giovedì 23 aprile 2009

A Ginevra la Santa Sede riafferma l’impegno a combattere ogni forma di razzismo e discriminazione (Fides)


Vedi anche:

Firmato l'Accordo di intesa fra la Santa Sede e la Lega degli Stati Arabi

Card. Martino: L'Enciclica Sociale di Papa Benedetto XVI potrebbe uscire il 29 giugno, festa di San Pietro e Paolo

Il Papa: "L'interpretazione delle Sacre Scritture non può essere soltanto uno sforzo scientifico individuale, ma deve essere sempre confrontata, inserita e autenticata dalla tradizione vivente della Chiesa. Questa norma è decisiva per precisare il corretto e reciproco rapporto tra l'esegesi e il Magistero della Chiesa" (Monumentale discorso del Santo Padre alla Pontificia Commissione Biblica)

Sacre Scritture rettamente comprese solo nel contesto ecclesiale: così il Papa alla plenaria della Pontificia Commissione Biblica (Radio Vaticana)

Il Papa: "Le famiglie cristiane sono scuole di obbedienza ed ambito di vera libertà" (Sir)

Conferenza dell'Onu. Buon senso della Chiesa (Brunelli)

La ragione d'essere del giornalismo. Non la carta e la rete ma lo specchio è il problema della stampa (Osservatore Romano)

Il Papa indossa la kefiah: sequenza fotografica

Sappiamo chi siamo? Una lettera dei vescovi cechi per la visita del Papa (Sir)

Mons. Tomasi: Se Ahmadinejad avesse negato l'olocausto saremmo usciti dall'aula (Frattini)

Il Papa indossa la kefiah. E' il simbolo palestinese. Tra due settimane il viaggio in Terra Santa (Galeazzi)

Papa Ratzinger convoca un summit segreto su crisi ed enciclica sociale (Rodari)

L’enciclica «Caritas in veritate» sarà la terza pubblicata da Benedetto XVI (Tornielli)

Il Papa riscrive l’enciclica: sarà un testo anti crisi (Tornielli)

L'affresco del Beato Angelico ed il Volto Santo di Manoppello: l'analisi di Francesco Colafemmina

Fra Angelico fu tra i primi a intuire le potenzialità della prospettiva (Osservatore Romano)

Le opere di fra Angelico in mostra ai Musei Capitolini (Osservatore Romano)

Festa per il quarto anniversario del Pontificato di Benedetto XVI: tanti cardinali e politici...assente il Papa!

Don Mauro Gagliardi: L’allora teologo e Cardinale J. Ratzinger ha offerto alla Chiesa un notevole contributo in materia di liturgia (Zenit)

Il Papa ai giovani: "Portate la croce Gmg in ogni angolo della Terra" (Izzo)

I “lupi” non sconfiggeranno il Papa (Grana)

Il torpore dell’Occidente che trasforma il Papa in polemista (Mastroianni)

Due Papi a confronto: analisi lessicale dei discorsi dei Pontefici (Smargiassi)

Crisi economica, il Papa: dopo la cupidigia tornare alla retta via. Grande folla all'udienza generale (Izzo)

Per il Papa viaggi e celebrazioni in quattro domeniche su cinque (Izzo)

Il Papa indossa per qualche momento una kefia palestinese ricevuta in dono

Il Papa: "Ambrogio Autperto seppe capire che con la semplice ricerca teologica Dio non può essere conosciuto realmente com’è. Solo l’amore lo raggiunge" (Catechesi udienza generale)

E Papa Ratzinger si svela predicatore (Politi)

Sergio Romano sulla conferenza «Durban II»: A Ginevra dovevamo partecipare e batterci. Dalla Santa Sede esempio di laico buon senso (Corriere)

"Anselmo sa che a Pietro e ai suoi successori (e non ad altri) Gesù ha detto: “Conferma i tuoi fratelli” (Lc 22,32); sa che a Pietro e ai suoi successori (e non ai vari opinionisti nella “sacra doctrina”, per quanto dotti e geniali) Gesù ha promesso: “Tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli” (Mt 16,19); sa che a Pietro e ai suoi successori (e non all’una o all’altra colleganza ecclesiastica o culturale) Gesù ha dato il compito di pascere l’intero suo gregge (cf Gv 21,17)" (Monumentale omelia del card. Giacomo Biffi, Aosta, 21 aprile 2009)

Il cardinale Biffi rompe il silenzio (Rodari)

Papa Ratzinger ha scelto la via di contraddire il mondo, di rompere il cerchio magico della comunicazione (Baget Bozzo)

Vittorio Messori: "La paziente ricerca di Papa Ratzinger" (Corriere della sera)

Benedetto XVI donerà il suo Pallio a Celestino V. Evento storico: primo legame fra un Pontefice ed il "Papa del gran rifiuto"

IL TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI VESCOVI CATTOLICI SULLA REMISSIONE DELLA SCOMUNICA AI QUATTRO VESCOVI "LEFEBVRIANI"

VATICANO - La Santa Sede riafferma l’impegno a combattere ogni forma di razzismo e discriminazione, dalla tutela dei migranti delle donne e dei bambini alla denuncia dell’eugenetica

Ginevra (Agenzia Fides)

La Santa Sede “condivide l'aspirazione della comunità internazionale a superare ogni forma di razzismo, discriminazione razziale e xenofobia” in quanto si tratta di “mali che corrodono l'edificio sociale e producono innumerevoli vittime”.
E’ questo uno dei passaggi centrali dell’intervento pronunciato ieri pomeriggio, 22 aprile, dall’Osservatore permanente della Santa Sede presso l’ufficio delle Nazioni Unite e Istituzioni specializzate a Ginevra, l’Arcivescovo Silvano M. Tomasi, nel corso della Conferenza sul razzismo che si conclude oggi nella città svizzera.
L’Arcivescovo ha ribadito l'impegno del Vaticano “nel combattere tutte le forme di razzismo, discriminazione razziale, xenofobia e intolleranza, in uno spirito di cooperazione”. Quindi ha ricordato che la Santa Sede ha partecipato attivamente alla Conferenza di Durban nel 2001 e “senza esitazione, ha dato il suo sostegno morale alla Dichiarazione e al Programma di azione di Durban (Ddpa) pienamente cosciente che combattere il razzismo è un pre-requisito necessario e indispensabile per la costruzione della governance, dello sviluppo sostenibile, della giustizia sociale, della democrazia e della pace nel mondo”.
Il Rappresentante vaticano ha anche chiesto “il pieno riconoscimento della libertà religiosa, sia per gli individui che nell’esercizio collettivo, come basilare diritto umano”. Mons. Tomasi ha affrontato poi altri aspetti del dibattito intorno alle tematiche del razzismo e delle discriminazioni sociali e culturali. La globalizzazione del mondo odierno – ha spiegato Mons. Tomasi - anche se provoca l'avvicinamento di popoli e culture, non è da sola un antidoto contro il razzismo, che anzi “continua ad esistere” nelle società contemporanee.
“Lo straniero e chi è diverso - ha aggiunto - è troppo spesso rifiutato al punto che contro di lui vengono commessi atti barbari, compreso il genocidio e la pulizia etnica”.
“Le vecchie forme di sfruttamento - ha detto ancora il rappresentante della Santa Sede nel suo intervento - lasciano il posto alle nuove: donne e bambini sono vittime di traffico in quella che è una forma contemporanea di schiavitù, i migranti irregolari vengono abusati, e coloro che sono o vengono considerati diversi diventano, in numero sproporzionato, vittime di esclusione sociale e politica, di ghettizzazione e di stereotipizzazione”.
L’Arcivescovo ha poi toccato la questione della selezione eugenetica come nuova e pericolosa forma di discriminazione. Nell’attuale fase storica il rischio eugenetico scaturito dalle tecniche di procreazione artificiale e di selezione embrionale è – ha affermato Mons. Tomasi - una “tentazione ancora latente”, che tuttavia “allarma” la Santa Sede e potrebbe aprire le porte a nuove forme di razzismo. “La Santa Sede - ha spiegato l’Arcivescovo - è allarmata dall'ancora latente tentazione eugenetica che può essere innescata dalle tecniche di procreazione artificiale e dall'uso degli embrioni superflui”.
“La possibilità di scegliere il colore degli occhi o altre caratteristiche fisiche di un bambino potrebbe portare alla creazione di ‘sottocategorie umane’ o all'eliminazione di esseri umani che non corrispondono alle caratteristiche predeterminate di una data società”. (Mtp)

(Agenzia Fides 23/4/2009; righe 37, parole 473)

Links:

Il testo integrale dell’intervento di Mons. Tomasi, in inglese
http://www.fides.org/ita/vita_chiesa/2009/ss_nu_220409.html

© Copyright Agenzia Fides

Nessun commento: