domenica 29 novembre 2009

Incontro Papa-artisti: La voglia dell’incontro e di restare a ragionarci su (Camon)


Vedi anche:

INCONTRO DEL SANTO PADRE CON GLI ARTISTI: LO SPECIALE DEL BLOG

Incontro Papa-artisti: Scoprire attorno a lui pure chi non ti aspetti (Rondoni)

C’è un islam che piace in Vaticano e ha sede nella moschea di Giacarta (Rodari)

Con i Presidenti di Cile ed Argentina Benedetto XVI esalta il coraggio di Giovanni Paolo II (Izzo)

Le "Presidentesse" di Cile e Argentina visitano la tomba di Papa Wojtyla

Medio Oriente, il Presidente del Cile, Michelle Bachelet: serve un mediatore, magari il Papa (Izzo)

Il Papa: "L’Avvento, questo tempo liturgico forte che stiamo iniziando, ci invita a sostare in silenzio per capire una presenza. E’ un invito a comprendere che i singoli eventi della giornata sono cenni che Dio ci rivolge, segni dell’attenzione che ha per ognuno di noi. Quanto spesso Dio ci fa percepire qualcosa del suo amore! Tenere, per così dire, un “diario interiore” di questo amore sarebbe un compito bello e salutare per la nostra vita!" (Omelia)

UDIENZA DEL PAPA AI PRESIDENTI DI CILE ED ARGENTINA: COMUNICATO DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE

Il Papa: Tenere un diario interiore dell'amore di Dio sarebbe un compito bello e salutare per la nostra vita!

Il Papa: l'attesa di Dio non è facile, ma è un tempo prezioso (Izzo)

Il Papa: sostare in silenzio per capire una Presenza

Il Papa all'Argentina ed al Cile: difendere la famiglia (Apcom)

Eccomi qui :-))

AVVISO AI NAVIGANTI

Il Papa ai Presidenti di Cile ed Argentina: "Il conseguimento della pace, in effetti, richiede la promozione di un'autentica cultura della vita, che rispetti pienamente la dignità dell'essere umano, unita al rafforzamento della famiglia come cellula primaria della società. Richiede anche la lotta contro la povertà e la corruzione, l'accesso a un'educazione di qualità per tutti, una crescita economica solidale, il consolidamento della democrazia e lo sradicamento della violenza e dello sfruttamento, soprattutto nei riguardi delle donne e dei bambini" (Discorso)

Argentina e Cile, padre Lombardi: Ricordo e speranza di pace (Radio Vaticana)

Legionari di Cristo sull'orlo di una crisi da penitenza (Peloso)

Osservatore Romano: mai esistite spie o encicliche segrete in Vaticano (Izzo)

"Avvenire" chiude la polemica con "Panorama": "Humani generis unitas". Nessun mistero (Osservatore Romano)

Domani, domenica 29 novembre, Radio Maria trasmetterà la Santa Messa secondo il rito tridentino

Il Papa riceve il Card. Delly mentre in Iraq proseguono gli attentati (Zenit)

La Chiesa irlandese chiede perdono per gli abusi sui minori da parte di sacerdoti dell’arcidiocesi di Dublino. Con noi, mons. Diarmuid Martin (R.V.)

Pedofilia e chiesa irlandese: dichiarazione di Mons. Diarmuid Martin, arcivescovo di Dublino

Le omelie di Benedetto XVI: un modello per una Chiesa confusa (Magister)

Migranti: La presentazione del messaggio pontificio (Osservatore Romano)

Il Patriarca di Mosca, Kirill, possibilista su un futuro incontro con il Papa (Panorama)

Domani l'incontro del Papa con le Presidenti di Cile ed Argentina (Izzo)

Un nuovo pastorale per Benedetto XVI. Donato al Papa dal Circolo San Pietro (Osservatore Romano)

Pedofilia e chiesa irlandese: la risposta di Padre Lombardi alle accuse contro il Vaticano

Una promessa davvero importante: il Papa in visita al Santuario di Paola (Vena)

Immigrati, il Vaticano: i minori non possono essere rimpatriati (Izzo)

Il Papa: il migrante ha "diritti fondamentali inalienabili da rispettare sempre e da tutti" (AsiaNews)

Incontro Papa-artisti: L’arte addestra all’amore e sfida le leggi del contraccambio (Lodovici)

Il Papa, i Vescovi e lo strabismo (Messainlatino)

Benedetto XVI, "Pensieri sull' Eucaristia": introduzione del Prof. Lucio Coco

Il Papa: "Mentre esprimo gratitudine per quanto si sta facendo con grande generosità, vorrei invitare tutti i cristiani a prendere consapevolezza della sfida sociale e pastorale che pone la condizione dei minori migranti e rifugiati" (Messaggio per la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato)

Il Papa e la nebbia delle polemiche (Mastroianni). Da incorniciare!

Comastri, il prete di San Pietro (Rodari)

Riflessioni del card. Caffarra sulla Caritas in veritate

Prossimamente in libreria "Benedetto XVI oltre le mode del pensiero" di Francesco Antonio Grana. In anteprima la prefazione del card. Michele Giordano

IL PAPA E GLI ARTISTI: UNA SETTIMANA DOPO / 2

La voglia dell’incontro e di restare a ragionarci su

FERDINANDO CAMON

Sarebbe un errore lasciar cadere così presto l’incontro a cui il Papa ha chiamato artisti di tutto il mondo, bisognerebbe anzi cavarne, a futura memoria, tutto quello che di utile contiene.
Che è tanto. Sul discorso tutti abbiamo detto tutto.
Noi che l’abbiamo ascoltato, cattolici e no, siamo rimasti conquistati dall’ampiezza e dalla pertinenza delle citazioni, e dalle tesi di fondo ( io ho scritto, su ' La Stampa', che condivido in pieno l’esigenza che l’arte, mentre si sforza di raggiungere un risultato estetico, si sforzi anche di raggiungere un risultato etico). Ma alla gratitudine per l’invito, alla gioia di aver ascoltato quelle parole, da quella fonte, in quella sede - la Cappella Sistina - , si aggiunge in me un dolore, e credo di non essere il solo a patirlo. Il dolore di non essere rimasti, noi ospiti chiamati da tutto il mondo, un giorno in più, a discutere tra di noi le implicazioni che il discorso conteneva, i significati che se ne potevano ricavare, gli utilizzi che se ne potevano fare, nel nostro lavoro quotidiano, che non è soltanto quello di far opere d’arte ( libri o film o quadri, eccetera), ma anche di discutere sulle opere nostre e altrui, su quello che hanno a monte e a valle, quello che causano e quello che le causa. Il Papa è stato coraggioso.
L’arte è bellezza, ha detto, il mondo è bellezza, e la distruzione della bellezza del mondo ad opera di un progresso che fa dello sfruttamento la sua legge, offende e chiama in causa gli artisti: l’artista non deve soltanto fare opere belle, ma combattere con i mezzi a sua disposizione chi rovina la bellezza. Io ho trovato qui un invito all’impegno. Detto anche meglio di come lo si diceva negli anni sartriani dell’impegno. Mi sarebbe piaciuto discuterne, nel pomeriggio, con i colleghi che erano lì. Dell’Europa e degli altri continenti. Perché è un problema che in ogni continente ha aspetti diversi. « L’umanità può vivere senza la scienza - ha detto il Papa, citando Dostoievski - ma non senza la bellezza.
Senza pane, ma non senza bellezza » .
C’è un proverbio cinese è un’aggiunta mia) che dice: se hai sei denari, con tre compra il pane e con gli altri tre compra i gigli. Significa che i tagli alla cultura sono un danno per la vivibilità in un Paese? Io l’ho inteso così. Ma non so gli altri. A un certo punto ho sentito la parola ' oscenità' abbinata all’arte: « C’è una seducente ma ipocrita bellezza, che assume il volto dell’oscenità » . Qui ho sentito un’accusa all’arte che vuol fare soldi. Perché l’osceno obbedisce alla logica del mercato: costa poco e rende molto. Purtroppo ci sono arti dove non puoi lavorare se non proponi affari. Pensiamo ai film. Il produttore non vuole arte, vuole guadagno. Come possiamo salvarci, sceneggiatori, attori, registi?
Potente, ma bisognerebbe scavarci dentro, la citazione ( da Giovanni Paolo II) dell’arte che descrive il male: ' Perfino quando si descrivono gli aspetti più sconvolgenti del male, l’artista si fa voce dell’attesa di redenzione'. Io ero amico di Moravia e di Pasolini.
L’accusa che pesava su di loro era di essere scrittori immorali. Ma il male che descrivono ( l’indifferenza e la noia il primo, il degrado sottoumano il secondo) non potrebb’essere un’invocazione di riscatto? Io ho questa speranza. Quanti dei presenti adattavano quella tesi alle loro culture, ai loro autori, che noi in Europa conosciamo poco o niente? Tutti i giornali scrivono che il Papa ha fatto una ' carezza' alla cultura. Sì, certo. Ma ha fatto molto di più: ha dato una direttiva. E non solo a chi fa arte, ma anche a chi la giudica, i critici. « Arrivederci » , ha detto alla fine. Dunque intende riconvocarci? Se è così ( e non può essere che così), il prossimo incontro non può essere previsto fra 45 anni ( quanti ne distano dal precedente, voluto da Paolo VI). Sarà, poniamo, fra cinque anni. Spero che sia organizzato con un giorno in più: un giorno per ascoltare il Papa, e un giorno per discutere il messaggio tra noi. Mi hanno obiettato: non penserai a un sinodo laico? Chiamiamolo incontro, è già sufficiente.

© Copyright Avvenire, 28 novembre 2009

1 commento:

Piero ha detto...

Ottimo Intervento!
Piero