lunedì 7 dicembre 2009

Benedetto XVI incontra cardinale irlandese per dossier sulla pedofilia (Il Sole 24 Ore)


Vedi anche:

CHIESA E PEDOFILIA: LA TOLLERANZA ZERO DI PAPA BENEDETTO XVI

Gran Bretagna: la storia di Jennie, discriminata perché cristiana (Gianfranco Amato)

La Chiesa si mobilita per Copenhagen. Il Papa: cambiamo anche gli stili di vita (Galeazzi)

Clima, il Papa: «Serve un impegno per il futuro» (Il Giornale)

ANGELUS: SERVIZIO DI THE VATICAN

Messa natalizia anticipata di due ore: decisione presa da tempo per non affaticare troppo il Papa. Nessun allarme per la sua salute (Tornielli)

Pedofilia: il card. Brady dal Papa. Presenterà il dossier sugli abusi da parte di alcuni preti dell'arcidiocesi di Dublino (Ansa)

Copenaghen, appello del Papa: Impegni concreti per giovani e futuro (Apcom)

Il Papa: “Il Vangelo racconta fatti storici realmente accaduti” (Tornielli)

Il Papa: "La Chiesa ha continuamente bisogno di purificarsi, perche' il peccato insidia tutti i suoi membri" (Izzo)

Il Papa: pregare per le Chiese dell'Est che stanno rinascendo. Clima, Benedetto XVI: azioni rispettose della natura (Izzo)

Il Papa: Il Vangelo non è una leggenda. Un invito per Copenhagen (AsiaNews)

Il Papa: servono politiche di sostegno a natalità e famiglie (Izzo)

Il Papa: «Insidiata dal peccato, la Chiesa ha bisogno di purificarsi» (Corriere)

Il Papa: il Vangelo non è una leggenda ma una storia vera (Izzo)

Benedetto XVI: "Salvaguardiamo l'ambiente. E la politica sostenga le famiglie numerose" (Repubblica)

Il Papa: "La Parola di Dio è il soggetto che muove la storia, ispira i profeti, prepara la via del Messia, convoca la Chiesa. Gesù stesso è la Parola divina che si è fatta carne nel grembo verginale di Maria: in Lui Dio si è rivelato pienamente, ci ha detto e dato tutto, aprendoci i tesori della sua verità e della sua misericordia" (Angelus)

Note a freddo - e quindi non emotive - sulla sentenza sul Crocifisso (Pietro De Marco)

Incontro Papa-artisti: L’azzardo della bellezza (Emanuele Boffi)

Il dietrofront di Feltri? In pagina. Con prudenza (Santamaria)

L'Ateismo di Stato è vinto, resta quello più subdolo intellettuale (Roberto Pepe)

Benedetto XVI incontra cardinale irlandese per dossier sulla pedofilia

Il cardinale irlandese Sean Brady si recherà in Vaticano la prossima settimana per discutere con papa Benedetto XVI i risultati del rapporto Murphy sulla copertura da parte della chiesa cattolica degli abusi commessi sui bambini dai preti dell'arcidiocesi di Dublino.
Il cardinale ha inoltre affermato di essere d'accordo con l'intenzione del ministero britannico della Sanità e dei Servizi sociali di condurre un'inchiesta in Irlanda del Nord, sullo stampo del rapporto Ryan che alcuni mesi fa si è concentrato sugli abusi e sulle molestie commessi sui bambini nella repubblica irlandese. Secondo quanto rivela la Bbc, il ministero avrebbe ora incaricato alcuni dei suoi dipendenti di esaminare, nell'arco di un mese, i costi, gli obiettivi e le questioni legali di un'inchiesta simile a quella che ha dato origine al rapporto Ryan.

Intanto una lesbica è stata nominata vescovo ausiliario dalla diocesi episcopale di Los Angeles. La decisione, che deve essere ratificata dalla chiesa nazionale, rischia di scatenare nuove polemiche nella comunità anglicana sulla questione esplosiva del clero omosessuale. Mary Glasspool, 55 anni, di Baltimora, è il primo gay dichiarato a diventare vescovo episcopale dal 2003, quando la nomina di Gene Robinson del New Hampshire spaccò gli episcopali e favorì lo scisma di alcune congregazioni e 100mila fedeli confluiti in una nuova chiesa nordamericana.
A luglio la Chiesa episcopale, che conta due milioni di fedeli, aveva revocato la moratoria sulla nomina di vescovi gay, con un gesto conciliatorio verso l'ala progressista. «Sono molto felice per il futuro di tutta la Chiesa episcopale e vedo per la diocesi di Los Angeles un ruolo guida verso il futuro», ha dichiarato la Glasspool. Figlia di un prete episcopale, indossa l'abito talare da 27 anni.

© Copyright Il Sole 24 Ore online

Nessun commento: