giovedì 23 aprile 2009

Autorizzata dai gesuiti l'apertura degli archivi privati di padre Robert Graham. Nuovi documenti su Pio XII e la seconda guerra mondiale (Osservatore)


Vedi anche:

LA FIGURA DI EUGENIO PACELLI, PAPA PIO XII

Canonizzazioni, Terra Santa e Montecassino nell'agenda del Papa (Zenit)

La teologia "fai da te" dell'arcicescovo Robert Zollitsch, presidente dei vescovi tedeschi: il video dell'intervista incredibile!

La firma di un Memorandum rafforza la collaborazione tra Santa Sede e Lega degli Stati Arabi (Radio Vaticana)

La teologia "fai da te" dell'arcicescovo Robert Zollitsch, presidente dei vescovi tedeschi (Fides et Forma)

Il Papa: il Concilio ha ribadito il valore della Tradizione per la lettura della Bibbia (Izzo)

I ragazzi che hanno regalato la kefiah al Papa: "Vieni, sei il benvenuto"

Il Papa: rifiutare ogni interpretazione soggettiva delle Sacre Scritture (Sir)

Il Papa: "L'interpretazione delle Sacre Scritture non può essere soltanto uno sforzo scientifico individuale, ma deve essere sempre confrontata, inserita e autenticata dalla tradizione vivente della Chiesa. Questa norma è decisiva per precisare il corretto e reciproco rapporto tra l'esegesi e il Magistero della Chiesa" (Monumentale discorso del Santo Padre alla Pontificia Commissione Biblica)

Attenzione: il Papa ha aggiunto parti "a braccio" al discorso rivolto alla Pontificia Commissione Biblica

Benedetto XVI: obbedire a Dio ci rende pienamente liberi (Radio Vaticana)

Il Papa: la Bibbia va interpretata all’interno del magistero della Chiesa (AsiaNews)

Don Bux e Don Vitiello: La Chiesa vive nelle persone (Fides)

A Ginevra la Santa Sede riafferma l’impegno a combattere ogni forma di razzismo e discriminazione (Fides)

Firmato l'Accordo di intesa fra la Santa Sede e la Lega degli Stati Arabi

Card. Martino: L'Enciclica Sociale di Papa Benedetto XVI potrebbe uscire il 29 giugno, festa di San Pietro e Paolo

Sacre Scritture rettamente comprese solo nel contesto ecclesiale: così il Papa alla plenaria della Pontificia Commissione Biblica (Radio Vaticana)

Il Papa: "Le famiglie cristiane sono scuole di obbedienza ed ambito di vera libertà" (Sir)

Conferenza dell'Onu. Buon senso della Chiesa (Brunelli)

La ragione d'essere del giornalismo. Non la carta e la rete ma lo specchio è il problema della stampa (Osservatore Romano)

Il Papa indossa la kefiah: sequenza fotografica

Sappiamo chi siamo? Una lettera dei vescovi cechi per la visita del Papa (Sir)

Mons. Tomasi: Se Ahmadinejad avesse negato l'olocausto saremmo usciti dall'aula (Frattini)

Il Papa indossa la kefiah. E' il simbolo palestinese. Tra due settimane il viaggio in Terra Santa (Galeazzi)

Papa Ratzinger convoca un summit segreto su crisi ed enciclica sociale (Rodari)

L’enciclica «Caritas in veritate» sarà la terza pubblicata da Benedetto XVI (Tornielli)

Il Papa riscrive l’enciclica: sarà un testo anti crisi (Tornielli)

L'affresco del Beato Angelico ed il Volto Santo di Manoppello: l'analisi di Francesco Colafemmina

Fra Angelico fu tra i primi a intuire le potenzialità della prospettiva (Osservatore Romano)

Le opere di fra Angelico in mostra ai Musei Capitolini (Osservatore Romano)

Don Mauro Gagliardi: L’allora teologo e Cardinale J. Ratzinger ha offerto alla Chiesa un notevole contributo in materia di liturgia (Zenit)

Vittorio Messori: "La paziente ricerca di Papa Ratzinger" (Corriere della sera)

I “lupi” non sconfiggeranno il Papa (Grana)

Il torpore dell’Occidente che trasforma il Papa in polemista (Mastroianni)

Il Papa: "Ambrogio Autperto seppe capire che con la semplice ricerca teologica Dio non può essere conosciuto realmente com’è. Solo l’amore lo raggiunge" (Catechesi udienza generale)

Due Papi a confronto: analisi lessicale dei discorsi dei Pontefici (Smargiassi)

Crisi economica, il Papa: dopo la cupidigia tornare alla retta via. Grande folla all'udienza generale (Izzo)

Per il Papa viaggi e celebrazioni in quattro domeniche su cinque (Izzo)

Il Papa indossa per qualche momento una kefia palestinese ricevuta in dono

E Papa Ratzinger si svela predicatore (Politi)

IL TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI VESCOVI CATTOLICI SULLA REMISSIONE DELLA SCOMUNICA AI QUATTRO VESCOVI "LEFEBVRIANI"

Autorizzata dai gesuiti l'apertura degli archivi privati di padre Robert Graham

Nuovi documenti su Pio XII e la seconda guerra mondiale

La Compagnia di Gesù ha autorizzato - secondo il Catholic News Service - l'apertura di documenti privati che potrebbero rivelare in quale modo Pio XII aiutò gli ebrei europei a sfuggire alla Shoah.
Il generale dei gesuiti, Adolfo Nicolás, ha deciso di consentire agli storici di studiare, catalogare e registrare in formato digitale i documenti raccolti dal gesuita statunitense Robert Graham, che fino alla sua morte, avvenuta nel 1997, è stato considerato il massimo esperto di parte vaticana del ruolo svolto dal Pontefice durante la guerra.
La raccolta privata di padre Graham comprende più di venticinquemila pagine di testimonianze e documenti che si riferiscono alle iniziative del Papa e del Vaticano nei confronti del nazismo e agli aiuti della Santa Sede al popolo ebraico durante la seconda guerra mondiale.
Alla Pave the Way Foundation, organizzazione con sede negli Stati Uniti che collabora con i gesuiti a Roma, è stato concesso l'accesso esclusivo ai documenti. I ricercatori intendono pubblicare in rete le scoperte più importanti. Prevedono di cominciare a digitalizzare i testi in estate e di completare il lavoro in un mese.
Secondo uno dei ricercatori che partecipano al progetto, la raccolta include alcuni documenti "molto promettenti". Tuttavia i documenti, una volta digitalizzati, andranno studiati e valutati. "Il compito più importante è catalogarli, certificarli e avvalorarli", ha aggiunto lo studioso.
Gary Krupp, ebreo e presidente della Pave the Way Foundation, impegnato a promuovere la pace cercando di rimuovere gli ostacoli non teologici fra le religioni, ha affermato in un'intervista del 18 aprile al Catholic News Service di essere "molto, molto entusiasta" del progetto.
La raccolta di padre Graham - ha aggiunto - contiene fotocopie di documenti dell'Archivio Segreto Vaticano che altrimenti non sarebbero stati resi pubblici almeno fino al 2013. "Vi sono contenuti molti documenti originali inediti che ora verranno pubblicati" ha detto Krupp durante una visita a Londra: "È come se gli archivi vaticani venissero aperti oggi!". Il progetto - ha continuato - potrebbe poi alleggerire la pressione esercitata su Benedetto XVI affinché metta a disposizione gli archivi del periodo bellico.
Il Papa ha autorizzato l'apertura degli archivi vaticani fino al 1939, ma ci vorranno almeno altri quattro anni per catalogare gli archivi relativi alla seconda guerra mondiale.
Padre Graham è stato uno dei maggiori difensori di Pio XII dopo il 1964, quando Paolo VI lo mise a capo di una commissione a cui il Papa affidò il compito di confutare le accuse mosse a Pio XII, secondo le quali il Pontefice sarebbe rimasto in silenzio durante la Shoah.
Così padre Graham e i confratelli Pierre Blet, Angelo Martini e Burkhardt Schneider curarono la pubblicazione di dodici volumi di Actes et documents du Saint-Siège relatifs à la seconde guerre mondiale (1965-1981) tratti dagli archivi vaticani.
Sebbene, secondo lo storico Eamon Duffy, i volumi "abbiano provato in maniera decisiva la falsità delle accuse", sono proseguiti gli attacchi a Pio XII, che invece secondo il diplomatico israeliano Pinchas Lapide salvò la vita a 850.000 ebrei. E dopo il 1981 padre Graham ha continuato a studiare Pio XII e a scrivere su di lui e sulla guerra.
Quando, nel 1996, Graham si ammalò, lasciò Roma per tornare in California portando con sé i suoi vasti archivi personali. La raccolta fu rimandata ai gesuiti due anni fa a causa di un malinteso. Erano stati infatti richiesti alla provincia californiana dalla Compagnia di Gesù solo due documenti, ma venne inviato l'intero archivio di Graham, assieme a un conto di 1.800 dollari. Si tratta di un'enorme massa di documenti che saranno riordinati in estate. Solo allora sarà possibile conoscere con esattezza il loro contenuto.

(©L'Osservatore Romano - 24 aprile 2009)

Nessun commento: