lunedì 30 novembre 2009

Sorpresa: gli Svizzeri dicono no ai minareti (Gulli)


Vedi anche:

Divieto di costruzione di nuovi minareti in Svizzera: il commento di Vian e di Ramadan (Corriere della sera)

Il Papa: Il crocifisso ha un «valore religioso, storico e culturale» (Tornielli)

Divieto di costruzione di nuovi minareti in Svizzera: commenti

La Svizzera decide per il no alla costruzione di nuovi minareti

Summorum Pontificum, Radio Maria prima emittente italiana a trasmettere la Messa secondo il rito tridentino (Izzo)

Il Papa: moltiplicare gli sforzi per debellare la piaga dell'Aids

Incontro Papa-artisti: La vera bellezza non ha padroni (Pigi Colognesi)

Entro il 2010, nuova fase della Commissione tra Anglicani e Cattolici (Zenit)

Il Papa: la speranza di cui ha bisogno il mondo è Cristo (Zenit)

ANGELUS DEL SANTO PADRE: AUDIO E VIDEO

Ieri pomeriggio i Vespri di apertura dell'Avvento presieduti da Benedetto XVI: "Un tempo liturgico di presenza e attesa dell'Eterno" (Radio Vaticana)

Ostensione della Sindone, il Papa cambia platea perchè Piazza del Duomo è troppo piccola (Di Blasi)

Il Papa all'Angelus: il mondo ha bisogno di speranza e questa si trova solo in Cristo (Radio Vaticana)

Il Papa: la Chiesa è vicina ai malati di Aids. Benedetto XVI saluta i partecipanti alla marcia in difesa del Crocifisso (Izzo)

Il Papa: La Chiesa non cessa di prodigarsi per combattere l'Aids, attraverso le sue istituzioni e il personale a ciò dedicato

Aids, appello del Papa: "Moltiplicare e coordinare gli sforzi" (Repubblica)

Il Papa: il mondo di oggi ha bisogno di speranza. Il Messaggio di Gesù non riguarda solo i Cristiani (Izzo)

Il Papa: Cristo, fondamento della speranza di cui hanno bisogno tutti gli uomini (AsiaNews)

Il Papa: Il mondo contemporaneo ha bisogno soprattutto di speranza. Ne hanno bisogno i popoli in via di sviluppo e quelli economicamente evoluti

Il Papa: Il Signore Gesù è venuto in passato, viene nel presente, e verrà nel futuro. Egli abbraccia tutte le dimensioni del tempo, perché è morto e risorto, è "il Vivente" e, mentre condivide la nostra precarietà umana, rimane per sempre e ci offre la stabilità stessa di Dio. E’ "carne" come noi ed è "roccia" come Dio (Angelus)

Considerazioni che vanno oltre il dibattito sul Crocifisso sì/Crocifisso no (Salvatore Gentile e Nicola Bux)

Il Papa : travolti dal «fare», riscopriamo i segni dell’amore di Dio nella nostra esistenza (Cardinale)

Oggi, domenica 29 novembre, Radio Maria ha trasmesso la Santa Messa secondo il rito tridentino

Ci voleva la “scossa” di Benedetto per rianimare il mondo dell’arte (Palmieri)

Anno Sacerdotale, «Preti, Eucaristia e Confessione: la scuola di Ars» (Cardinale)

Incontro Papa-artisti: La voglia dell’incontro e di restare a ragionarci su (Camon)

Incontro Papa-artisti: Scoprire attorno a lui pure chi non ti aspetti (Rondoni)

C’è un islam che piace in Vaticano e ha sede nella moschea di Giacarta (Rodari)

Sorpresa: gli svizzeri dicono no ai minareti

di Luciano Gulli

Niente più minareti in Svizzera. I quattro esistenti - che nella regione già svettano incongrui, quantomeno sotto il profilo natural-paesaggistico, tutto vallate verdi, mucche al pascolo e laghi alpini - bastano e avanzano. Questo hanno detto gli abitanti della Confederazione in un referendum che segna un punto di svolta, in Europa, verso quell'atteggiamento di rassegnata condiscendenza, se non di totale appeasement nei confronti di una cultura che punta a mutare i connotati storico culturali di un continente.
Al referendum promosso dalla destra nazional-conservatrice hanno detto sì il 57,5 per cento dei votanti. Solo in quattro Cantoni su ventisei - Basilea città, Vaud, Ginevra e Neauchatel - ha prevalso il no. A sorpresa, e contro tutti i sondaggi (per non dire della volontà del governo, che aveva fatto campagna contro la proposta referendaria) vince dunque il no. In virtù della vittoria dei sì verrà dunque modificato l'art.72 della Costituzione, che regola le relazioni tra lo Stato e le confessioni religiose. Nessuno, tuttavia, pensi a propositi liberticidi in tema di libertà religiose. «L'odierna decisione popolare riguarda soltanto l'edificazione di nuovi minareti - mette le mani avanti il ministro della Giustizia Eveline Widmer-Schlump - e non significa un rifiuto della comunità dei musulmani, della loro religione e della loro cultura». Sarà. Resta il fatto che da oggi in poi, in Svizzera, di nuovi minareti non se ne vedranno.
Soddisfazione, naturalmente, nel campo conservatore che ha promosso il referendum. «Per anni - ha detto Walter Wobmann, presidente del comitato promotore dell'iniziativa referendaria - il malcontento della popolazione per la costruzione di minareti non ha potuto esprimersi». Nessuno naturalmente vuol vietare ai musulmani (in Svizzera sono 400mila, il 5% della popolazione, ndr) di pregare nelle loro moschee. Quelle che da oggi in poi, grazie alla volontà dei cittadini dovranno essere vietate, si sostiene nel campo conservatore, sono alcune aberrazioni del costume islamico che collidono con le leggi europee, come il burqa, i matrimoni forzati e le mutilazioni sessuali. Il no ai minareti non è un no al diritto di preghiera per i musulmani, ha esplicitamente affermato il parlamentare Oskar Freysinger dell'Unione democratica di centro (Udc), tra i promotori del referendum. «Il divieto dei minareti rappresenta un messaggio. La società civile vuole mettere un freno agli aspetti politico-giuridici dell'islam», ha detto Freysinger. Il Partito popolare svizzero aveva raccolto 100mila firme in un anno e mezzo per ottenere che la questione fosse sottoposta a referendum sulla base dell'assunto che l'erezione di torri o torrette collegate alle moschee fosse il simbolo di una rivendicazione di potere politico-religiosa.
«Sorpresa e delusione», naturalmente, da parte dell'Organizzazione della conferenza islamica (Oci): «Ci aspettavano un rifiuto massiccio», ha detto l'ambasciatore dell'Oci a Ginevra, Babacar Ba. Di risultato «catastrofico» parla l'intellettuale musulmano Tariq Ramadan, nipote del fondatore dei Fratelli musulmani e cittadino di Ginevra. Preoccupata anche la posizione della Conferenza dei vescovi: la vittoria del sì al referendum è «un ostacolo sulla via dell'integrazione e del dialogo interreligioso». La Confindustria elvetica ha invece detto di temere eventuali misure di boicottaggio da parte dei Paesi musulmani.

© Copyright Il Giornale, 30 novembre 2009 consultabile online anche qui.

Vedi anche:

«Bocciato un simbolo politico Non serve per pregare Dio» (Gaia Cesare)

1 commento:

Anonimo ha detto...

Mi sarei stupito se avessero detto di sì.