martedì 17 febbraio 2009

“UNA SCOMMESSA CHIAMATA CONCILIO” di Aldo Maria Valli (Speciale TG1)

Clicca qui per visualizzare la puntata di "Speciale Tg1" del 15 febbraio 2009 a cura di Aldo Maria Valli.

13 commenti:

Anonimo ha detto...

Scommessa??


Scommettiamo che...c'erano Melloni, Kueng, Martini e Bettazzi -AM Valli praesidente- ?


(...Scommessa vinta!!)

Anonimo ha detto...

E Kung, senza nominare Benedetto XVI, ma era evidente, ha espressamente detto che ora c'è un ritorno al medioevo. Se non ci fosse stato Scola, sarebbe stata una trasmissione a completo senso unico, stile Santoro, per intenderci. Maria Pia

Raffaella ha detto...

Non mi e' sembrata una brutta trasmissione.
C'era Kung ma anche Joseph Ratzinger in una intervista di qualche anno fa.
In ogni caso Kung ha delle pretese assurde e interpreta a modo tutto suo il Concilio.
Medioevo?
Beh, ha fatto di tutto per farsi ricevere da Benedetto XVI ed ora va in giro parlandone male.
Non e' strano?
Se il concetto di modernita' ecclesiastica corrisponde a quello di Kung, preferisco essere "antica".
Sono le interpretazioni come la sua che hanno portato la Chiesa Cattolica in Germania ed Austria al punto che abbiamo potuto "apprezzare" in questi giorni.
R.

Anonimo ha detto...

Ho visto buona parte della puntata, poi non ho più retto e sono andato a dormire.
L'ho trovata stomachevole, un mix tra mitizzazione, romanticismo (il discorso della luna e della carezza) e di falsificazione. I personaggi intervistati tutti schierati da una parte. E questo sarebbe un frutto del dialogo, vera novità conciliare! Bella obiettività.
«...ma questa è l'ora ...delle tenebre» [cfr.Lc.22,53]

Anonimo ha detto...

è evidente che l’interpretazione radical chic del Concilio 2 che diede a Giovanni Paolo II “fama” di Grande uomo,come gli ebrei amano spesso ricordare, ha reso la Chiesa “fallibile”.
lA Chiesa stà pagando “la vanità” di un Papa rimasto uomo.
La Chiesa si trova sulla soglia di un evento “catastrofico”(cambiamento) la cui nuova realtà è un orizzonte oscuro alla mia vista.Lo Spirito santo illumini ogni passo di papa Benedetto xvi lungo il crinale che separa l’abisso.

Anonimo ha detto...

ARGH ARGH ARGH Lo scoop Raffaella te lo avevo già dato.
Non è stata una brutta puntata, tuttavia a Ratzinger cardinale han dedicato poco, allo studioso di Medioevo Kung, viste le scemenze dette, han dedicato poco. Melloni...... ne verbum quidem!! Non lo avevo mai visto ma onestamentamente è come lo immaginavo. Bettazzi non mi è dispiaciuto, non sarà condivisibile ma almeno è autentico.
Martini..... poteve mettere una camicia abbinata alla tappezzeria!!

Raffaella ha detto...

Ho visto, Don Marco, pero' non mi ha segnalato il link :-))
Il leone scalpita...quando si parte? :-)
R.

Anonimo ha detto...

Cara Raffaella, cerco di non leggere, di non pensare ma non ti nascondo che sono amareggiato, triste e preoccupato sia per la Chiesa che per l'augusto Pontefice.
Strani pensieri attraversano la mia povera mente e lo sconforto a volte mi sovrasta.
Questa situazione covava sotto la cenere ed ora con Benedetto è esplosa! Il papa persona mitissima si sta rivelando un gigante ma è davvero solo.
.... Ma quando Cristo tornerà, troverà la fede sulla terra?... forse si, in Vaticano no di sicuro.
Il tuo blog mi da un pochino di serenità e fiducia

Raffaella ha detto...

E pensare che il Santo Padre poteva accontentarsi del ruolo che gli era stato assegnato: "Papa di transizione".
Ha voluto invece fare fino in fondo il suo dovere.
Per questo il nostro sostegno non verra' mai meno.
R.

Anonimo ha detto...

Concordo ke non è stata una cattiva trasmissione...!!!
Anzi...
Certo, mi sarebbe piaciuto ke si commentassero gli interventi dei vari ospiti... e non come erano vestiti!!!!
Cmq, sono anke io molto preoccupato della situazione attuale della X.sa! !!
Non ci resta ke pregare, pregare, pregare per la Chiesa, affinchè sia sempre madre e non matrigna...!!!!!

Anonimo ha detto...

Ho visto la trasmissione ed è stata come mi aspettavo. Valli lo conosciamo: è l'ex vaticanista del tg3, molto martiniano.
Kung poi ha farneticato più del solito (al livello degli ultimi libri che ha scritto), ormai, per quanto mi riguarda non lo considero neanche più cattolico (è un criptoprotestante). Poi era veramente pietoso qundo continuava a ripetere che siamo tornati al medioevo (con questo papa si intende). Per il resto le idee di martini le conosciamo: elezione dei vescovi da parte delle diocesi, dialogo e aria fritta.
Bettazzi ormai lo vanno a scovare solo per fargli dire cose contro il pontefice (in questo caso si è trattenuto). Melloni poi è stato di una spocchia infinita (come tutti i dossettiani): crede di essere l'unico e solo depositario dello "spirito" del concilio.
L'unica sola e definitiva parola sul concilio l'ha detta papa Benedetto XVI nel discorso alla curia romana del 2005: almeno qualche stralcio in più avrebbero dovuto mostrarlo: in fondo parla il papa.

Anonimo ha detto...

ANONIMO TEOLOGO, ho fatto una lettura arbitraria secondo lo stile della Liturgia della Parola di Domenica scorsa. Il vestito o altro di esterno, spesso, o quasi sempre manifesta la persona, evito inutili citazioni al riguardo.
L'unico che ha detto cose interessanti è stato il Card. Scola, il cui vestito rispecchia esattamente la sua interiorità, per rimanere in tema. Kung vuole farsi spazio, ma pensa di farselo attraverso il medio evo, magari facesse uno studio interessante su quel periodo lo leggerei..... ma così dice poco. Su Melloni nulla da dire, la barba, la postura, il linguaggio, il periodare, i costrutti sintattici delle sue affermazioni.......vale a dire il vuoto estetico, amio giudizio non merita attenzione. Se poi il nostro amico teologo trova argomenti interessanti da trattare e sviluppare, sono pronto ad ascoltare, può darsi che la mia superficialità non mi ha consentito di coglierli.
Quando ascolto certe persone che hanno la capacità di parlare del "nulla" con abilità linguistica mi distraggo facilmente, come durante certe prediche.... dove si dice con forza che "la Chiesa deve essere presente sul territorio", espressione che non ho ancora capito che vuol dire, o altre amenità....

Marco ha detto...

Ma io non capisco tutto questo astio verso Aldo Maria Valli. Lo conosco personalmente da 20 anni, è un professionista serio e preparato. Ormai si tende a fare delle questioni religiose ciò che da anni si fa per calcio e politica. Si divide tutto in due, comunisti e berlusconiani, tutti convinti di avere verità assolute scritte in mano. E i commenti mi sembra proprio non facciano eccezione. Io valuterei nel merito il lavoro che fa da anni, non mi baserei su sterili e inutili commenti. Mah...