giovedì 26 novembre 2009

Il Papa: in Vietnam una Chiesa missionaria si impegni a costruire una società giusta (AsiaNews)


Vedi anche:

In libreria "Pensieri sull' Eucaristia" di Benedetto XVI (a cura del Prof. Lucio Coco)

Il Papa e la nebbia delle polemiche (Mastroianni). Da incorniciare!

Dal 2010 nuova fase nel dialogo fra Cattolici e Anglicani sui temi etici (Asca)

Il Messaggio del Papa per l'Anno giubilare della Chiesa vietnamita: un evento per rinnovare l'annuncio del Vangelo (Radio Vaticana)

Comastri, il prete di San Pietro (Rodari)

Indagine sullo Ior: il commento di Giacomo Galeazzi

Riflessioni del card. Caffarra sulla Caritas in veritate

Marrazzo fa mea culpa col Papa: "Mi perdoni per ciò che ho fatto" (La Rocca)

Inchiesta su un conto dello Ior: «Ci sono 180 milioni sospetti» (Tornielli)

Incontro Papa-artisti: Il mondo ha bisogno di bellezza (Massimo Camisasca)

L'anno giubilare della Chiesa in Vietnam (Osservatore Romano)

Il Primate di Francia crea un seminario diocesano 'biformalista' (Messainlatino)

Benedetto XVI e l'ebrea tedesca sopravvissuta alla Shoah (Osservatore Romano)

Benedetto XVI: la Trinità, “modello perfetto di comunione nell'amore” (Zenit)

La "Dichiarazione di Manhattan": il manifesto che scuote l'America.In Europa l'avrebbero bollata come una "ingerenza" politica della Chiesa (Magister)

Per Benedetto al Museo Ebraico una esposizione scoop (Angela Ambrogetti)

Il Papa saluta ebrea tedesca sopravvissuta a Shoah (Apcom)

Il Papa all'udienza generale: il mondo sarebbe più felice se le persone imitassero il rapporto d'amore nella Trinità (Radio Vaticana)

Persiste il tentativo europeo di cacciare Cristo. Intervista a Rosa Alberoni (Włodzimierz Rędzioch)

Il Papa: "La Trinità è veramente comunione perfetta! Come cambierebbe il mondo se nelle famiglie, nelle parrocchie e in ogni altra comunità i rapporti fossero vissuti seguendo sempre l’esempio delle tre Persone divine, in cui ognuna vive non solo con l’altra, ma per l’altra e nell’altra!" (Catechesi)

Il Papa: la storia non è frutto del caso, in essa è presente e opera Dio (AsiaNews)

Il Papa: Dio ci è amico, rispetta la nostra libertà (Izzo)

Mons. Luigi Negri commenta l'incontro del Papa con gli artisti

Medio Oriente, le Chiese cattoliche locali verso il Sinodo del 2010 (Sir)

Ecumenismo e dialogo interreligioso, Prof. Agostino Giovagnoli: "Il ruolo della donna un ostacolo nel dialogo" (La Rocca)

Sospinti verso l’alto: la bellezza di Benedetto commuove gli artisti (Giuseppe Frangi)

Non sarà facile per il Papa far riscoprire il sacro (Magnaschi)

Il riavvicinamento con i Lefebvriani e gli Anglicani, le aperture agli Ortodossi. Così Benedetto XVI va alla riconquista dei Cristiani d´Europa

Un prete anglicano sposato diventa cattolico e si spiega (Italia Oggi)

Legionari di Cristo, dopo gli scandali sessuali: «Perdono, saremo più umili». Con l’arrivo di Benedetto XVI l’aria è cambiata (Giansoldati)

Padre Longenecker spiega perchè ha lasciato gli Anglicani per diventare cattolico

Prossimamente in libreria "Benedetto XVI oltre le mode del pensiero" di Francesco Antonio Grana. In anteprima la prefazione del card. Michele Giordano

INCONTRO DEL SANTO PADRE CON GLI ARTISTI: LO SPECIALE DEL BLOG

VATICANO-VIETNAM

Papa: in Vietnam una Chiesa missionaria si impegni a costruire una società giusta

In un messaggio per il giubileo del cattolicesimo nel Paese, Bemedetto XVI ricorda la testimonianza dei 117 martiri ed esorta ad approfittare di questo tempo per promuovere riconciliazione e portare alla nazione i valori evangelici della carità, della verità, della giusitizia e dell’onestà.

Città del Vaticano (AsiaNews)

Il Giubileo sia per la Chiesa del Vietnam un tempo di riconciliazione, di approfondimento della comunione ecclesiale e di edificazione di “una società giusta, solidale ed equa attraverso un dialogo autentico, il rispetto reciproco e la sana collaborazione”. E’ l’augurio che Benedetto XVI rivolge ai vietnamiti in un messaggio ha inviato al presidente della Conferenza episcopale del Vietnam, mons. Pierre Nguyên Văn Nhon in occasione dell’apertura dell’anno giubilare (nella foto) per la celebrazione del 350mo anniversario della creazione di due vicariati apostolici e del 50mo anniversario dell’istituzione della gerarchia cattolica nel Paese.
Il documento, reso pubblico oggi dal Vaticano, sottolinea la scelta compiuta dall’episcopato vietnamita di dare inizio all’anno giubulare il 24 novembre, festa dei 117 santi martiri di quella nazione. “Il ricordo della loro nobile testimonianza – scrive il Papa – aiuterà l’insieme del popolo di Dio In Vietnam ad attivare la sua carità, accrescere la sua speranza e consolidare la sua fede che, a volte, la vita quotidiana mette alla prova”.
“Per l’apertura delle vostre celebrazioni – si legge ancora nel messaggio – voi avete scelto So Kien, nell’arcidiocesi di Hanoi, luogo emblematico che parla particolarmente ai vostri cuori. Essa fu la sede del primo vicariato apostolico del Vietnam e conserva ancora vestigia preziose dei vostri santi martiri e anche delle loro nobili reliquie. In questo ann giubilare possa questo luogo che vi è così caro essere al cuore di una approfondita evangelizzazione che porterà all’insieme della società vietnamita i valori evangelici della carità, della verità, della giusitizia e dell’onestà”.
“Il giubileo – prosegue il Papa – è un tempo di grazia propizio alla riconciliazione con Dio e con il prossimo. A questo scopo, conviene riconoscere le mancanze del passato e del prsente commesse contro i fratelli nella fede e contro i fratelli compatrioti e di chiderne perdono. Al tempo stesso, conviene anche prendere la decisione di approfondire e arricchire la comunione ecclesiale e di edificare una società giusta, solidale ed equa attraverso un autentico dialogo, il reciproco rispetto e la sana collaborazione. Il giubileo – conclude il Messaggio - è anche un tempo speciale offerto per rinnovare l’annuncio del Vangelo ai concittadini e divenire sempre di più una Chiesa che è comunione e missione”.

© Copyright AsiaNews

Nessun commento: