mercoledì 7 ottobre 2009

Sinodo, il Papa dona ai partecipanti la medaglia commemorativa del viaggio in Camerun e Angola (Sir)


Vedi anche:

UDIENZA GENERALE: DIRETTA IN CORSO

Sinodo, le Chiese per l'unità: Il primo resoconto ai giornalisti (Sir)

Aids, la Chiesa "rettifica" e frena sull'uso del condom (Magistrelli)

Dichiarazioni del Card. Turkson sul preservativo e la prevenzione dell'Aids. Traduzione del testo originale inglese a cura di Zenit)

Migrazioni, violenze contro i cristiani, conversione ecologica. Al Sinodo si affrontano i problemi dell'Africa (Radio Vaticana)

Il Vaticano scivola di nuovo sul lattice...questa volta la colpa non è dei mass media!

A più di ventiquattro ore di distanza il Vaticano diffonde la trascrizione letterale delle parole del card. Turkson sul condom (Asca). Troppo tardi!

Il Papa ha ragione: l’AIDS non si ferma con il condom. Intervista al dott. Renzo Puccetti e al dott. Cesare Cavoni (Zenit)

Continuiamo a pregare per Caterina Socci. La mia speranza per Caterina

Al Sinodo l'intervento del Patriarca della Chiesa ortodossa di Etiopia Abuna Paulos (Osservatore Romano)

Il testo dell'intervento del Patriarca Abuna Paulos al Sinodo per l'Africa: Una storia segnata da Dio e dalla sua salvezza (Osservatore Romano)

Il Papa: "In Cristo sappiamo che la riconciliazione è possibile, la giustizia può prevalere, la pace può durare! Questo il messaggio di speranza che siamo chiamati ad annunciare. Questa la promessa che oggi gli abitanti dell'Africa desiderano vedere avverarsi" (Saluto del Santo Padre a Sua Santità Abuna Paulos)

Sinodo africano: leadership senza principi è causa di conflitti (Izzo)

Il Papa: La Chiesa cattolica in Africa continui a contribuire alla costruzione di una società all'insegna di onestà, integrità e solidarietà

Colpo di scena: errore di traduzione sulla presunta apertura del card. Turkson riguardo al condom (Izzo)

La sponda africana della Chiesa di Papa Ratzinger (Accattoli). Da incorniciare!

Confessori a tempo pieno nelle Basiliche papali di Roma (Zenit)

Pseudo Berlicche scrive al nipotino Malacoda sulle prossime mosse contro quello strano "omino bianco" che si chiama Benedetto :-) Da gustare!

Il Papa e l'Africa: l'evangelizzazione possibile (Volontè)

Aldo Maria Valli risponde al card. Bagnasco: la stampa è laica non anticlericale

E sul Papa scende il silenzio della stampa (Lucio Brunelli). Da incorniciare!

SINODO PER L'AFRICA (4-25 OTTOBRE 2009): LO SPECIALE DEL BLOG

SINODO AFRICA: IL PAPA DONA AI PARTECIPANTI LA “MEDAGLIA” DEL VIAGGIO IN CAMERUN E ANGOLA

La medaglia commemorativa del viaggio apostolico di Benedetto XVI in Camerun e Angola (17-23 marzo 2009). Questo il dono che il Papa ha deciso di offrire a tutti i padri sinodali e agli altri partecipanti alla II Assemblea speciale per l’Africa del Sinodo dei vescovi (Vaticano, 4-25 ottobre 2009).
A comunicare la decisione del Pontefice è stato, in chiusura della terza congregazione generale (6 ottobre), mons. Nikola Eterović, segretario generale del Sinodo dei vescovi. La medaglia, informa la sala stampa vaticana, è stata realizzata dalla scultrice Eva Olah, per conto della Società “Johnson 1832” di Baranzate, provincia di Milano. Ha un diametro di 50 mm. Sul dritto è raffigurato il ritratto del Papa e viene riportata l’iscrizione commemorativa del viaggio apostolico: “Benedictus XVI P.M. * Cammarunia-Angolia * XVII-XXIII Martii MMIX”.
Sul rovescio è riprodotta una candela accesa che illumina simbolicamente il continente africano, interpretazione del versetto di Matteo (5,14): “Vos estis lux mundi” (“Voi siete la luce del mondo”).

© Copyright Sir

Nessun commento: