mercoledì 18 febbraio 2009

Il Papa: Preghiamo perché possiamo essere disponibili a ritrovare le nostre radici cristiane dell'Europa (Sir)


Vedi anche:

Udienza in piazza, Benedetto XVI: Fa freddo, ma non piove e non nevica...

I FEDELI SONO TROPPI: L'UDIENZA GENERALE SI TIENE IN PIAZZA SAN PIETRO

In Giordania il Papa incontrerà anche i rifugiati cattolici iracheni

"Torna lo spettro dell’eugenetica" (Tornielli)

Il direttore del seminario dei lefevbriani in Germania: Williamson ha tempo fino a febbraio per ritrattare

Tre teologi dissidenti invitati a scusarsi col Papa. O perderanno il posto

Chiesa-Ebrei il Tevere più stretto (Levi)

Un colpo al cerchio ed una alla botte: dichiarazione del vescovo di Ratisbona sui Lefebvriani e sulla campagna mediatica contro il Papa

Proseguono gli sgambetti: il card. di Londra vieta a Mons. Burke la Messa tridentina

Lefebvriani, Deo Gratias! Il vescovo di Ratisbona chiede a tre teologi di ritrattare la loro posizione e di scusarsi con il Pontefice

Così hanno “suonato” Wagner (Tornielli)

Presentato il congresso della Pontificia Accademia per la Vita sulle nuove frontiere della genetica (Osservatore Romano)

Padre Lombardi: il “caso Williamson” potrebbe avere conseguenze positive (Zenit)

Il rabbino Yehuda Levin: La "sinistra" del Cattolicesimo ha gravemente compromesso gli insegnamenti della Chiesa Cattolica (inglese)

Mons. Fellay: "Il Papa non è solo. Tutti i veri Cattolici sono con lui". Dubbio: il libro intervista è una novità o è quello del 2007?

Mentre in Austria si "crocifigge" Wagner, in Canada un prete-rettore invita un'abortista a dare lezioni di "cultura cattolica"

Benedetto XVI in Israele. Fallita l’imboscata contro il Papa della riconciliazione coi tradizionalisti (Tempi)

La parola ai tradizionalisti. Un libro intervista al capo dei Lefebvriani spiega chi sono e che cosa pensano (Vietti)

CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DEL CONGRESSO "LE NUOVE FRONTIERE DELLA GENETICA E IL RISCHIO DELL’EUGENETICA"

Giovani ultraortodossi ebrei sputano contro i Cristiani: nessuna condanna (Brunelli). Da leggere e meditare!

Tornielli: qualcosa non funziona in una Chiesa in cui alcuni vescovi e cardinali contestano il Magistero e altri devono dimettersi per Harry Potter!

Gerhard Wagner: troppo conservatore per essere vescovo (Rodari)

La maggiore organizzazione del laicato cattolico tedesco chiede il monitoraggio delle scuole dei Lefebvriani in Germania

“UNA SCOMMESSA CHIAMATA CONCILIO” di Aldo Maria Valli (Speciale TG1)

Il testo integrale dell'intervista di Mons. Fellay a Le Nouvelliste (traduzione in italiano)

Novena a sostegno del Santo Padre proposta dalla Fraternità di San Pietro

Incredibile comunicato finale dei vescovi austriaci

Sulla triste vicenda della revoca del vescovo eletto mons. Wagner ad ausiliare di Linz (Cantuale Antonianum). Da leggere e meditare!

BENEDETTO XVI REVOCA LA SCOMUNICA AI VESCOVI LEFEBVRIANI: LO SPECIALE DEL BLOG

BENEDETTO XVI: RITROVARE LE RADICI CRISTIANE DELL’EUROPA

“Preghiamo perché possiamo essere disponibili a ritrovare le nostre radici europee cristiane e ad essere costruttori di un’Europa cristiana e profondamente umana”.
Lo ha detto Benedetto XVI, parlando a braccio, al termine dell’udienza di oggi, davanti ad oltre 15 mila fedeli riuniti in piazza San Pietro, nella quale ha presentato Beda il Venerabile, santo inglese che “contribuì efficacemente alla costruzione di un Europa cristiana”.
Il messaggio di Beda il Venerabile è ancora “attuale” per i diversi “stati di vita del cristiano”, soprattutto per “gli studiosi, per i pastori, per i consacrati come anche per i laici e per i genitori”. “Agli studiosi - ha detto il Papa - Beda ricorda due compiti essenziali, scrutare le meraviglie della Parola di Dio per presentarle in forma attraente ai fedeli ed esporre le verità dogmatiche evitando le complicazioni eretiche e attenendosi alla ‘semplicità cattolica’. I pastori, a loro volta, devono dare la priorità alla predicazione, valorizzando anche icone, processioni e pellegrinaggi. Alle persone consacrate Beda raccomanda di curare l’apostolato, sia collaborando con i Vescovi in attività pastorali di vario tipo a favore delle giovani comunità cristiane, sia rendendosi disponibili alla missione evangelizzatrice presso i pagani, fuori del proprio paese”. Beda esorta, ha aggiunto Benedetto XVI, “i fedeli laici ad essere assidui all’istruzione religiosa, e ai genitori spiega che anche nel loro piccolo ambito domestico possono esercitare l’ufficio sacerdotale di pastori e guide, formando cristianamente i figli”. “E’ un fatto – ha concluso il Papa - che, con le sue opere, Beda contribuì efficacemente alla costruzione di un Europa cristiana”.

© Copyright Sir

Nessun commento: