della sua fede per ordine della nuora Drahomira, madre di Venceslao.
Di lui il Pontefice ha ricordato che “ebbe il coraggio di anteporre il regno dei cieli al fascino del potere terreno” e si adoperò “nel costruire una convivenza pacifica all’interno della Patria e con i Paesi confinanti”, propagando la fede cristiana, costruendo chiese e invitando missionari tedeschi al fine di avvicinare la Boemia all’Europa occidentale e alla sua cultura.
“Animato da spirito evangelico – ha raccontato – giunse a perdonare persino il fratello, che aveva attentato alla sua vita”.
Per Benedetto XVI, la sua lezione di vita è che non basta “apparire buoni ed onesti; occorre esserlo realmente. E buono ed onesto è colui che non copre con il suo io la luce di Dio, non mette davanti se stesso, ma lascia trasparire Dio”.
“Ma ci chiediamo: ai nostri giorni la santità è ancora attuale? O non è piuttosto un tema poco attraente ed importante? Non si ricercano oggi più il successo e la gloria degli uomini? Quanto dura, però, e quanto vale il successo terreno?”, si è domandato.
A questo proposito, ha spiegato che “il valore autentico dell’esistenza umana non è commisurato solo su beni terreni e interessi passeggeri, perché non sono le realtà materiali ad appagare la sete profonda di senso e di felicità che c’è nel cuore di ogni persona”.
“Chi ha negato e continua a negare Dio e, di conseguenza, non rispetta l’uomo, sembra avere vita facile e conseguire un successo materiale – ha osservato –. Ma basta scrostare la superficie per costatare che, in queste persone, c’è tristezza e insoddisfazione”.
Il Santo Padre ha infine affermato che “solo chi conserva nel cuore il santo 'timore di Dio' ha fiducia anche nell’uomo e spende la sua esistenza per costruire un mondo più giusto e fraterno”.

© Copyright Zenit

Nessun commento: