giovedì 26 novembre 2009

Inchiesta su un conto dello Ior: «Ci sono 180 milioni sospetti» (Tornielli)


Vedi anche:

OPERAZIONE TRASPARENZA DI PAPA BENEDETTO: LA RIVOLUZIONE DELLO IOR. LO SPECIALE

Incontro Papa-artisti: Il mondo ha bisogno di bellezza (Massimo Camisasca)

L'anno giubilare della Chiesa in Vietnam (Osservatore Romano)

Il Primate di Francia crea un seminario diocesano 'biformalista' (Messainlatino)

Benedetto XVI e l'ebrea tedesca sopravvissuta alla Shoah (Osservatore Romano)

Benedetto XVI: la Trinità, “modello perfetto di comunione nell'amore” (Zenit)

La "Dichiarazione di Manhattan": il manifesto che scuote l'America.In Europa l'avrebbero bollata come una "ingerenza" politica della Chiesa (Magister)

Per Benedetto al Museo Ebraico una esposizione scoop (Angela Ambrogetti)

Il Papa saluta ebrea tedesca sopravvissuta a Shoah (Apcom)

Il Papa all'udienza generale: il mondo sarebbe più felice se le persone imitassero il rapporto d'amore nella Trinità (Radio Vaticana)

Persiste il tentativo europeo di cacciare Cristo. Intervista a Rosa Alberoni (Włodzimierz Rędzioch)

Il Papa: "La Trinità è veramente comunione perfetta! Come cambierebbe il mondo se nelle famiglie, nelle parrocchie e in ogni altra comunità i rapporti fossero vissuti seguendo sempre l’esempio delle tre Persone divine, in cui ognuna vive non solo con l’altra, ma per l’altra e nell’altra!" (Catechesi)

Il Papa: la storia non è frutto del caso, in essa è presente e opera Dio (AsiaNews)

Il Papa: Dio ci è amico, rispetta la nostra libertà (Izzo)

Mons. Luigi Negri commenta l'incontro del Papa con gli artisti

Medio Oriente, le Chiese cattoliche locali verso il Sinodo del 2010 (Sir)

Ecumenismo e dialogo interreligioso, Prof. Agostino Giovagnoli: "Il ruolo della donna un ostacolo nel dialogo" (La Rocca)

Sospinti verso l’alto: la bellezza di Benedetto commuove gli artisti (Giuseppe Frangi)

Non sarà facile per il Papa far riscoprire il sacro (Magnaschi)

Il riavvicinamento con i Lefebvriani e gli Anglicani, le aperture agli Ortodossi. Così Benedetto XVI va alla riconquista dei Cristiani d´Europa

Un prete anglicano sposato diventa cattolico e si spiega (Italia Oggi)

Legionari di Cristo, dopo gli scandali sessuali: «Perdono, saremo più umili». Con l’arrivo di Benedetto XVI l’aria è cambiata (Giansoldati)

Padre Longenecker spiega perchè ha lasciato gli Anglicani per diventare cattolico

Prossimamente in libreria "Benedetto XVI oltre le mode del pensiero" di Francesco Antonio Grana. In anteprima la prefazione del card. Michele Giordano

INCONTRO DEL SANTO PADRE CON GLI ARTISTI: LO SPECIALE DEL BLOG

Inchiesta su un conto dello Ior «Ci sono 180 milioni sospetti»

di Andrea Tornielli

Roma
La Procura della capitale ha avviato un’inchiesta su alcuni conti correnti aperti in una delle due agenzie della Banca Unicredit (ex Banca di Roma) di via della Conciliazione, conti che risultano essere nella disponibilità dello Ior, la banca vaticana. L’inchiesta, che al momento non ha indagati ed è coperta dal massimo riserbo, è guidata dal procuratore aggiunto Nello Rossi e ipotizza la violazione delle norme antiriciclaggio. Sui conti riferibili all’Istituto per le Opere di Religione sarebbero transitati centottanta milioni negli ultimi tre anni.
La segnalazione della «non trasparenza» della titolarità dei conti correnti è stata fatta dall’Unità di informazione finanziaria, la struttura di «Financial intelligence» italiana della Banca d’Italia. Dopo l’entrata in vigore, due anni fa, della legge 231 sulla tracciabilità bancaria, all’origine delle movimentazioni di denaro deve sempre esserci una persona fisica, non una sigla. I Pm romani vogliono quindi chiarire di chi sia l’effettiva titolarità di quei conti correnti, aperti dal 2003 nella filiale Unicredit, la banca guidata da Alessandro Profumo, e intestati allo Ior. Il sospetto della Procura è che la sigla dell’Istituto per le opere di religione sia stata utilizzata in questo caso come «schermo opaco», e che dietro si possano celare persone fisiche o società che attraverso il conto presso la ex Banca di Roma abbiano costituito un canale per il flusso di risorse tra la banca vaticana e l’Italia.
Secondo quanto si apprende dalle fonti giudiziarie, per l’indagine non sarà necessario attivare richiesta di rogatoria con lo Stato della Città del Vaticano per indagare sulla titolarità di questi conti. Lo Ior, secondo quanto emerso dalle indagini, iniziate alcuni mesi fa, avrebbe emesso assegni e bonifici intestati sempre all’Istituto per le Opere di Religione: il nucleo speciale di polizia valutaria della Guardia di finanza sta svolgendo accertamenti per risalire ai beneficiari dei titoli bancari e anche a chi ha effettivamente emesso bonifici e assegni.
Lo Ior, una banca privata che ha lo scopo di «provvedere alla custodia e all’amministrazione dei beni mobili e immobili», destinati «a opere di religione e carità», ma può accettare depositi di beni da parte di enti e persone della Santa Sede, ha 130 dipendenti, 44mila conti correnti e un patrimonio stimato nel 2008 in cinque miliardi di euro.
Finita nel mirino della magistratura italiana a causa delle spericolate operazioni finanziarie compiute dal vescovo Paul Marcinkus, sta per essere riformata secondo criteri di maggiore trasparenza per volere di Benedetto XVI e del suo braccio destro, il cardinale Tarcisio Bertone, che due mesi fa hanno chiamato a guidarla Ettore Gotti Tedeschi.

© Copyright Il Giornale, 26 novembre 2009 consultabile online anche qui.

E' proprio questa trasparenza che mi aspetto cosi' come auspico la massima collaborazione con le autorita' italiane.
Basta ombre, sospetti, chiacchiere ed illazioni sullo Ior
.
R.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ti segnalo:
STAMPA VATICANO, SPY STORY DA 180 MILIONI DI EURO (GALEAZZI GIACOMO) - a pag. 22/23 http://newrassegna.camera.it/chiosco_new/pagweb/immagineFrame.asp?comeFrom=rassegna&currentArticle=OFD95
Mi sembra ben documentato.
Alessia