mercoledì 11 febbraio 2009

Il Papa: fede, speranza e carità non sono virtù per eroi morali ma per ogni cristiano (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Il Papa: "Fondamentale è la fede, perché tale virtù implica che io rinunci alla mia arroganza, al mio pensiero; alla pretesa di giudicare da solo, senza affidarmi ad altri" (Catechesi udienza generale)

Il Papa: "Le passioni non sono cattive in sé, lo diventano se se ne fa un uso cattivo" (Sir)

Il Papa e la "scalata" per arrivare alla "vera vita" (Sir)

Eccone un altro: l'arcivescovo di Salisburgo spiattella sui media la sua contrarietà alla revoca della scomunica ai Lefebvriani

La migliore risposta dei fedeli cattolici ai volgari attacchi contro il Papa: l'aula Nervi di stamattina!

Mons. Fellay: "Ho chiesto a Williamson di ritrattare quel nonsenso" (Der Spiegel)

Adornato: "Un festival della mediocrità, si salvano solo le suore misericordine" (Liberal)

Notizie interne dalla Fraternità San Pio X (Messainlatino)

Caso Englaro: i commenti di Marcello Pera e de "Il Giornale"

Vian: Credo che il caso Williamson obbligherà i tradizionalisti a fare i conti con l'antisemitismo (La Nation)

Mons. Bernard Fellay: "Williamson ritratti" (Agi)

Giovanni Maria Vian: Di fronte alla morte (Osservatore Romano)

Giovedì il rabbino David Rosen incontrerà il Papa

Giancarlo Loquenzi: "Su Eluana una sconfitta onorevole e una vittoria orfana". Oggi il laicismo trionfante sembra aver vergogna di se stesso

Lefebvriani e card. Castrillón: la replica di padre Lombardi alle interpretazioni erronee all'intervista a “La Croix” (Zenit)

Vian su Eluana: «Le parole che più sono entrate nel cuore di tutti sono quelle del Papa, la sua delicatezza» (Vecchi)

Severgnini accusa il Papa di non scaldare i cuori (parli per se stesso!) ma i suoi lettori non sono d'accordo (Deo Gratias!)

Intervista di “Der Spiegel” al vescovo Richard Williamson: “Non andrò ad Auschwitz” (traduzione integrale in italiano)

Card. Castrillón Hoyos: Rifiutiamo e piangiamo l'Olocausto nazista contro il popolo ebraico (spagnolo)

Famiglia Cristiana: Italia verso il baratro delle leggi razziali. Il ministro Maroni querela il settimanale

Williamson: E' evidente che i cattolici di sinistra non hanno ancora perdonato a Ratzinger il fatto di essere diventato Papa

Chi in curia alimenta il fuoco mediatico contro il Papa? Risponde Damian Thompson

Un rabbino in difesa di Benedetto XVI (Zenit)

Lefebvriani, la modernità e la strana alleanza tra atei e clerical-progressisti (Iannuzzi)

ESPLOSIVO ARTICOLO DE "IL FOGLIO": ECCO I NOMI ED I COGNOMI DELLA FRONDA ANTI RATZINGER

Vescovo negazionista, un complotto contro il Papa: ricostruzione incontestabile di Tornielli. Un dossier circola nei Sacri Palazzi

BENEDETTO XVI REVOCA LA SCOMUNICA AI VESCOVI LEFEBVRIANI: LO SPECIALE DEL BLOG

Benedetto XVI all'udienza generale: fede, speranza e carità non sono virtù per eroi morali ma per ogni cristiano. Il Papa prega per i malati

L’udienza generale di questa mattina ha segnato, come annunciato mercoledì scorso dal Papa, la ripresa del ciclo di catechesi pontificie sui Padri della Chiesa. Alle migliaia di fedeli Aula Paolo VI, Benedetto XVI ha presentato la figura di Giovanni Climaco, un monaco eremita vissuto a cavallo tra il sesto e il settimo secolo e autore di un celebre trattato di vita spirituale. Il Papa ha poi concluso l’udienza pregando per gli ammalati, al centro della Giornata mondiale di oggi, memoria della Vergine di Lourdes. Il servizio di Alessandro De Carolis:

Uno “stratega” dello spirito, vissuto negli stessi luoghi dove lo Mosè incontrò Dio. Giovanni Climaco è stato presentato da Benedetto XVI come uno “dei grandi scrittori della Chiesa di Oriente e di Occidente” dell’epoca medievale. Nacque in un passaggio drammatico della storia del suo tempo, nell’epoca buia delle invasioni barbariche che tuttavia fece risplendere - nel generale sfacelo delle strutture civili dell’Impero bizantino - la saldezza del corpo della Chiesa, grazie soprattutto “alla rete dei monasteri”. In uno di essi, a 16 anni, Giovanni Climaco è già quello che sarà per tutta la vita: un monaco e poi un eremita, per 40 anni ritirato tra le montagne del Sinai ma non, ha sottolineato il Papa, in fuga dal mondo perché capace di “un amore ardente per gli altri” oltre che per Dio. La sua fama è legata al suo scritto più famoso, la “Scala del Paradiso”:

“La Scala è un trattato completo di vita spirituale, in cui Giovanni descrive il cammino del monaco dalla rinuncia al mondo fino alla perfezione dell’amore. E’ un cammino che - secondo questo libro - si sviluppa attraverso trenta gradini, ognuno dei quali è collegato col successivo”.

“L’insieme di questi gradini - ha affermato Benedetto XVI - costituisce senza dubbio il più importante trattato di strategia spirituale che possediamo”. Una strategia che il Papa ha spiegato condensando i 30 gradini in tre fasi. La prima, ha detto, “si esprime con la rottura col mondo” per ritornare “allo stato dell’infanzia evangelica”. Il distacco dalle persone e dalle cose porta a una più intima comunione con Dio:

“La seconda fase del cammino è costituita dal combattimento spirituale contro le passioni (...) Ma secondo Giovanni Climaco è importante prendere coscienza che le passioni non sono cattive in sé; lo diventano per l’uso cattivo che ne fa la libertà dell’uomo. Se purificate, le passioni schiudono all’uomo la via verso Dio con energie unificate dall’ascesi e dalla grazia”.

La terza e ultima fase è “la perfezione cristiana”. Si tratta, ha spiegato il Pontefice, “degli stadi più alti della vita spirituale”, sperimentabili dai solitari, i cosiddetti “esicasti”, perché in grado di raggiungere la “quiete dell’anima”. Essa, ha osservato, prepara alla “preghiera corporea” e, più ancora, alla “preghiera del cuore”. L’ultimo gradino della scala poggia “sulla trinità delle virtù”: la fede, la speranza e la carità. Virtù che, Benedetto XVI, ha commentato così in una lunga e intensa riflessione spontanea:
“Non sono virtù accessibili solo a eroi morali, ma sono dono di Dio a tutti i battezzati: in esse cresce anche la nostra vita (...) Fondamentale è la fede, perché tale virtù implica che io rinunci alla mia arroganza, al mio pensiero; (...) La speranza nella quale trascendiamo le cose di ogni giorno, non aspettiamo il successo nei nostri giorni terreni, ma aspettiamo alla fine la rivelazione di Dio stesso (…) Nella carità si nasconde il mistero della preghiera, della conoscenza personale di Gesù. Usiamo dunque di questa 'scalata' della fede, della speranza e della carità; arriveremo così alla vera vita".

Al momento dei saluti finali - dopo aver augurato ai vescovi amici del Movimento dei Focolari e della Comunità di Sant’Egidio “frutti abbondanti” dai rispettivi incontri che li vedono impegnati in questi giorni - il Papa ha rivolto un pensiero di solidarietà spirituale agli infermi, nel giorno della Vergine di Lourdes:

“Rivolga su voi tutti, cari fratelli e sorelle ammalati, il suo sguardo di consolazione e di speranza, e vi sostenga nel portare la croce quotidiana in stretta unione con quella redentrice di Cristo”.

© Copyright Radio Vaticana

1 commento:

euge ha detto...

Finalmente, questa sera ho potuto ascoltare le bellissime parole pronunciate a braccio dal Santo Padre..... Che dirvi cari amici mi ha veramente commosso; come un padre ha parlato con il cuore in mano lui che SA BENISSIMO COME SCALDARE ANCHE I CUORI PIU' OSTILI che il Signore dia merito al nostro Papa di tutto questo amore che riesce a trasmettere nelle sue parole.
GRAZIE SANTITA'