mercoledì 7 ottobre 2009

Dichiarazioni del Card. Turkson sul preservativo e la prevenzione dell'Aids. Traduzione del testo originale inglese a cura di Zenit)


Vedi anche:

Migrazioni, violenze contro i cristiani, conversione ecologica. Al Sinodo si affrontano i problemi dell'Africa (Radio Vaticana)

Il Vaticano scivola di nuovo sul lattice...questa volta la colpa non è dei mass media!

A più di ventiquattro ore di distanza il Vaticano diffonde la trascrizione letterale delle parole del card. Turkson sul condom (Asca). Troppo tardi!

Il Papa ha ragione: l’AIDS non si ferma con il condom. Intervista al dott. Renzo Puccetti e al dott. Cesare Cavoni (Zenit)

Continuiamo a pregare per Caterina Socci. La mia speranza per Caterina

Al Sinodo l'intervento del Patriarca della Chiesa ortodossa di Etiopia Abuna Paulos (Osservatore Romano)

Il testo dell'intervento del Patriarca Abuna Paulos al Sinodo per l'Africa: Una storia segnata da Dio e dalla sua salvezza (Osservatore Romano)

Il Papa: "In Cristo sappiamo che la riconciliazione è possibile, la giustizia può prevalere, la pace può durare! Questo il messaggio di speranza che siamo chiamati ad annunciare. Questa la promessa che oggi gli abitanti dell'Africa desiderano vedere avverarsi" (Saluto del Santo Padre a Sua Santità Abuna Paulos)

Sinodo africano: leadership senza principi è causa di conflitti (Izzo)

Il Papa: La Chiesa cattolica in Africa continui a contribuire alla costruzione di una società all'insegna di onestà, integrità e solidarietà

Colpo di scena: errore di traduzione sulla presunta apertura del card. Turkson riguardo al condom (Izzo)

La sponda africana della Chiesa di Papa Ratzinger (Accattoli). Da incorniciare!

Confessori a tempo pieno nelle Basiliche papali di Roma (Zenit)

Pseudo Berlicche scrive al nipotino Malacoda sulle prossime mosse contro quello strano "omino bianco" che si chiama Benedetto :-) Da gustare!

Il Papa e l'Africa: l'evangelizzazione possibile (Volontè)

Aldo Maria Valli risponde al card. Bagnasco: la stampa è laica non anticlericale

E sul Papa scende il silenzio della stampa (Lucio Brunelli). Da incorniciare!

SINODO PER L'AFRICA (4-25 OTTOBRE 2009): LO SPECIALE DEL BLOG

Dichiarazioni del Card. Turkson sul preservativo e la prevenzione dell'Aids

ROMA, martedì, 6 ottobre 2009 (ZENIT.org).

Pubblichiamo di seguito la traduzione della trascrizione integrale della risposta alla domanda di un giornalista data dal Cardinale Peter Kodwo Appiah Turkson, Arcivescovo di Cape Coast (Ghana), in occasione della conferenza stampa di lunedì per la presentazione della "Relazione prima della discussione" (Relatio ante disceptationem) della II Assemblea speciale per l’Africa del Sinodo dei Vescovi (4 - 25 ottobre 2009).

* * *

La questione dell'Hiv/Aids... penso che in Africa ci siano molti scenari diversi che riguardano la questione dell'Hiv/Aids. Nell'Africa meridionale c'è una situazione tragica, molto pressante, ed è a questa che rimanda la maggior parte dei riferimenti sulla situazione dell'Hiv. Ho un'esperienza personale legata al Botswana, dove ho trascorso del tempo e ho testimoniato il fatto che quasi ogni fine settimana quattro-cinque persone vengono seppellite, giovani e non. E' come dissipare la forza-lavoro della Nazione, e l'effetto è negativo. Per quanto riguarda i rimedi, penso ce ne siano due prevalenti... Ora sono stati scoperti gli antiretrovirali, e quindi per fermare la diffusione dell'Hiv/Aids ci sono o gli antiretrovirali o l'utilizzo del preservativo, a meno che non si considerino l'astinenza e la fedeltà al partner... Abbiamo imparato dal Ghana: non abbiamo condotto una ricerca totale e approfondita su questo, ma disponiamo dei dati che abbiamo ricevuto dai nostri ospedali.

In Ghana la Chiesa cattolica gestisce circa il 30% di tutte le strutture sanitarie nel Paese; insieme al Governo, abbiamo fornito il più alto numero di strutture sanitarie, così da questa piccola ricerca abbiamo scoperto nei nostri ospedali che quando la gente propone l'uso del preservativo, questo diventa efficace solo in famiglie in cui si decide anche di rimanere fedeli.
L'uso ordinario del preservativo solo come modo per fermare l'Aids non è la risorsa adatta al nostro caso.
Quando i giovani ricorrono al preservativo, lo fanno solo quando c'è anche la fedeltà, nella situazione in cui uno dei partner può essere affetto da Hiv/Aids. Quanto si verifica questo caso, parliamo chiaramente, stiamo parlando di un prodotto di fabbrica, ce ne sono di varie qualità. Arrivano dei preservativi in Ghana (dove con il caldo scoppiano durante i rapporti), e quando è così questo dà ai poveri un falso senso di sicurezza che piuttosto facilita la diffusione dell'Hiv/Aids.
In questo caso, siamo riluttanti anche davanti ai rapporti coniugali e di gente fedele. La gente è restia a parlarne. La nostra preoccupazione principale e la nostra priorità sono tali che ciò di cui parleremo come prima cosa sarà probabilmente questo: l'astinenza, la lealtà e la fedeltà, e l'evitare il sesso se non è il caso.

Come ho suggerito una volta a un tizio, se qualcuno viene da me con l'Hiv/Aids e vuole il mio punto di vista, il so che in tutte le situazioni di assistenza pastorale il pastore non decide mai cosa deve fare una persona. Vale lo stesso nelle situazioni di assistenza psicologica: tu esponi le questioni, le discuti con la persona e le permetti di prendere la propria decisione. E non sottovaluterei la possibilità che qualcuno che ha l'Aids, riconoscendo il proprio impegno cristiano, decida semplicemente di astenersi dal sesso. Non ne ho incontrati tanti, ma qualcuno sì; qualche cristiano e cattolico che, riconoscendo di avere l'Aids, si è astenuto o ha rifiutato di fare sesso per la paura di contagiare.

Alcuni, in questa situazione, avrebbero raccomandato l'uso del condom da parte del partner con l'Hiv/Aids per evitare di diffonderlo, ma nella nostra parte del mondo anche l'uso del preservativo a volte è rischioso, nel senso che avremo casi di preservativi scoppiati durante il rapporto, e sono state le persone stesse a parlarne, altrimenti non lo avremmo saputo nei nostri ospedali. Per questo, anche se avessimo fornito dei condom di alta qualità, molto probabilmente nessuno avrebbe potuto parlarne con certezza, ma questo non è il nostro caso. Vorrei quindi che le risorse disponibili per produrre preservativi fossero spese per finanziare i medicinali antiretrovirali. Penso che in Africa saremmo più felici di avere gli antiretrovirali. Se me lo chiedessero direi: fateci usare le risorse destinate a produrre preservativi per sostenere la produzione di farmaci antiretrovirali perché possano essere più alla portata delle persone. Ora non sono disponibili per molti a causa del costo. Se ci fossero i modi per abbattere i costi, sarebbe probabilmente il più grande favore che si potrebbe fare a quanti soffrono per l'Hiv/Aids.

[Traduzione del testo originale in inglese a cura di ZENIT]

7 commenti:

SERAPHICUS ha detto...

Che balbettio........ e da una cosa del genere nasce tutta questa discussione inutile.... Ha del incredibile.

Raffaella ha detto...

Gia'...discussioni che si potrebbero evitare o rendere piu' produttive se si ragionasse come Prometeo (colui che pensa prima) e non come Epimeteo (colui che pensa in ritardo)!
R.

SERAPHICUS ha detto...

Poi: Tornielli riporta le parole del cardinale in questo modo: «Ci sono preservativi - ha continuato - che danno false sicurezze a causa della loro qualità e fanno aumentare il contagio. Certo io raccomanderei l’utilizzo dei preservativi ma anche questo è un rischio perché ce ne sono in giro troppi di bassa qualità».

Allora: che cosa ha detto veramente?

sonny ha detto...

Credo che a certi livelli, ci sia un'esubero di Epimetei. Come direbbe mia nonna: "Ramazza e via che andam....."

Raffaella ha detto...

Il mio timore e' che salti fuori la registrazione della conferenza stampa.
Esattamente come avvenne a marzo quando i giornalisti contestarono la prima trascrizione della sala stampa.
In ogni caso siamo alle macchiette.
Se la trascrizione e' esatta, essa e' tardiva.
Se e' stata "addomesticata", e' ancora peggio...
R.

mariateresa ha detto...

e se il diretto interessato precisasse, di persona, il suo pensiero?Anche se dopo la puzza?
Oppure non so, è meglio archiviare e andare a funghi.

Anonimo ha detto...

Infatti, meglio archiviare. In attesa della prossiva, s'intende.
Alessia