mercoledì 7 ottobre 2009

Il Papa: “O Cristo o niente” (Sir)


Vedi anche:

Fedeli in Piazza: La Prefettura della Casa Pontificia non offenda i nostri occhi e non diffonda i numeri dei biglietti ritirati ma quelli reali!

Sinodo, il Papa dona ai partecipanti la medaglia commemorativa del viaggio in Camerun e Angola (Sir)

Sinodo, le Chiese per l'unità: Il primo resoconto ai giornalisti (Sir)

Aids, la Chiesa "rettifica" e frena sull'uso del condom (Magistrelli)

Dichiarazioni del Card. Turkson sul preservativo e la prevenzione dell'Aids. Traduzione del testo originale inglese a cura di Zenit)

Migrazioni, violenze contro i cristiani, conversione ecologica. Al Sinodo si affrontano i problemi dell'Africa (Radio Vaticana)

Il Vaticano scivola di nuovo sul lattice...questa volta la colpa non è dei mass media!

A più di ventiquattro ore di distanza il Vaticano diffonde la trascrizione letterale delle parole del card. Turkson sul condom (Asca). Troppo tardi!

Il Papa ha ragione: l’AIDS non si ferma con il condom. Intervista al dott. Renzo Puccetti e al dott. Cesare Cavoni (Zenit)

Continuiamo a pregare per Caterina Socci. La mia speranza per Caterina

Al Sinodo l'intervento del Patriarca della Chiesa ortodossa di Etiopia Abuna Paulos (Osservatore Romano)

Il testo dell'intervento del Patriarca Abuna Paulos al Sinodo per l'Africa: Una storia segnata da Dio e dalla sua salvezza (Osservatore Romano)

Il Papa: "In Cristo sappiamo che la riconciliazione è possibile, la giustizia può prevalere, la pace può durare! Questo il messaggio di speranza che siamo chiamati ad annunciare. Questa la promessa che oggi gli abitanti dell'Africa desiderano vedere avverarsi" (Saluto del Santo Padre a Sua Santità Abuna Paulos)

Sinodo africano: leadership senza principi è causa di conflitti (Izzo)

Il Papa: La Chiesa cattolica in Africa continui a contribuire alla costruzione di una società all'insegna di onestà, integrità e solidarietà

Colpo di scena: errore di traduzione sulla presunta apertura del card. Turkson riguardo al condom (Izzo)

La sponda africana della Chiesa di Papa Ratzinger (Accattoli). Da incorniciare!

Confessori a tempo pieno nelle Basiliche papali di Roma (Zenit)

Pseudo Berlicche scrive al nipotino Malacoda sulle prossime mosse contro quello strano "omino bianco" che si chiama Benedetto :-) Da gustare!

Il Papa e l'Africa: l'evangelizzazione possibile (Volontè)

Aldo Maria Valli risponde al card. Bagnasco: la stampa è laica non anticlericale

E sul Papa scende il silenzio della stampa (Lucio Brunelli). Da incorniciare!

SINODO PER L'AFRICA (4-25 OTTOBRE 2009): LO SPECIALE DEL BLOG

BENEDETTO XVI: UDIENZA, “O CRISTO O NIENTE”

“O Cristo o niente”: questa, ha affermato il Papa riassumendo il pensiero di san Giovanni Leonardi - fondatore dell’Ordine religioso dei Chierici Regolari della Madre di Dio e patrono dei farmacisti, al centro della catechesi dell’udienza generale di oggi - la “ricetta per ogni tipo di riforma spirituale e sociale”. “Cristo innanzitutto”, “Cristo al centro del cuore, al centro della storia e del cosmo”, il motto di questa “luminosa figura di sacerdote”, additato come esempio a tutti i sacerdoti in questo Anno Sacerdotale. “Di Cristo – affermava san Giovanni “con forza” - l’umanità ha estremo bisogno, perché lui è la nostra misura”. “Non c’è ambiente – ha commentato Benedetto XVI - che non possa essere toccato dalla sua forza; non c’è male che non trovi in lui rimedio, non c’è problema che in lui non si risolva”. Di qui l’invito, rivolto ai sacerdoti “in primo luogo” ma a “tutti i cristiani”, a “tendere costantemente alla “misura alta della vita cristiana” che è la santità, ciascuno naturalmente secondo il proprio stato”, perché “soltanto dalla fedeltà a Cristo può scaturire l’autentico rinnovamento ecclesiale”.
Un messaggio, questo, valido “in quegli anni, nel Passaggio culturale e sociale tra il secolo XVI e il secolo XVII”, in cui “cominciarono a delinearsi le premesse della futura cultura contemporanea, caratterizzata da una indebita scissione tra fede e ragione, che ha prodotto tra i suoi effetti negativi la marginalizzazione di Dio, con l’illusione di una possibile e totale autonomia dell’uomo il quale sceglie di vivere come se Dio non ci fosse”. “E’ la crisi del pensiero moderno, che più volte ho avuto modo di evidenziare e che approda spesso in forme di relativismo”, ha ammonito il Papa, e per la quale san Giovanni “intuì quale fosse la vera medicina”: Cristo.

© Copyright Sir

1 commento:

Anonimo ha detto...

Raffa, vale la pena di leggere questo pezzo di Filippo Di Giacomo: Se l'Africa entra in Vaticano
http://www.finesettimana.org/pmwiki/uploads/Stampa200910/091007digiacomo.pdf
Alessia