lunedì 9 novembre 2009

Il Papa visita la casa natale di Papa Montini ed inaugura la nuova sede dell'Istituto Paolo VI (Izzo)


Vedi anche:

La Costituzione Apostolica sugli Anglicani sarà pubblicata oggi? Il titolo dovrebbe essere: "Anglicanorum coetibus" (La Buhardilla de Jerónimo)

La sfida educativa per il Papa: offrire un "pensiero forte" ai giovani (Zenit)

L'auspicio del Papa durante la visita pastorale a Brescia in omaggio a Paolo VI: necessario rispondere alle sfide del terzo millennio

Angelus dell'8 novembre 2009: traduzione nelle diverse lingue (da Zenit)

IL PAPA A BOTTICINO, BRESCIA E CONCESIO: SERVIZI, VIDEO, FOTO E PODCAST

Il Papa: Paolo VI fu più di qualche volta avversato e isolato dai "movimenti culturali" dominanti alla sua epoca (Apcom)

Il Papa: non è facile essere Cristiani nella società dei consumi (Izzo)

Il Papa: "Ci vuole coraggio e tenacia per non conformarsi alla mentalità del mondo, per non lasciarsi sedurre dai richiami talvolta potenti dell’edonismo e del consumismo, per affrontare, se necessario, anche incomprensioni e talora persino vere persecuzioni. Vivere il Battesimo comporta restare saldamente uniti alla Chiesa, pure quando vediamo nel suo volto qualche ombra e qualche macchia" (Discorso)

Colloquio tra Papa Ratzinger e card. Martini a pranzo a Brescia

Il Papa: "Viviamo in tempi nei quali si avverte una vera emergenza educativa"

Il Papa: nell'Italia di oggi rifiuto della Verità ma sete di certezze (Izzo)

Il Papa: "Si vanno diffondendo un’atmosfera, una mentalità e una forma di cultura che portano a dubitare del valore della persona, del significato della verità e del bene, in ultima analisi della bontà della vita. Eppure si avverte con forza una diffusa sete di certezze e di valori. Occorre allora trasmettere alle future generazioni qualcosa di valido, delle regole solide di comportamento, indicare alti obiettivi verso i quali orientare con decisione la propria esistenza" (Discorso)

I libri su Papa Paolo VI: da Antonio Acerbi ad Andrea Tornielli (Paolo Vian per l'Osservatore Romano)

Il Papa pranza con il card. Tettamanzi ed i vescovi lombardi (Agi)

Il Papa: nel 1968 Paolo VI spiegò che non serve che i Pontefici facciano gesti clamorosi (Izzo)

Il Papa: Paolo VI ed il Concilio ci insegnano che la Chiesa è dei poveri (Izzo)

Il Papa: “centrale” per la Chiesa il rapporto col modo secolarizzato (AsiaNews)

Benedetto XVI: "Il mondo ha bisogno di una chiesa povera e libera" (Il Giornale)

Il Papa a Botticino Sera e a Brescia (Izzo)

Il Papa si ferma e prega in Piazza della Loggia

Non si può capire in tempo reale un Papa che guarda così lontano (Bruno Mastroianni)

Paolo e Benedetto, due Papi ed il filo che li lega (Ersilio Tonini)

VISITA PASTORALE DEL SANTO PADRE A BRESCIA E CONCESIO (8 NOVEMBRE 2009): LO SPECIALE DEL BLOG

SENTENZA LAICISTA SULLO SFRATTO DEL CROCIFISSO DALLE AULE: SPECIALE

Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo:

PAPA: VISITA CASA NATALE MONTINI E INAUGURA ISTITUTO PAOLO VI

Salvatore Izzo

(AGI) - Brescia, 8 nov.

Benedetto XVI ha inaugurato alle 17 l'Istituto Paolo VI a Concesio, firmando per primo il registro degli ospiti. Il taglio del nastro e' stato preceduto da una visita del Papa nella casa natale del suo predecessore Paolo VI, in via Rodolfo, dove era nato il 26 settembre 1897 e dove aveva trascorso l'infanzia e la giovinezza. La casa, risalente al '400, fu acquistata dalla famiglia Montini dai conti Lodrone nel 1830 e per lungo tempo fu meta della villeggiatura estiva di Giorgio Montini e di Giuditta Alghisi, i genitori del futuro Papa. Dentro le stanze tutto e' rimasto come un secolo fa, un angolo di pace dove si respira il silenzio. La casa e' divenuta proprieta' dell'Istituto Paolo VI, adiacente ad essa, per volonta' testamentaria di Vittorio Montini, che la eredito' e volle donarla in memoria del Pontefice bresciano. Accanto e' sorto il centro studi internazionale con il compito di custodire la biblioteca personale di scritti e una collezione di arte moderna e contemporanea, opere preziose raccolte durante il Pontificato da Paolo VI. Benedetto XVI concludera' la visita a Concesio alla Parrocchia di Sant'Antonino, dove il futuro Paolo Vi ricevette il sacramento del Battesimo.
Nell'Aula Magna dell'Istituto, il Papa ha assistito alla consegna del "premio Paolo VI" a "Sources Chretiennes", una prestigiosa istituzione che colleziona testi patristici e dei primi secoli. Il premio "Paolo VI", definito da Giovanni Paolo II "il nobel cattolico", e' previsto dall'articolo 3 delle norme statutarie dell'Istituto Paolo VI e viene assegnato a intellettuali e istituzioni che hanno contribuito allo studio religioso. La prima volta, nel 1984, il premio venne assegnato a Hans Urs von Balthasar, nel 1988 a Olivier Messieaen, nel 1993 a Oscar Cullmann, nel 1997 a Jean Vanier, nel 2003 a Paul Ricoeur.

© Copyright (AGI)

Nessun commento: