domenica 29 novembre 2009

C’è un islam che piace in Vaticano e ha sede nella moschea di Giacarta (Rodari)


Vedi anche:

IL PAPA E L'ISLAM: LO SPECIALE DEL BLOG

Con i Presidenti di Cile ed Argentina Benedetto XVI esalta il coraggio di Giovanni Paolo II (Izzo)

Le "Presidentesse" di Cile e Argentina visitano la tomba di Papa Wojtyla

Medio Oriente, il Presidente del Cile, Michelle Bachelet: serve un mediatore, magari il Papa (Izzo)

Il Papa: "L’Avvento, questo tempo liturgico forte che stiamo iniziando, ci invita a sostare in silenzio per capire una presenza. E’ un invito a comprendere che i singoli eventi della giornata sono cenni che Dio ci rivolge, segni dell’attenzione che ha per ognuno di noi. Quanto spesso Dio ci fa percepire qualcosa del suo amore! Tenere, per così dire, un “diario interiore” di questo amore sarebbe un compito bello e salutare per la nostra vita!" (Omelia)

UDIENZA DEL PAPA AI PRESIDENTI DI CILE ED ARGENTINA: COMUNICATO DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE

Il Papa: Tenere un diario interiore dell'amore di Dio sarebbe un compito bello e salutare per la nostra vita!

Il Papa: l'attesa di Dio non è facile, ma è un tempo prezioso (Izzo)

Il Papa: sostare in silenzio per capire una Presenza

Il Papa all'Argentina ed al Cile: difendere la famiglia (Apcom)

Eccomi qui :-))

AVVISO AI NAVIGANTI

Il Papa ai Presidenti di Cile ed Argentina: "Il conseguimento della pace, in effetti, richiede la promozione di un'autentica cultura della vita, che rispetti pienamente la dignità dell'essere umano, unita al rafforzamento della famiglia come cellula primaria della società. Richiede anche la lotta contro la povertà e la corruzione, l'accesso a un'educazione di qualità per tutti, una crescita economica solidale, il consolidamento della democrazia e lo sradicamento della violenza e dello sfruttamento, soprattutto nei riguardi delle donne e dei bambini" (Discorso)

Argentina e Cile, padre Lombardi: Ricordo e speranza di pace (Radio Vaticana)

Legionari di Cristo sull'orlo di una crisi da penitenza (Peloso)

Osservatore Romano: mai esistite spie o encicliche segrete in Vaticano (Izzo)

"Avvenire" chiude la polemica con "Panorama": "Humani generis unitas". Nessun mistero (Osservatore Romano)

Domani, domenica 29 novembre, Radio Maria trasmetterà la Santa Messa secondo il rito tridentino

Il Papa riceve il Card. Delly mentre in Iraq proseguono gli attentati (Zenit)

La Chiesa irlandese chiede perdono per gli abusi sui minori da parte di sacerdoti dell’arcidiocesi di Dublino. Con noi, mons. Diarmuid Martin (R.V.)

Pedofilia e chiesa irlandese: dichiarazione di Mons. Diarmuid Martin, arcivescovo di Dublino

Le omelie di Benedetto XVI: un modello per una Chiesa confusa (Magister)

Migranti: La presentazione del messaggio pontificio (Osservatore Romano)

Il Patriarca di Mosca, Kirill, possibilista su un futuro incontro con il Papa (Panorama)

Domani l'incontro del Papa con le Presidenti di Cile ed Argentina (Izzo)

Un nuovo pastorale per Benedetto XVI. Donato al Papa dal Circolo San Pietro (Osservatore Romano)

Pedofilia e chiesa irlandese: la risposta di Padre Lombardi alle accuse contro il Vaticano

Una promessa davvero importante: il Papa in visita al Santuario di Paola (Vena)

Immigrati, il Vaticano: i minori non possono essere rimpatriati (Izzo)

Il Papa: il migrante ha "diritti fondamentali inalienabili da rispettare sempre e da tutti" (AsiaNews)

Incontro Papa-artisti: L’arte addestra all’amore e sfida le leggi del contraccambio (Lodovici)

Il Papa, i Vescovi e lo strabismo (Messainlatino)

Benedetto XVI, "Pensieri sull' Eucaristia": introduzione del Prof. Lucio Coco

Il Papa: "Mentre esprimo gratitudine per quanto si sta facendo con grande generosità, vorrei invitare tutti i cristiani a prendere consapevolezza della sfida sociale e pastorale che pone la condizione dei minori migranti e rifugiati" (Messaggio per la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato)

Il Papa e la nebbia delle polemiche (Mastroianni). Da incorniciare!

Comastri, il prete di San Pietro (Rodari)

Riflessioni del card. Caffarra sulla Caritas in veritate

Prossimamente in libreria "Benedetto XVI oltre le mode del pensiero" di Francesco Antonio Grana. In anteprima la prefazione del card. Michele Giordano

C’è un islam che piace in Vaticano e ha sede nella moschea di Giacarta

di Paolo Rodari

Non è senza significato il viaggio che il cardinale Jean-Louis Tauran, presidente del pontificio consiglio per il Dialogo interreligioso, sta compiendo in questi giorni in Indonesia, nel paese islamico più popoloso del mondo. Il porporato francese che dal 2007 segue per la Santa Sede i rapporti con le religioni non cristiane (in particolare l’islam) è venuto a conoscere un modello di dialogo che prelude al principio di reciprocità.
Un modello che si avvicina molto all’idea di dialogo tra religioni auspicato più volte da Benedetto XVI: dialogo tra culture diverse capaci di ascoltarsi e alimentarsi vicendevolmente, dove le divergenze e differenze teologiche sono lasciate in secondo piano.
Il clou della visita è stato l’incontro delle scorse ore con l’imam Kiai Hajj Syarifuddin Muhammad nella moschea di Istiqlal a Giacarta. L’imam, accogliendo Tauran nella moschea che sorge a pochi metri dalla cattedrale della città, ha detto: “Questa moschea non appartiene soltanto ai musulmani, ma a tutte le religioni”. Infatti, tutti possono entrarvi e pregare, anche i cristiani. Non a caso, al suo interno, sono momenti di confronto e ascolto reciproco a essere quotidianamente promossi.
Tauran non è rimasto deluso dalla visita. Tanto che uscendo dalla moschea ha dichiarato: “Questa è la prima volta che respiro un’atmosfera di sincera amicizia: sembra non esservi gap tra musulmani e cattolici”. Parole sorprendenti per un porporato che ha visitato decine di moschee in tutto il mondo. La moschea di Istiqlal è frequentata da un islam moderato. Nel paese è un fiore all’occhiello.
Lo stesso presidente indonesiano Susilo la cita come esempio a cui dovrebbero ispirarsi anzitutto quelle frange fondamentaliste presenti nel paese le quali, in passato, hanno dato luogo a episodi di intolleranza verso i cristiani. Episodi sporadici in un paese sostanzialmente pacifico, ma comunque da non sottovalutare. Susilo, che recentemente sul Time ha dichiarato di auspicare che in Indonesia l’islam sappia convivere con tutti, è un interlocutore prezioso per il Vaticano. Durante la bagarre scoppiata a seguito della lectio di Ratzinger a Ratisbona (settembre 2006), il presidente indonesiano è subito intervenuto chiedendo ai musulmani autocontrollo. E, con l’arrivo di Tauran in curia romana, ha alimentato le relazioni con la Santa Sede: non a caso, la visita del porporato in Indonesia di questi giorni, seppure avvenuta su invito dei vescovi del paese, è stata caldeggiata da Susilo.
Il Papa più volte – la cosa è stata ribadita ieri in Vaticano dal “ministro” per le migrazioni Antonio Maria Vegliò – ha detto che alla base del dialogo con l’islam ci deve essere il principio di reciprocità. La cosa riguarda anche i luoghi di culto. E, dunque, il fatto che anche nei paesi a maggioranza islamica le religioni diverse dall’islam devono poter esercitare la propria fede in luoghi di culto adeguati. La possibilità di costruire nuove chiese è una delle richieste che Tauran farà a Susilo per conto della chiesa locale. Una richiesta che in Indonesia, più che in altri paesi musulmani, sembra poter trovare risposta.

Pubblicato sul Foglio sabato 28 novembre 2009

© Copyright Il Foglio, 28 novembre 2009 consultabile online anche qui, sul blog di Rodari.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Cristiani che possono pregare nella Moschea? Ma per piacere; Che possano pregare nelle loro Chiesa in Indonesia!
Va detto sempre più decisamente che il discorso del Papa a Ratsibone riguardava il tema "fede e ragione", la citazione, che il Papa ha fatto dicendo, fra l'altro, che non la condivideva, è all'inizio di un lungo discorso che, ripeto, non aveva l'islam come argomento.
Circa Tauran, sarà un fine diplomatico, ma oltre a girare per il mondo a tessere relazioni, che fa? Sarebbe necessario fare in modo che il "dialogo" sia fatto per e con la base del popolo di Dio, piuttosto che parlare con i cosiddetti capi religiosi dell'Islam.
Nell'Islam di fatto e di diritto non c'è un'autorità solo religiosa. Il capo è sempre un capo politco-religioso e l'iman serve per guidare la preghiera e basta. Nell'islam ognuno è iaman a se stesso. Indicare negli iman l'equivalente del prete cattolico è sbagliato.

Piero

Raffaella ha detto...

Ciao Piero, contraccambio di cuore i saluti :-))
Raffaella

Piero ha detto...

Ciao, Raffaella!
ti ringrazio per il contraccambio dei saluti.
Preciso, però, per dovere di correttezza che il primo commento a questo articolo non è mio.
Con ciò preciso, altresì, che condivido diversi passaggi del detto commento fatta eccezione per la seguente frase:"Circa Tauran, sarà un fine diplomatico, ma oltre a girare per il mondo a tessere relazioni, che fa?"
Ritengo, a questo punto, che sia necessario che io intervenga con il mio account google: sino ad ora, siccome ti ho letto in vari luoghi, per varie ragioni ho usato l'identità anonima.
D'ora in poi userò l'account google se utilizzo un mio terminale: quando ciò non sarà possibile utilizzerò l'identità anonima.
Buona Domenica!
Piero