sabato 31 ottobre 2009

Sacra Liturgia, intervista al card. Cañizares sulla "riforma della riforma" (Messainlatino)

Clicca qui per leggere la traduzione dell'intervista al cardinale prefetto della Congregazione per il Culto Divino, Antonio Cañizares Llovera.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Buona sera Raffaella, mi chiamo Marika,volevo raccontarti cosa è successo ieri durante la S.Messa.
durante la distribuzione della S. Comunione, al sacerdote, è caduta una Particola a terra, destinataria era una signora che all'invito di raccoglierla e mettersela in bocca, si è rifiutata, e con fare alquanto scortese ha detto al prete:"Ma perche non se la mette in bocca lei?", il sacerdote che già aveva i nervi a fior di pelle perchè all'inizio della Messa era stato interrotto da un fedele per futili motivi che non sto a dirti, ha rifiutato di darle la S. Comunione, La signora che si aspettava un'altra Ostia, è ritornata al suo posto molto infuriata, dopo aver preso per cafone il prete.
Io ho provato una profonda tristezza, ma perchè il Signore deve essere trattato in questo modo, io capisco che i motivi di igiene possono creare delle perplessità anche sull'Ostia caduta a terra, però è il Corpo di Cristo, e per evitare questo sacrilegio, non si può tornare all'uso del piattino? Al termine della Messa, il sacerdote ha detto
che voi, come fedeli potete dire qualsiasi cosa e guai a contraddirvi, invece il sacerdote
deve stare zitto perchè se parla viene preso per cafone, così dicendo se ne andato senza dare la benedizione finale.Tu che ne pensi? ti chiedo una preghiera riparatrice perchè Gesù ieri sera è stato molto offeso.
Grazie Raffaella.

Raffaella ha detto...

Beh, se la Particola e' caduta in terra al sacerdote (e non alla signora) penso sarebbe stato piu' giusto che a raccoglierla fosse lui!
In ogni caso dovremmo imparare tutti ad essere piu' educati, ad iniziare da noi fedeli.
Che senso ha fare scenate?
R.